Un futuro sostenibile inizia qui e ora

[Storia] Un futuro sostenibile inizia qui e ora

Solo educando oggi alla tutela dell’ambiente e delle risorse, assicuriamo stili di vita
sostenibili anche domani.

Per un futuro sostenibile, il primo passo è l’educazione delle nuove generazioni. Lo sa bene Francesca, insegnante di una scuola materna di Bologna che ha
deciso di coinvolgere la sua classe con le Educational Box messe a disposizione da Hera e con l’iscrizione al programma La Grande Macchina del Mondo.

In quanto cittadina, mi sono sempre impegnata in prima persona per dare il mio contributo all’ambiente. 

Ho sempre fatto la raccolta differenziata, cercato di contenere i consumi e utilizzato quanto più possibile la bicicletta per i miei spostamenti. A un certo punto però, non mi bastava più, mi sono resa conto che nel mio ruolo di educatrice – insegno in una scuola materna – avevo una grossa responsabilità, ovvero quella di formare i cittadini del futuro. 
È naturale pensare che un giorno gli lasceremo la terra in eredità, e se vogliamo che vivano in un mondo meno inquinato e più pulito dobbiamo mettere a loro disposizione gli strumenti corretti fin dalla tenera età.

Dopo aver preso consapevolezza della situazione, ho cercato degli strumenti che mi potessero aiutare ad affrontare con i bambini il tema della sostenibilità e facendo una ricerca on-line mi sono imbattuta nel sito di Hera. Ho scoperto che l’azienda mette a disposizione molti contenuti con una sezione dedicata agli insegnanti e una serie di materiali didattici e progetti a sostegno delle scuole locali.

Immagine laterale Pre-Banner Bimba

L’approccio proposto dalle box è davvero interessante e soprattutto, la modalità con cui sono state pensate permette ai bambini di imparare delle cose utili divertendosi, hanno apprezzato soprattutto i giochi e i video. 

Credo che i materiali messi a disposizione da Hera siano davvero molto validi e spero che altri miei colleghi li utilizzino nelle loro classi per organizzare delle attività con i bambini. 
Ho scoperto poi, che ogni anno Hera organizza una serie di iniziative dedicate ai tutti i ragazzi in fascia scolare e ho iscritto la mia classe per partecipare. La Grande Macchina del Mondo è un’iniziativa pensata per coinvolgere i bambini e i ragazzi con spettacoli, laboratori e visite guidate.

Sono iniziative molto interessanti in cui, devo dire la verità, a volte mi sono sentita io la bambina vedendo come i piccoli erano determinati nell’applicare le nozioni a tutela dell’ambiente che avevano imparato. Si tratta di momenti di scambio molto belli, in cui oltre ai ragazzi anche noi insegnanti abbiamo l’opportunità di apprendere cose nuove. 

"Rientrati in classe un giorno una bambina mi ha chiesto:

'Maestra, ricicliamo?' voleva che costruissimo dei nuovi

giochi a partire dai rifiuti in plastica e carta."

Questa domanda mi ha fatto capire che dobbiamo approfittare per insegnare ai bambini i concetti di rispetto
dell’ambiente e riciclo ora che sono piccoli e molto più ricettivi, in questo modo crescendo potranno trovare delle
soluzioni ancora più avanzate per rendere il mondo un posto migliore.

Condividi su:

Pre-Footer Insieme

Hera


Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4

40127 Bologna
Tel. 051287111
Fax 051287525

Capitale sociale
€1.489.538.745 Lv.
VAT C.F./P.IVA e REA 0424552376

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti ora a Vedo Hera per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune


Entra nel mondo di Hera



Target Specifici



Seguici sui Social