Obiettivi, risultati e target
Obiettivi, risultati e target
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Avevamo detto di fare, Abbiamo fatto, Faremo…
Ogni anno nel bilancio di sostenibilità dichiariamo i nostri obiettivi e rendicontiamo sui risultati raggiunti, in modo trasparente.
Il bilancio di sostenibilità è suddiviso in tre principali sezioni: Strategia sostenibile e valore condiviso - La creazione di valore condiviso - Con gli attori del cambiamento.
La sezione “Strategia sostenibile e valore condiviso” contiene la lettera agli stakeholder, il capitolo introduttivo (Chi siamo) e riferimenti in merito alla gestione della sostenibilità e alla creazione di valore condiviso (La sostenibilità per il Gruppo Hera – Valore condiviso).
La sezione “La creazione di valore condiviso” contiene, per ciascuna area di impatto definita, lo scenario presente e futuro (indicatori di stato, politiche e target) e le risposte del Gruppo: obiettivi di miglioramento, indicatori di performance e case study.
La sezione “Con gli attori del cambiamento” comprende tutti gli aspetti rilevanti per la responsabilità sociale dell’azienda, ma non compresi nella sezione dedicata al valore condiviso (Governance e creazione di valore - Clienti - Persone - Fornitori).
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OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Promozione dell’efficienza energetica | |||
8,6% riduzione al 2026 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013. |
7,6% riduzione dei consumi energetici a fine 2023, rispetto al 2013, grazie agli interventi effettuati dal Gruppo. |
7, 13 | |
34% clienti al 2026 e 37% al 2030 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi (27,1% al 2022). Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per condomini, Pubblica amministrazione e clienti industriali. |
35,7% i clienti famiglie a mercato libero al 2023 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi. È proseguita anche nel 2023 l’offerta di soluzioni di efficienza energetica per condomini, Pubblica amministrazione e clienti industriali che hanno permesso un risparmio di 14,6 mila tonnellate di gas serra. |
7, 13 | |
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nella illuminazione pubblica, tra i quali la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led (59% al 2026) (erano il 40,8% al 2022). |
Proseguiti anche nel 2023 gli interventi di efficienza energetica nell’illuminazione pubblica: il 45,3% dei corpi illuminanti è a led. |
7, 13 | |
Transizione energetica e rinnovabili | |||
44% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2026 e >50% al 2030 (40,5% al 2022). 21% gas metano venduto a mercato libero con emissioni di CO2 compensate al 2026 e 27% al 2030 (14,2% al 2022). |
42,8% l’energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero nel 2023. 20,4% il gas metano venduto con compensazione delle emissioni di CO2 a mercato libero nel 2023. |
7, 9, 13 | |
Proseguire le iniziative in essere per lo sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
|
Proseguite le iniziative di sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
|
7, 9, 13, 17 | |
12 milioni di metri cubi di produzione di biometano al 2026 e 30 milioni al 2030 attraverso nuovi impianti di digestione anaerobica della frazione organica della raccolta differenziata (7,7 milioni al 2022). |
8,5 milioni di metri cubi di produzione di biometano da rifiuti organici nel 2023. |
7, 8, 9, 11, 12, 13 | |
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
7, 9, 13 | |
Sviluppare smart grid per favorire l'elettrificazione dei consumi e aumentare la capacità della rete elettrica triestina di accogliere e gestire energia da fonti rinnovabili. | Sviluppati accordi di collaborazione per la digitalizzazione delle reti elettriche e lo sviluppo delle smart grid del futuro. A Trieste, proseguite le attività di progettazione e approvvigionamento degli asset propedeutici ad abilitare l’incremento dell’elettrificazione dei consumi. |
7, 9 | |
Mitigazione dei cambiamenti climatici | |||
In sintesi: -37% la riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 rispetto al 2019. Avviare nel 2023 il progetto Hera Net Zero. |
In sintesi: -13,8% la riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 rispetto al 2019 (esclusi servizi di ultima istanza gas). Avviato il progetto Hera Net Zero: approfonditi gli scenari e le leve di decarbonizzazione. |
11, 13 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Promozione dell’efficienza energetica | |
9% riduzione al 2027 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013. | 7, 13 |
42% clienti al 2027 e 43% al 2030 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi. Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per condomini, Pubblica amministrazione e clienti industriali. |
7, 13 |
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nella illuminazione pubblica: lampade a led 61% al 2027. | 7, 13 |
Transizione energetica e rinnovabili | |
56% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2027. | 7, 9, 13 |
184 GWh di gas rinnovabili prodotti al 2027 (200 GWh al 2030), attraverso:
|
7, 9, 11, 13 |
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico al 2027:
|
7, 8, 9, 11, 13 |
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
7, 9, 13 |
Sviluppare smart grid per favorire l'elettrificazione dei consumi e aumentare la capacità della rete elettrica triestina di accogliere e gestire energia da fonti rinnovabili. | 7, 9 |
Mitigazione dei cambiamenti climatici | |
Avviare nel 2023 il progetto Hera Net Zero. |
11, 13 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Transizione verso un’economia circolare | |||
77% raccolta differenziata al 2026 (67,8% nel 2022) anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (78% Hera, 68% AcegasApsAmga, 81% Marche Multiservizi) (67,8% nel 2022). |
72,2% di raccolta differenziata nel 2023, in crescita rispetto al 2022 (74,4% Hera, 57,7% AcegasApsAmga, 72,5% Marche Multiservizi). |
11, 12 | |
73% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2026 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030). |
66% il tasso di riciclo imballaggi nel 2022. Il tasso di riciclo complessivo è pari al 61% nel 2022. I dati 2023 saranno rendicontati nel report "Sulle tracce dei rifiuti". |
11, 12 | |
Incremento della plastica riciclata: +102% plastica riciclata da Aliplast entro il 2026 e +150% entro il 2030 (rispetto al 2017). Completare entro il 2024 a Modena un impianto innovativo per la produzione di polimeri riciclati di alta qualità per il settore informatico ed elettronico. Completare entro il 2025 un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio, riutilizzabile in particolare nel settore automobilistico, anche grazie ai fondi Pnrr. |
+42% plastica riciclata da Aliplast nel 2023 (rispetto al 2017).
L’impianto innovativo per la produzione di polimeri riciclati ad alta qualità per il settore informatico ed elettronico a Modena verrà completato nella prima metà del 2026 avendo ottenuto l’autorizzazione ambientale per l’avvio della realizzazione a fine 2023. La costruzione dell’impianto per il riciclo della fibra di carbonio è iniziata nel 2023 e l’impianto andrà a regime a metà del 2024. |
11, 12, 17 | |
13% al 2026 e 18% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. |
10,1% al 2023 di acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua di Gruppo. |
6, 8, 12, 14 |
|
22% riduzione dei consumi interni di acqua al 2026 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017. Estendere il progetto Water management a Herambiente |
21,5% riduzione dei consumi interni nel 2022 rispetto ai consumi del 2017 dovuta ad attività specifiche di risparmio idrico. Il progetto Water management è in corso di estensione anche a Herambiente. |
6, 8 | |
380 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2026, pari al 52% del totale (260 mila clienti nel 2022, pari al 35% del totale). |
325.046 clienti domestici con il “Diario dei consumi acqua” a fine 2023 (37,5% dei clienti domestici residenti; erano 35% a fine 2022). (vedi pag.112 ) |
6, 8, 17 | |
-6% di perdite idriche lineari al 2026 rispetto al 2021. 27 mila km di rete analizzata per la ricerca delle perdite 2023-2026 (erano 2,8 mila 2020-2021). |
Stabili le perdite idriche lineari al 2022 (8,1 mc/km/giorno) rispetto al 2021 (8,1 mc/km/giorno) (vedi pag.112 ). 27 mila km di rete analizzata per la ricerca delle perdite. |
6, 8 | |
Sviluppo di impianti di selezione/preselezione di carta e plastica (Pesaro, Padova, Vicenza): 60kton/anno di carta e cartone e 40 kton/anno di plastica trattati nei nuovi impianti. |
L’impianto di selezione/preselezione di carta e plastica di Padova è in fase di progettazione, quello di Pesaro è in fase di studio di fattibilità mentre il progetto di Vicenza non è stato finalizzato. |
11, 12 | |
Gestione sostenibile della risorsa idrica | |||
100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2025 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, Adeguare tutti i 239 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2026, di cui:
Realizzazione entro il 2030 di ulteriori 27 interventi negli agglomerati con consistenza compresa tra 2.000 e 10.000 e superiore ai 10.000 a.e. in relazione alle richieste delle delibere 201/2016, 569/2019 e 2153/2021 della Regione Emilia-Romagna sull’adeguamento degli scarichi di acque reflue urbane. |
99,8% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati al 2023 grazie alla prosecuzione del piano di adeguamento del comparto fognario-depurativo (1 agglomerato adeguato nel 2023). Inoltre, 186 agglomerati adeguati su 229 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2023, di cui:
3 interventi realizzati negli agglomerati con consistenza compresa tra 2.000 e 10.000 e superiore ai 10.000 a.e. (in Emilia-Romagna) in relazione alle richieste delle delibere 201/2016, 569/2019 e 2153/2021 della Regione Emilia-Romagna sull’adeguamento degli scarichi di acque reflue urbane al 2023. |
6, 14 | |
Concludere entro il 2025 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini (10 interventi conclusi al 2022). |
Nessun intervento concluso, come da previsioni. Dei 4 interventi rimanenti, 3 verranno completati nel 2025 e 1 nel 2026. |
6, 14 | |
90% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2026 e 100% al 2030 (61,9% al 2022). |
65,8% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan). |
6 | |
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità | |||
887 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2026 nelle realizzazioni di infrastrutture (oltre l’80% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2026). | 662 mila metri quadrati di suolo riutilizzato nella realizzazione di infrastrutture dal 2018 al 2023 (il 76% del suolo totale coinvolto). | 8 | |
7% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2026 rispetto al 2021 a beneficio della qualità dell’aria nelle città servite.
|
6% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento nel 2023 rispetto al 2021 (stabile rispetto al 2022).
|
7, 11, 13, 14 | |
Oltre 5 mila infrastrutture di ricarica (pubbliche e private) installate al 2026 per la mobilità elettrica (circa 1.800 al 2022). | Oltre 2.100 punti di ricarica pubblici e privati installati al 2023 per la mobilità elettrica. | 11, 17 | |
Iniziativa Ecoalberi: 10 mila alberi piantati e manutenuti nel triennio 2022-2024, grazie all’acquisto di soluzioni sostenibili da parte dei clienti (circa 5.700 al 2022). |
Donati al territorio ulteriori alberi grazie all’iniziativa, raggiungendo con un anno di anticipo l’obiettivo dei 10 mila alberi piantati e manutenuti. |
7, 11, 12, 17 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Transizione verso un’economia circolare | |
78% raccolta differenziata al 2027 anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (80% Hera, 68% AcegasApsAmga, 74% Marche Multiservizi). | 11, 12 |
72% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2027 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030) (65,7% al 2022). | 11, 12 |
Incremento della plastica riciclata: +122% plastica riciclata da Aliplast entro il 2027 e +150% entro il 2030 (rispetto a 60 mila tonnellate nel 2017). Avviare nel 2026 a Modena un impianto innovativo per la produzione di polimeri riciclati di alta qualità per il settore informatico ed elettronico. Completare entro il 2024 un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio, riutilizzabile in particolare nel settore automobilistico. |
11, 12, 17 |
13,6% al 2027 e 18% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. | 6, 8, 12, 14 |
24% riduzione dei consumi interni di acqua al 2027 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017. |
6, 8 |
560 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2027, pari al 77% del totale. | 6, 8, 17 |
-8,6% di perdite idriche lineari al 2027 rispetto al 2022. 30 mila km di rete acquedotto analizzata con algoritmi predittivi al 2027 | 6, 8 |
Gestione sostenibile della risorsa idrica | |
100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2025 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, adeguare tutti i 226 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2027, di cui:
|
6, 14 |
Concludere entro il 2026 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini. | 6, 14 |
91% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2027 e 100% al 2030. | 6 |
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità | |
828 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2027 nelle realizzazioni di infrastrutture (oltre il 70% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2027). | 8 |
2% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2027 rispetto al 2022 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite.
|
7, 11, 13, 14 |
Oltre 5,1 mila infrastrutture di ricarica (pubbliche e private) installate al 2027 per la mobilità elettrica | 11, 17 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Innovazione e digitalizzazione | |||
Sicurezza informatica: incrementare il livello di cyber security del Gruppo attraverso l'evoluzione di processi, strumenti e policy aziendali, l'incremento delle attività di monitoraggio e il miglioramento di strumenti tecnologici e procedure. |
Incrementate le attività di monitoraggio sia in termini di estensione della copertura del servizio Security operation center sia in termini di nuovi ambiti assoggettati. Sono state inoltre aggiornate le tre principali procedure di cyber security relative a sistemi, reti e utenti. |
- | |
43% clienti con bolletta elettronica e 41% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2026 a livello di Gruppo (rispettivamente 34,5% e 29,4% al 2022). |
40,2% i clienti con bolletta elettronica e 36,2% i clienti iscritti ai servizi on-line al 2023 a livello di Gruppo. |
11, 12, 17 | |
Proseguire nello sviluppo di iniziative nei due ambiti principali dell’innovazione: transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso nuove figure interne (innovation promoter). Definire, sviluppare e rendicontare le iniziative utilizzando il framework della Corporate digital responsibility grazie alla prosecuzione della formazione dedicata. |
Rivisto il modello di gestione dell’innovazione del Gruppo, avviando percorsi di confronto e formazione specifici sull’innovazione strategica per gli “innovation promoter” delle diverse unità di business. Proseguito anche nel 2023 lo sviluppo di iniziative negli ambiti della transizione ecologica e trasformazione digitale, nonché la rendicontazione degli stessi secondo il framework della Corporate digital responsibility. |
8, 9, 11, 12 | |
Sviluppo economico e inclusione sociale | |||
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. |
Circa 91 milioni di euro (+12% rispetto al 2022) il valore degli affidamenti e delle partnership tra Hera e le cooperative sociali. |
8 | |
Continuare a garantire le rateizzazioni e le altre agevolazioni volontarie dedicate ai clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture. |
Quasi 736 mila i piani di rateizzazione concessi nel 2023 (oltre il doppio rispetto al 2022), per un valore di 339,6 milioni di euro. 138 i comuni con protocolli d’intesa attivi (erano 135 nel 2022). |
17 | |
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze | |||
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). |
22 le gare, tra le più rilevanti, nelle quali è stata inserita la clausola a garanzia dell'occupazione. |
8 | |
Indirizzare gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (Corporate digital responsibility, business intelligence e incremento utilizzo strumenti Digital Workplace) e la transizione energetica e ambientale. 65% della popolazione che raggiungerà la digital proficiency (intesa come pieno possesso delle “digital soft skills”) entro il 2026, 90% entro il 2030 (54,1% al 2022). >50% popolazione che raggiungerà la circular economy ed energy transition proficiency (competenze sulla transizione ambientale ed energetica) (21% per green transition e 28% per energy transition al 2022). |
Proseguito il programma ecoHERA con l'erogazione dei contenuti sulle competenze connesse alle transizioni energetica e ambientale. Nel 2023 il 36,3% e il 31,5% della popolazione aziendale di riferimento ha raggiunto rispettivamente le competenze adeguate per la transizione energetica e la transizione ambientale. Erogata la terza edizione dell'assessment Her@futura volta all'ulteriore incremento delle competenze digitali aziendali. Nel 2023 il 56,2% della popolazione aziendale di riferimento ha raggiunto le competenze adeguate per la transizione digitale. |
4, 8 | |
Proseguire nell’attività di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione con eventi e iniziative (focus su linguaggio inclusivo e tematiche legate all'integrazione vita privata-vita lavorativa). Consolidare il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity. |
Proseguita l’attività di valorizzazione delle diversità e dell’inclusione attraverso l’ottenimento della certificazione per la parità di genere per le principali 11 società del Gruppo e la prosecuzione del progetto pilota sul linguaggio inclusivo. Consolidato il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity. |
5 | |
Resilienza e adattamento | |||
Resilienza e adattamento al cambiamento climatico:
|
Tra gli ambiti di intervento per la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico:
|
9, 13 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Innovazione e digitalizzazione | |
Sicurezza informatica: continuare il percorso di incremento del livello di cyber security del Gruppo attraverso l’aumento della copertura del servizio di monitoraggio del Security operation center, l’introduzione di strumenti tecnologici avanzati e l'evoluzione di processi e policy aziendali. |
- |
45% clienti con bolletta elettronica al 2027 a livello di Gruppo. |
11, 12, 17 |
Intelligenza Artificiale: sviluppo di soluzioni in grado di generare sempre maggior valore per i business nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici: migliorare il livello di servizio e promuovere servizi sempre più innovativi ai clienti, ottimizzare la gestione degli asset e rendere i processi sempre più efficienti ed efficaci. |
8 |
Rafforzare il modello di collaborazione e promuovere modalità di interazione con partner esterni in ottica di open innovation nella creazione di soluzioni innovative. |
8 |
Sviluppo economico e inclusione sociale | |
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. | 8 |
Continuare a garantire le rateizzazioni e le altre agevolazioni volontarie dedicate ai clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri Comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture (138 comuni al 2023). |
17 |
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze | |
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). | 8 |
Nell’ambito del “Piano di apprendimento 2024” sono rappresentati progetti e interventi formativi volti a potenziare: le competenze manageriali collegate al nuovo modello di leadership e all'evoluzione dei modi di lavorare; le competenze tecnico-professionali legate alle tematiche prioritarie in ambito transizione energetica ed ambientale e all'evoluzione dei ruoli di business (con focus sui ruoli di operatore reti e sui ruoli in ambito front office); le competenze digitali/tecnologiche collegate al programma Her@futura, con un focus sulle competenze collegate all’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa sui processi di business e sui modi di lavorare. |
4, 8 |
Proseguire nell’attività di sensibilizzazione all’utilizzo di un linguaggio inclusivo, con eventi di diffusione e momenti di divulgazione attraverso la comunicazione interna, di creazione di equilibrio vita privata e lavoro diffondendo buone pratiche. |
5 |
Resilienza e adattamento | |
Resilienza e adattamento al cambiamento climatico:
|
9, 13 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Gestione della sostenibilità e dei rischi | |||
Organizzare iniziative di divulgazione del nuovo Codice etico purpose-driven, aggiornare e proseguire la formazione sul Codice etico per i neoassunti. |
Redatto e diffuso il documento divulgativo del nuovo Codice etico purpose-driven, aggiornata e proseguita la formazione destinata ai neoassunti e di nuovi dipendenti entrati nel Gruppo a seguito di acquisizioni societarie, con il coinvolgimento di 590 lavoratori (vedi pag.201) |
- | |
Valore economico agli stakeholder | |||
2,1 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2026 (+25% rispetto al 2022). |
2.037 milioni di euro il valore aggiunto agli stakeholder nel 2023 (+22% rispetto al 2022). (vedi pag.204) |
8 | |
4 miliardi di euro. Investimenti realizzati tra il 2022 e il 2026. |
815,8 milioni di euro gli investimenti operativi lordi realizzati nel 2023 (+15% rispetto al 2022). (vedi pag.206) |
8 |
|
Azionisti e finanziatori | |||
60% degli investimenti 2022-2026 in attività ammissibili allineate alla Tassonomia Ue (54% nel 2022). |
56% degli investimenti 2023 in attività ammissibili allineate alla Tassonomia Ue (erano 54% nel 2022). |
8 | |
Dialogo con i nostri stakeholder | |||
Realizzare le 4 iniziative locali di HeraLAB: 2 sul territorio di Modena e 2 sul territorio di Forlì-Cesena. Avviare la terza edizione di HeraLAB nei territori di Imola e Modena (6 incontri pianificati per il 2023). Definire i territori e il tema su cui incentrare gli HeraLAB del 2024. |
Conclusa un’iniziativa della scorsa edizione del LAB di Modena. Quattro ulteriori iniziative in corso a Modena e Forlì-Cesena. |
11, 17 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Gestione della sostenibilità e dei rischi | |
Dare continuità alla formazione ai neoassunti con AlfabEtico, anche attraverso il coinvolgimento dei lavoratori in qualità di formatori. |
- |
Valore economico agli stakeholder | |
2,4 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2027. |
8 |
4,4 miliardi di euro. Investimenti realizzati negli anni 2023-2027. |
8 |
Azionisti e finanziatori | |
59% degli investimenti operativi lordi 2023-2027 in attività ammissibili allineate alla Tassonomia Ue. |
- |
Incrementare ulteriormente la quota di debito finanziato con strumenti Esg. |
Tutti** |
Dialogo con i nostri stakeholder | |
Dare continuità all'ascolto e al coinvolgimento degli stakeholder sul tema della neutralità carbonica. Avviare nel 2024 gli HeraLAB in due ulteriori territori. |
11, 17 |
** L’obiettivo è trasversale a tutti gli SDGs a cui Hera contribuisce (4,5,6,7,8,9,11,12,13,14,17)
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Qualità del servizio | ||||||
81% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (6% nel 2022), di cui il 50% in plastica riciclata (4% al 2022), e 86% contatori gas elettronici installati e teleletti a fine 2026 (il 77% al 2022). |
A fine 2023, |
9, 12 | ||||
Garantire il rispetto degli standard di qualità commerciale/contrattuale relativi ai servizi gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento, in linea con il 2022. |
99,6% dei casi con standard di qualità contrattuale rispettati nel 2023, in linea con il 2022. |
- | ||||
Sicurezza e continuità del servizio | ||||||
Pronto intervento gas: mantenere a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti. |
96,5% la percentuale di arrivo nel luogo di chiamata entro 60 minuti (a fronte di un obbligo di servizio del 90%). |
- |
|
|||
Circa 300 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2026 (il 18,3% del totale), di cui 100 mila in plastica riciclata (180 mila contatori NexMeter installati al 2022). |
A fine 2023, risultano installati 250 mila contatori gas NexMeter (circa il 15% del totale). Completate le prove tecniche per studiare la resistenza della plastica riciclata sotto diverse sollecitazioni ambientali. |
9 | ||||
Relazioni con i clienti | ||||||
10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 80 secondi il tempo medio di attesa al call center. |
12 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli (a causa di un significativo aumento dei contatti, superiore ai numeri precedenti alla pandemia) e 59 secondi il tempo medio di attesa al call center nel 2023. |
- |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
Qualità del servizio | ||||||
91% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (circa 449 mila contatori), di cui il 60% in plastica riciclata. |
9, 12 | |||||
Migliorare al 2027 il rispetto degli standard di qualità Arera relativi ai servizi gas ed energia elettrica, per massimizzare i premi e minimizzare gli indennizzi ai clienti. |
- | |||||
Sicurezza del servizio | ||||||
Pronto intervento gas: mantenere al 2027 a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti. |
- | |||||
310 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2027 (il 18% del totale). |
9 | |||||
Relazioni con i clienti | ||||||
10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 80 secondi il tempo medio di attesa al call center nel 2024. |
- |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Gestione delle competenze e formazione | |||
Dare continuità all’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
Nel 2023 è stata rinnovata l'iniziativa relativa alla possibilità di dedicare una giornata lavorativa al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
4, 8, 9 | |
Sviluppo delle persone | |||
Continuare a coprire almeno il 50% dei fabbisogni attraverso la mobilità interna (41% nel 2022). |
Ricoperto il 41% dei fabbisogni attraverso la mobilità interna. |
8 | |
Welfare | |||
Proseguire con lo sviluppo di una cultura aziendale volta a rafforzare ulteriormente il concetto di benessere individuale (fisico, psicologico e finanziario) come elemento su cui investire per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale a 360° e contribuire di conseguenza alla loro crescita professionale nonché dell’azienda. Ampliare il ventaglio dei servizi offerti in ambito benessere. |
Proseguito l’impegno del Gruppo verso il benessere dei dipendenti anche attraverso nuovi progetti come Il senso del benessere, un percorso a tappe nei diversi territori del Gruppo per diffondere consapevolezza e stimolare l’azione su queste tematiche. |
4 | |
Avviare la quinta edizione di HeraSolidale (2023-2025) coinvolgendo i lavoratori nella individuazione delle organizzazioni no-profit e nel supporto alla realizzazione dei progetti di solidarietà. |
Lanciata la quinta edizione di HeraSolidale a settembre 2023: 58 mila euro donati nel 2023 alle cinque organizzazioni partner della quinta edizione del progetto. |
17 | |
Salute e sicurezza | |||
Ulteriore riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni (10,5 al 2026 e <10 al 2030); (10,5 nel 2022). |
10,2 il valore dell'indice di frequenza degli infortuni ottenuto nel 2023 (era 10,5 nel 2022). |
8 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Gestione delle competenze e formazione | |
Proseguire con l’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
4, 8, 9 |
Sviluppo delle persone | |
Continuare a coprire almeno il 40% dei fabbisogni attraverso la mobilità interna. |
8 |
Welfare | |
Sviluppare nuove iniziative di welfare dedicate al benessere individuale a 360° (psicologico, finanziario, digitale e familiare). |
4 |
Continuare a promuovere la quinta edizione di HeraSolidale (2023-2026) per il raggiungimento degli obiettivi delle cinque Organizzazioni partner attraverso le donazioni dei dipendenti e dell'azienda. |
17 |
Salute e sicurezza | |
Contenimento dell’indice di frequenza degli infortuni (10,4 al 2027 e <10 al 2030). |
8 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori | |||
Monitoraggio fornitori con team multifunzionali (responsabilità sociale d'impresa e sicurezza): nel 2023 effettuare oltre 30 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) (47 nel 2022). |
Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: raccolti più di 40 questionari di valutazione ed effettuati 41 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) nel 2023. |
8 | |
Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa. |
39/100 punteggio medio riservato agli aspetti di sostenibilità nelle gare effettuate nel 2023 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. |
8, 12 | |
Avviare il monitoraggio dell’indice di “maturità Esg” dei fornitori con il lancio del nuovo portale di eProcurement, attraverso un questionario dedicato in fase di qualifica del fornitore |
Avviato il monitoraggio del livello di “maturità Esg” dei fornitori anche attraverso questionario dedicato in fase di qualificazione su Hera_Pro. Nel secondo semestre registrato un tasso di risposta del 50% con oltre 2.000 fornitori mappati: il 20% registra un indice di maturità medio-alto (oltre il 40% tra i principali fornitori). |
8, 12 | |
Oltre il 10,5% del valore degli affidamenti del 2023 con criteri di circolarità (10,4% nel 2022), attraverso l'applicazione delle Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione operativa definite nel 2020. |
10,5% il valore degli affidamenti nel 2023 con criteri di circolarità |
8, 12 | |
Gestione dei contratti | |||
Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici. |
Analizzati tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori: 252 infortuni comunicati (erano 284 nel 2022) e 22,3 l’indice di frequenza (era 22,8 nel 2022). |
8 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori | |
Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: nel 2024 continuare ad effettuare in modo sistematico audit presso i fornitori (sedi e cantieri) ritenuti più critici. |
12 |
Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa. |
8 |
Lancio di un programma di capacity building per incentivare il miglioramento del livello di “maturità Esg” dei fornitori oltre che delle capacità tecnico-realizzative e qualitative. |
8, 12 |
Oltre il 10,5% del valore degli affidamenti del 2024 con criteri di circolarità, attraverso l'applicazione delle Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione Operativa definite nel 2020. |
8, 12 |
Gestione dei contratti | |
Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici. |
8 |