TESTATA I nostri impianti AMBIENTE

I nostri impianti

GruppoAttivitàAmbienteI nostri impianti

Condividi

I nostri impianti AMBIENTE 1

Affidabilità, innovazione, tecnologia all’avanguardia e alte performance nella riduzione degli impatti ambientali. Sono queste le qualità che caratterizzano i nostri impianti di gestione responsabile dei rifiuti. Per questo, grazie anche all’opera della società controllata Herambiente S.p.A, siamo leader nell’attività del trattamento dei rifiuti e rappresentiamo un esempio di eccellenza su tutto il territorio nazionale.

Fin dalla nostra costituzione, infatti, manteniamo vivo il nostro impegno nella tutela dell'ambiente e nella prevenzione dell'inquinamento sull'intero ciclo di trattamento rifiuti. Per trasformare i rifiuti in una risorsa e garantire alle future generazioni un mondo più pulito e sostenibile.

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

I nostri impianti AMBIENTE 2

Gli impegni di Herambiente in 5 punti
 

I nostri impianti, posizionati su tutto il territorio italiano, recuperano: carta/cartone, plastica, legno, metalli, vetro, rifiuti biodegradabili, pneumatici, tessili, inerti. Gli scarti del trattamento, cosiddetti sovvalli e non destinabili a recupero materia, sono invece indirizzati al recupero energetico o all trattamento rifiuti.

Nell’ottica di perseguire una logica di economia circolare e sostenibile, abbiamo inoltre portato avanti lo sviluppo del parco impiantistico di Herambiente, seguendo cinque direttrici principali:

  • recupero integrato di materia ed energia (ad es. su impianti di digestione anaerobica), anche tramite la produzione di biocombustibili (biometano);
  • individuazione e implementazione di soluzioni per produzione e utilizzo efficiente dell’energia elettrica e termica, nei siti dove sono localizzati impianti di termovalorizzazione e discariche con recupero del biogas e relativa produzione di energia elettrica;
  • implementazione, nel segmento dei rifiuti industriali liquidi, di tecnologie volte al recupero, anziché trattamento rifiuti, di acque organiche, solventi, fanghi, etc;
  • ammodernamento e adeguamento degli impianti di compostaggio e stabilizzazione aerobica della matrice organica;
  • attività connesse alla realizzazione di nuovi volumi di discarica per le frazioni non recuperabili.

L’obiettivo finale, svolto con tecnologie innovative più o meno complesse e linee di trattamento specifiche per la tipologia di raccolta, è quello di recuperare la maggiore quantità possibile di materia dal flusso conferito e ridurre il ricorso alla discarica. 

Le attività di trattamento rifiuti sono, infatti, finalizzate a recuperare materia da destinare al riutilizzo nei cicli produttivi e a ridurre in modo sostanziale sia la quantità, che la pericolosità, dei rifiuti destinati al trattamento in discarica. Sempre in maniera sostenibile e nel massimo rispetto dell’ambiente.

Vuoi conoscere e vedere da vicino i nostri impianti? Prenota una visita guidata dal sito herambiente.it.
 

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune