Titolo 1

Il titolo del Gruppo è quotato alla Borsa Valori di Milano dal 26 giugno 2003.

Il 18 marzo 2019 è entrata a fare parte del FTSE MIB, il principale indice di Borsa Italiana, che include i 40 maggiori titoli di Piazza Affari per capitalizzazione, liquidità e volume di scambi.

Questo traguardo è anche sorretto da un percorso di crescita, avviato 17 anni fa e basato su un modello multibusiness che coniuga la crescita interna con lo sviluppo per linee esterne e che mostra un mix di attività resiliente alle principali variabili macro dello scenario.

I suoi codici di riferimento sono:

  • Codice Bloomberg: HER IM
  • Codice Reuters: HRA.MI

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Titolo accordion


L'attenzione del Gruppo Hera ai fattori ESG, che la società ha inserito nella propria mission fin dalla sua costituzione nel 2002, rappresenta un tema sempre più centrale anche per gli investitori.  L’inclusione in indici sostenibili autorevoli, redatti da agenzie indipendenti, rappresenta un'ulteriore conferma della validità della strategia sostenibile perseguita dal Gruppo e che costituisce l'approccio fondante.

Gli indici ESG considerano che le società con una gestione sostenibile dal punto di vista ambientale, dei rapporti con gli stakeholder e della corporate governance ottengano risultati nel lungo periodo significativamente superiori rispetto ai competitor. Questi indici sostenibili hanno quindi la funzione di facilitare le scelte di investimento dei fondi socialmente responsabili (SRI) in società più impegnate negli aspetti valutati. 

Gli indici internazionali di sostenibilità che includono il titolo Hera sono:

INDICE CARATTERISTICHE PER APPROFONDIRE
Dow Jones Sustainability Index
Europe e World
Il 2020 ha visto l’ingresso contestuale di Hera nel Dow Jones Sustainability Index World e Europe Index nonché il posizionamento come “Industry leader”. Hera ha conseguito un risultato che la posiziona come migliore multiutility nel mondo, distinguendosi soprattutto nelle dimensioni ambientali ed economiche e per la governance.Nel Sustainability Yearbook 2021 ad Hera è stata assegnata inoltre la medaglia Gold Class 2021 e la menzione speciale di "Industry mover", grazie alle ottime performance raggiunte.

https://www.spglobal.com/esg/csa/csa-resources/djsi-csa-annual-review

https://www.spglobal.com/esg/csa/yearbook/ranking/
FTSE4Good Index Series Nel 2020 il titolo di Hera è entrato nel FTSE4Good Index Series, serie di indici etici concepiti da FTSE Russell per raccogliere le migliori società che, nel mondo, si impegnano attivamente per uno sviluppo sostenibile e così favorire gli investimenti in aziende che rispondono a standard globalmente riconosciuti in materia di responsabilità sociale. https://www.ftserussell.com/products/indices/ftse4good
Diversity & Inclusion di Refinitiv Hera è inclusa nel "Diversity & Inclusion Index" di Refinitiv, che premia le aziende più impegnate nella promozione di diversità, inclusione e nello sviluppo delle persone.Il "Diversity & Inclusion Index" è un indice ideato e realizzato da Refinitiv (ex Thomson Reuters), che analizza le performance delle società sulla base di molteplici fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e si focalizza principalmente sull'analisi di quattro aree: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e controversie legate all'esposizione sui media. https://www.refinitiv.com/en/media-center/press-releases/2020/september/refinitiv-announces-the-2020-d-and-i-index-top-100-most-diverse-and-inclusive-organizations-globally
Bloomberg Gender-Equality Index Il Gruppo Hera è nel Bloomberg Gender-Equality Index dal 2020, l'indice sulla parità di genere, la tutela della diversità e dell'inclusione che premia le società impegnate per la promozione e creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi. Hera si distingue, in particolare, per la trasparenza nella divulgazione di informazioni sul tema e per le politiche di prevenzione e sanzione delle molestie. https://assets.bbhub.io/company/sites/46/2021/01/992304_GEI_Booklet_FNL.pdf
ECPI INDICES: Gli indici di sostenibilità ECPI valutano le aziende in base alle loro prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG), grazie soprattutto alla solidità delle sue pratiche di gestione operativa e al positivo lavoro nell’affrontare le esigenze sociali e ambientali. https://www.ecpigroup.com/indici
Euro ESG Equity Il titolo Hera è incluso nel ECPI Euro ESG Equity, indice che comprende le 320 società dell’Eurozona a maggior capitalizzazione che soddisfano i criteri di ECPI in ambito ESG.  
Global Blue Gold GD Equity L'indice ECPI Global Blue Gold GD Equity, di cui fa parte il titolo Hera, è un indice azionario equamente ponderato progettato per offrire agli investitori un'esposizione alle società con rating ESG positivo, appartenenti a settori che dovrebbero trarre vantaggio dalle problematiche legate all'acqua come la scarsità d'acqua, la crescita demografica e l'urbanizzazione, requisiti in materia di sicurezza alimentare e inquinamento.  
STOXX INDICES: La gamma STOXX rappresenta un insieme di indici di base e innovativi con una metodologia coerente e applicabile a livello globale su diversi criteri.  
STOXX Climate Awareness Indices Questi indici includono società che sul CDP (Carbon Disclosure Project) hanno ottenuto un rating da A a C-. A e B comprendono le aziende ritenute leader in termini di lotta al cambiamento climatico mentre il rating C/C- identifica le aziende “Awareness level”, ovvero che hanno esaminato le implicazioni del cambiamento climatico per e sui loro business, riconoscendo al contempo un buon livello di conoscenza delle questioni ambientali. https://www.stoxx.com/indices
STOXX Climate Impact Indices Lo STOXX Climate Impact include società con rating da A a B- nel CDP. Le performance A e A- comprendono le aziende “Leadership level” e pertanto ritenute leader in termini di lotta al cambiamento climatico: queste società mettono in campo “azioni” specifiche che le contraddistinguono come leader e possiedono punteggi alti in tutti gli altri livelli della matrice di valutazione del CDP.  
STOXX Climate Transition Indices Gli indici STOXX Climate Transition replicano la performance dei titoli liquidi da una selezione del STOXX Benchmark Indices. Questi indici sono progettati per aiutare gli investitori nella transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2 adottando una strategia di investimento verso la decarbonizzazione.  
STOXX Europe ESG-X Indices L'indice STOXX Europe ESG-X, che include anche il titolo Hera, riflette l'indice STOXX Europe 600 con l’applicazione di schermi di esclusione ESG standardizzati. Sono infatti escluse dall’indice le società produttrici di tabacco, di arme controverse e legate all’utilizzo di carbone termico.  
STOXX Global ESG Impact Indices Gli indici STOXX ESG Impact offrono un'ampia esposizione al mercato, orientata verso le società, appartenenti al STOXX Global 1800 Index, che ottengono punteggi migliori nei KPI ambientali, sociali e di governance (ESG).  
STOXX Global ESG Leaders
STOXX Global ESG Social Leaders
STOXX Global ESG Governance Leaders
L'indice STOXX® Global ESG Leaders è il benchmark più ampio di STOXX che replica i massimi risultati nei criteri ESG. Gli indici STOXX Global ESG Leaders sono costituiti da un indice ad ampio raggio e tre indici specializzati per le aree ambientale, sociale e di governance. Per essere inseriti nel Global ESG Leaders Index è necessario essere inclusi in almeno uno dei tre indici specializzati. Hera è inclusa in quello generale e in due dei tre specializzati.  
STOXX Industry Neutral ESG Indices Gli indici STOXX Industry Neutral ESG tracciano la performance delle aziende leader negli ambiti Ambientali, Sociali e di Governance, sulla base di indicatori ESG basati nel modello di rating proposto da Sustainalytics.  
STOXX Low Carbon Indices Le società, come Hera, incluse negli indici STOXX Low Carbon sono selezionati dall'universo STOXX Global 1800, escludendo le società carbonifere. Le società vengono selezionate in base ai dati Carbon Intensity (calcolati su Scope 1 + Scope 2 emissioni di gas serra / Ricavi ($ milioni))  
STOXX Low Risk Indices Gli indici EURO STOXX Low Risk rappresentano le società meno volatili dell'indice EURO STOXX. Le società appartenenti vengono selezionate sulla base della loro volatilità storica a 12 mesi.  
STOXX Sustainability Indices Le società che ne fanno parte sono selezionate dagli indici STOXX Europe 600 in base al loro rating di sostenibilità (combinazione di rating dell'azienda e del settore). Hera è inclusa anche in questo indice.  

 


l titolo Hera è scambiato anche su alcuni mercati alternativi, che sono mercati multilaterali di negoziazione riservati agli investitori istituzionali. Il seguente grafico mostra i prezzi e i volumi del titolo Hera scambiati sul mercato alternativo Bats/Chix dall’inizio del 2011.

Scarica il grafico interattivo e dati storici (316 kb - xls)

Titolo 2

Grafico interattivo del titolo 
 

Il Grafico interattivo del titolo Hera è uno strumento che consente di confrontare la performance del titolo Hera con gli indici di settore ed osservare il suo andamento, anche a seguito della pubblicazione dei comunicati stampa price sensitive.

Accedi

 

Calcolo rendimento
 

Questo strumento interattivo consente agli azionisti di calcolare il valore dei titoli che hanno in portafoglio, oltre al dividendo, su cui il Gruppo pone particolare attenzione e che registra una continua crescita fin dal 2002

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune