TESTATA La nostra etica

La nostra etica

GruppoChi SiamoIl nostro GruppoLa nostra etica

Condividi

La nostra etica 1

I principi che orientano il business

Il comportamento “giusto”, l’etica aziendale, si attua ogni giorno all’interno dell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder, ma sono necessari anche visione e impegno per affrontare quelle sfide di carattere ambientale e sociale che hanno un tale livello di urgenza da richiedere un’attenzione da parte di tutti, anche da parte delle imprese.

Assumere un atteggiamento etico significa avere la percezione dell’importanza di tali sfide e “farsene carico” sviluppando, al contempo, la propria attività di business seguendo un rinnovato approccio alla sostenibilità che mira alla creazione di valore condiviso.

I nostri valori e i nostri principi ci guidano e ci guideranno sempre verso il raggiungimento della nostra missione e sono il fulcro intorno al quale ruota il nostro Codice etico.

Cos’è il Codice Etico

Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Hera e per chi ha interesse a perseguirne la missione. 

Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Hera si assume nel condurre ogni attività aziendale.  

Ha l'obiettivo di indirizzare la gestione delle attività secondo i valori etici e i principi di funzionamento definiti per costruire una positiva reputazione societaria, attraverso comportamenti inequivocabili e la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder. 

Il Codice etico, sulla base dell’articolo 89 “Validità del Codice”, prevede una validità del documento di tre anni, al termine dei quali deve essere sottoposto a verifica e a eventuale revisione.  Dopo la prima verifica del 2010, si è dato seguito a un secondo intervento di aggiornamento nel 2013 e un terzo nel 2016, il 2019 è stato l’anno del quarto aggiornamento del Codice. 

Sostenibilità e valore condiviso, valorizzazione delle diversità e inclusione, collaborazione reciproca e cooperazione, continuità del servizio e innovazione digitale, rigenerazione dell’ambiente ed economia circolare, sono alcuni dei concetti che caratterizzano l’ultimo aggiornamento del Codice. 

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

La nostra etica 4

Comitato Etico e Sostenibilità

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. del 13 maggio 2020 sono stati nominati i nuovi componenti del Comitato etico e sostenibilità:

  • Federica Seganti, Consigliere Hera S.p.A. con funzioni di Presidente
  • Alice Vatta, Consigliere Hera S.p.A.
  • Filippo Maria Bocchi, Responsabile Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità di Hera S.p.A.
  • Cristiana Rogate, esperto di responsabilità sociale d’impresa (componente esterno).

Nel corso della seduta dell'8 novembre 2018 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato:

  • di ampliare le competenze del Comitato etico, nominato per la prima volta dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. il 14 maggio 2008, attribuendogli ulteriori compiti in materia di sostenibilità;
  • di modificare la denominazione da Comitato etico a Comitato etico e di sostenibilità;
  • l'approvazione dell'aumento del numero dei componenti da tre a quattro

Il Comitato etico e di sostenibilità ha il compito di promuovere la diffusione e l'attuazione dei principi del Codice etico, istruire indagini nel caso sopraggiungano segnalazioni di infrazioni e di relazionare periodicamente al C.d.A.
In ambito sostenibilità, ha il compito di promuovere e monitorare l'impegno del Gruppo in termini di sviluppo sostenibile, in coerenza con l'approccio che prevede l'integrazione della sostenibilità nelle attività di business e con particolare riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile e di creazione di valore condiviso.
Inoltre il Comitato condivide lo schema e gli indirizzi di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità di Hera S.p.A.
Infine, su richiesta del C.d.A., formula un parere su specifiche questioni in materia di sostenibilità.

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune