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Obiettivi, risultati e target

TESTATA Obiettivi, risultati e target

Obiettivi, risultati e target

Obiettivi e risultati

Avevamo detto di fare, Abbiamo fatto, Faremo…
 

Ogni anno nel bilancio di sostenibilità dichiariamo i nostri obiettivi e rendicontiamo sui risultati raggiunti, in modo trasparente.
Il bilancio di sostenibilità è suddiviso in tre principali sezioni: Strategia sostenibile e valore condiviso -  La creazione di valore condiviso - Con gli attori del cambiamento.

La sezione “Strategia sostenibile e valore condiviso” contiene la lettera agli stakeholder, il capitolo introduttivo (Chi siamo) e riferimenti in merito alla gestione della sostenibilità e alla creazione di valore condiviso (La sostenibilità per il Gruppo Hera – Valore condiviso).

La sezione “La creazione di valore condiviso” contiene, per ciascuna area di impatto definita, lo scenario presente e futuro (indicatori di stato, politiche e target) e le risposte del Gruppo: obiettivi di miglioramento, indicatori di performance e case study.

La sezione “Con gli attori del cambiamento” comprende tutti gli aspetti rilevanti per la responsabilità sociale dell’azienda, ma non compresi nella sezione dedicata al valore condiviso (Governance e creazione di valore - Clienti - Persone - Fornitori).

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Obiettivi e risultati accordion

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OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET

AVEVAMO DETTO DI FARE ABBIAMO FATTO SDGs AVANZAMENTO*
Promozione dell’efficienza energetica

8% riduzione al 2025 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013.

6,9% riduzione dei consumi energetici a fine 2022 (rispetto al 2013) grazie agli interventi effettuati dal Gruppo. 7, 13 green - whole.emf
28% clienti nel 2025 e 34% al 2030 con offerte gas ed energia elettrica con servizi di efficienza energetica o con Diario dei consumi (23,0% al 2021) (incluse EstEnergy e controllate).

Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per i condomini.
27,1% i clienti al 2022 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi. È proseguita anche nel 2022 l’offerta di soluzioni di efficienza energetica nei condomini. 7, 13 green - whole.emf
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nell’illuminazione pubblica tra i quali la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led (57% al 2025). Proseguiti anche nel 2022 gli interventi di efficienza energetica nell’illuminazione pubblica: il 40,8% dei corpi illuminanti è a led (erano il 39,4% nel 2020). 7, 13 green - whole.emf
Transizione energetica e rinnovabili

41% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2025 e >50% al 2030 (40,1% al 2021).
21% gas metano venduto con emissioni di CO2 compensate al 2025 e 27% al 2030 (escluso grossisti, fornitura di ultima istanza e default) (9,1% al 2021).

41,1% l’energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero nel 2022 (era il 45,1% nel 2021).
14,2% il gas metano venduto con compensazione delle emissioni di gas serra a mercato libero nel 2022 (era l'11,2% nel 2021).

7, 9, 13 yellow - whole.emf
Avviare iniziative di sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico, tra cui:
  • Alimentazione sperimentale della rete di distribuzione gas con una miscela di idrogeno e metano a Modena.
  • Realizzazione di un impianto “power-to-gas” a Bologna.
  • Studio di fattibilità di una Hydrogen Valley a Modena, costituita da due componenti principali: il sistema di elettrolisi presso il termovalorizzatore e/o la discarica e l’Energy Park.
Proseguite le iniziative di sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
  • Avviata la prima sperimentazione nazionale dell'idrogeno per uso civile.
  • Completato il progetto definitivo dell'impianto “power-to-gas” a Bologna e proseguiti gli iter autorizzativi.
  • Siglato un accordo di partenariato fra Hera, Herambiente e Snam per la riconversione delle aree industriali dismesse a Modena in nuove “hydrogen valley”.
7, 9, 13, 17 green - whole.emf
16,8 milioni di metri cubi di produzione di biometano al 2025 e >30 milioni al 2030 attraverso nuovi impianti di digestione anaerobica della frazione organica della raccolta differenziata. (8,0 milioni al 2021). 7,7 milioni di metri cubi di produzione di biometano da rifiuti organici nel 2022. Realizzato un nuovo impianto a Modena. 7, 8, 9, 11, 12, 13 green - whole.emf
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
  • 68 MW la capacità di nuovi pannelli fotovoltaici installati nei siti del Gruppo al 2025 (discariche esaurite e impianti del servizio idrico);
  • Oltre 3,5 mila pannelli fotovoltaici venduti ai clienti del Gruppo al 2025.
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
  • Avviato lo sviluppo e l’installazione dei primi impianti fotovoltaici su impianti del servizio idrico e discariche (1 MW in realizzazione e altri 35 MW in fase di analisi).
  • Circa 1.550 pannelli fotovoltaici venduti ai clienti del Gruppo al 2022 dall’avvio dell’offerta.
7, 9, 13 yellow - whole.emf
Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • -28% Scopo 1 e Scopo 2
  • 100% energia elettrica da fonti rinnovabili per i consumi interni (entro il 2023)
  • -30% Scopo 3 da vendita di gas downstream;
  • -50% indice di intensità di carbonio della vendita di energia elettrica
In sintesi: -37% la riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 rispetto al 2019
  • -17,5% Scopo 1 e Scopo 2;
  • 100% energia elettrica da fonti rinnovabili per i consumi interni
  • -2,4% Scopo 3 da vendita di gas downstream (esclusi servizi di ultima istanza gas)
  • -21% indice di intensità di carbonio della vendita di energia elettrica.
In sintesi: -11,7% la riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 rispetto al 2019 (esclusi servizi di ultima istanza gas).
11, 13 green - whole.emf

*green - whole.emf Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. yellow - whole.emf Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.

 

FAREMO SDGs
Promozione dell’efficienza energetica
8,6% riduzione al 2026 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013. 7, 13
34% clienti al 2026 e 37% al 2030 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi (27,1% al 2022).
Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per i condomini, Pubblica amministrazione e clienti industriali.
7, 13
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nella illuminazione pubblica tra i quali la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led (>59% al 2026). 7, 13
Transizione energetica e rinnovabili
44% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2026 e >50% al 2030 (41,1% al 2022).
21% gas metano venduto a mercato libero con emissioni di CO2 compensate al 2026 e 27% al 2030 (14,2% al 2022).
7, 9, 13
Proseguire le iniziative in essere per lo sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
  • Completare la realizzazione dell'impianto “power-to-gas” a Bologna.
  • Avviare entro il 2026 l’impianto di produzione di idrogeno presso la discarica dismessa di Modena, destinato all’alimentazione del trasporto pubblico e delle realtà produttive locali.
7, 9, 11, 13
12 milioni di metri cubi di produzione di biometano al 2026 e 30 milioni al 2030 attraverso nuovi impianti di digestione anaerobica della frazione organica della raccolta differenziata (7,7 milioni al 2022). 7, 8, 9, 11, 12, 13
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
  • Oltre 90 MW la capacità fotovoltaica installata al 2026.
  • Oltre 2,3 mila impianti fotovoltaici venduti ai clienti del Gruppo al 2026 e sviluppo di comunità energetiche (1,5 mila al 2022).
7, 9, 13
Sviluppare smart grid per favorire l'elettrificazione dei consumi e aumentare la capacità della rete elettrica triestina di accogliere e gestire energia da fonti rinnovabili. 7, 9
Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • -28% Scopo 1 e Scopo 2;
  • 100% energia elettrica da fonti rinnovabili per i consumi interni (entro il 2023);
  • -30% Scopo 3 da vendita di gas downstream;
  • -50% indice di intensità di carbonio della vendita di energia elettrica.
In sintesi: -37% la riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 rispetto al 2019.

Avviare nel 2023 il progetto Hera Net Zero.
11, 13

OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET

AVEVAMO DETTO DI FARE ABBIAMO FATTO SDGs AVANZAMENTO*
Transizione verso un’economia circolare
76% raccolta differenziata al 2025 anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (77% Hera, 70% AcegasApsAmga, 73% Marche Multiservizi) (65,4% nel 2021). 67,8% di raccolta differenziata nel 2022, in crescita rispetto al 2021 (69,0% Hera, 57,2% AcegasApsAmga, 73,1% Marche Multiservizi). 11, 12 green - whole.emf
76% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2025 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030). 68% il tasso di riciclo imballaggi nel 2021. Il tasso di riciclo complessivo è pari al 57% nel 2021 (+2 punti percentuali rispetto al 2020). I dati 2022 saranno rendicontati nel report "Sulle tracce dei rifiuti". 11, 12 green - whole.emf
Incremento della plastica riciclata:
  • +125% plastica riciclata da Aliplast entro il 2025 e +150% entro il 2030 (rispetto al 2017)
  • + 30% entro il 2025 di plastica raccolta nei comuni serviti tra gli impegni presi "New Plastics Economy Global Commitment" della Fondazione Ellen MacArthur per il contrasto dell'inquinamento da rifiuti plastici.
Realizzare a Modena un impianto innovativo per la produzione di polimeri riciclati di alta qualità per il settore informatico ed elettronico. Avviare la costruzione di un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio nel 2022, riutilizzabile in particolare nel settore automobilistico.
+33% plastica riciclata da Aliplast nel 2022 (rispetto al 2017), +42% di plastica raccolta nei comuni serviti.
Avviato l’iter autorizzativo per la realizzazione dell’impianto a Modena.
Concluso con esito positivo l’iter autorizzativo per la costruzione di un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio; avviata la fase di progettazione.
11, 12, 17 yellow - whole.emf
8,5% al 2025 e 15% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. 7,3% al 2022 di acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua di Gruppo. 6, 8, 12,
14
green - whole.emf
20% riduzione dei consumi interni di acqua al 2025 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017. 20,5% riduzione dei consumi interni nel 2022 rispetto ai consumi del 2017 dovuta ad attività specifiche di risparmio idrico. 6, 8 green - whole.emf
260 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2022, pari al 35% del totale (202,7 mila clienti nel 2021, pari al 27% del totale). 268.597 mila clienti domestici con il “Diario dei consumi acqua” a fine 2022 (35% dei clienti domestici residenti; erano 27% a fine 2021). 6, 8, 17 green - whole.emf
-2% di perdite idriche lineari al 2025 e -8% al 2030 rispetto al 2019. -1% le perdite idriche lineari al 2021 (9,5 mc/km/giorno) rispetto al 2020 (9,6 mc/km/giorno). 6, 8 green - whole.emf
Gestione sostenibile della risorsa idrica
100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2023 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, 239 agglomerati adeguati su 239 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2025, di cui:
  • 202 agglomerati adeguati su 202 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. in Emilia-Romagna (58 ancora da adeguare);
  • 37 agglomerati adeguati su 37 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. in Triveneto (1 ancora da adeguare).
Realizzazione entro il 2030 di ulteriori 26 interventi negli agglomerati con consistenza superiore ai 10.000 a.e. in relazione alle richieste della delibera 201/2016 della Regione Emilia-Romagna sull’adeguamento degli scarichi di acque reflue urbane.
99,6% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati a fine 2022 (99,6% a fine 2021). Inoltre, 194 agglomerati adeguati su 239 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2022, di cui:
  • 158 agglomerati adeguati su 202 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. in Emilia-Romagna;
  • 36 agglomerati adeguati su 37 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. in Triveneto (1 che verrà adeguato entro il 2026);
27 interventi rimanenti negli agglomerati con consistenza compresa tra 2.000 e 10.000 e superiore ai 10.000 a.e. (in Emilia-Romagna) in relazione alle richieste delle delibere 201/2016, 569/2019 e 2153/2021 della Regione Emilia-Romagna sull’adeguamento degli scarichi di acque reflue urbane al 2022.
6, 14 green - whole.emf
Concludere entro il 2025 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini (9 interventi conclusi al 2021).

Conclusione dell’intervento sulla dorsale sud del piano di salvaguardia della balneazione di Rimini per un totale di 10 interventi conclusi sui 14 previsti.

6, 14 green - whole.emf
57% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2025 e 100% al 2030 (22,6% al 2021). 61,9% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan). 6 green - whole.emf
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità
878 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2025 nelle realizzazioni di infrastrutture (il 70% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2025). 604 mila metri quadrati di suolo riutilizzato nella realizzazione di infrastrutture dal 2018 al 2022 (il 77,9% del suolo totale coinvolto). 8 green - whole.emf
11% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2025 rispetto al 2020 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite. A Bologna, proseguire la progettazione dell'intervento di interconnessione CAAB/Pilastro e Sede S. Giacomo finalizzato ad ottenere una riduzione consistente delle emissioni di CO2 e NOX.

7,1% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2022 rispetto al 2020 (+5,9% rispetto al 2021). A Bologna, acquisito il sistema “Fiera” coerentemente con il progetto di interconnessione dei sistemi cittadini che verrà concluso entro il 2026.

7, 11, 13, 14 green - whole.emf
4 mila punti di ricarica (pubbliche e private) installate al 2025 per la mobilità elettrica. Circa 1.800 punti di ricarica pubblici e privati installati al 2022 per la mobilità elettrica. (erano 1.058 nel 2021). 11, 17 green - whole.emf
Iniziativa ECO Alberi: 10 mila alberi piantati e manutenuti nel triennio 2022-2024, grazie all'acquisto di soluzioni sostenibili da parte dei clienti.

Donati al territorio ulteriori alberi grazie all’iniziativa, per un totale di 5.707 da inizio progetto.

7, 11, 12, 17 green - whole.emf

*green - whole.emf Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. yellow - whole.emf Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.

FAREMO SDGs
Transizione verso un’economia circolare
77% raccolta differenziata al 2026 (67,8% nel 2022) anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (77% Hera, 70% AcegasApsAmga, 80% Marche Multiservizi). 11, 12
>73% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2026 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030). 11, 12
Incremento della plastica riciclata:
  • +102% plastica riciclata da Aliplast entro il 2026 e +150% entro il 2030 (rispetto al 2017).
  • Completare entro il 2024 a Modena un impianto innovativo per la produzione di polimeri riciclati di alta qualità per il settore informatico ed elettronico. Completare entro il 2025 un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio, riutilizzabile in particolare nel settore automobilistico, anche grazie ai fondi Pnrr.
11, 12, 17
13% al 2026 e 18% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. 6, 8, 12, 14
22% riduzione dei consumi interni di acqua al 2026 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017.
Estendere il progetto Water management a Herambiente.
6, 8
380 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2026, pari al 52% del totale (260 mila clienti nel 2022, pari al 35% del totale). 6, 8, 17 
-6% di perdite idriche lineari al 2026 rispetto al 2021. 27 mila km di rete analizzata 2023-206 (erano 2,8 mila 2020-2021). 6, 8
Sviluppo di impianti di selezione/preselezione di carta e plastica (Pesaro, Padova, Vicenza): 60kton/anno di carta e cartone e 40 kton/anno di plastica trattatati nei nuovi impianti. 11, 12
Gestione sostenibile della risorsa idrica

100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2025 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, Adeguare tutti i 239 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2026, di cui:

  • 44 da adeguare su 202 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. in Emilia-Romagna;
  • 1 da adeguare su 37 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. in Triveneto.
Realizzazione entro il 2030 di ulteriori 27 interventi negli agglomerati con consistenza compresa tra 2.000 e 10.000 e superiore ai 10.000 a.e. in relazione alle richieste delle delibere 201/2016, 569/2019 e 2153/2021 della Regione Emilia-Romagna sull’adeguamento degli scarichi di acque reflue urbane.
6, 14
Concludere entro il 2025 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini (10 interventi conclusi al 2022). 6, 14
90% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2026 e 100% al 2030 (61,9% al 2022). 6
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità
887 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2026 nelle realizzazioni di infrastrutture (oltre l'80% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2026). 8

7% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2026 rispetto al 2021 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite.
75% dell'energia da teleriscaldamento da fonti rinnovabili, cogenerazione e recupero al 2026. A Bologna, proseguire la realizzazione dell'interconnessione di quattro sistemi (CAAB Pilastro, Sede Berti, Bologna Fiere e Navile) finalizzato ad ottenere una riduzione consistente delle emissioni di CO2 e NOX.
Sviluppo della produzione geotermica a Ferrara ed estensione dell'interconnessione del sistema di teleriscaldamento a Forlì, anche grazie ai fondi Pnrr.

7, 11, 13, 14
Oltre 5 mila infrastrutture di ricarica (pubbliche e private) installate al 2026 per la mobilità elettrica. (circa 1.800 al 2022). 11, 17
Iniziativa Ecoalberi: 10 mila alberi piantati e manutenuti nel triennio 2022-2024, grazie all'acquisto di soluzioni sostenibili da parte dei clienti. (circa 5.700 al 2022). 7, 11, 12, 17

OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET

AVEVAMO DETTO DI FARE ABBIAMO FATTO SDGs AVANZAMENTO*
Innovazione e digitalizzazione
Data strategy di Gruppo: definire linee guida per supportare lo sviluppo di progetti di data analytics e sostenere la transizione verso una “data-driven company”. Formalizzate le linee guida di riferimento per le unità di business e i partner tecnologici e proseguita la formazione interna. 8, 9, 11 green - whole.emf
Sicurezza informatica: aumentare nel 2022 il livello di cyber security del Gruppo attraverso l'evoluzione dei processi, degli strumenti, delle policy aziendali e mediante l'incremento delle attività di monitoraggio, prevenzione di incidenti e sensibilizzazione della popolazione utenti tramite le campagne di Ethical phishing. Realizzate diverse iniziative nel 2022: attivato il monitoraggio di tutti i dispositivi mobili; attivata e integrata una soluzione per il monitoraggio delle interazioni degli utenti con i servizi in cloud e il blocco di attività malevoli; installate sonde di monitoraggio della rete gestionale e degli ambienti industriali; eseguiti vari test e scansioni dei sistemi per individuare eventuali vulnerabilità nella sicurezza; evolute due policy aziendali; eseguite campagne di ethical pishing. - green - whole.emf
41% clienti con bolletta elettronica e 41% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2025 (incluso EstEnergy e controllate) (rispettivamente 30,9% e 27,1% al 2021). 34,5% i clienti con bolletta elettronica e 29,4% i clienti iscritti ai servizi on-line al 2022 a livello di Gruppo (rispettivamente il 30,9% e il 27,1% nel 2021). 11, 12, 17 green - whole.emf
Proseguire nello sviluppo di iniziative nei tre ambiti principali dell’innovazione: transizione energetica, economia circolare e trasformazione digitale. Definire, sviluppare e rendicontare le iniziative utilizzando il framework della Corporate digital responsibility. Rivisto il modello dell’innovazione del Gruppo anche con l’individuazione di nuove figure all’interno delle unità di business (“innovation promoter”). 20 principali iniziative di innovazione negli ambiti della transizione ecologica e della trasformazione digitale. Attivato un corso di formazione sul framework della Corporate digital responsibility. 8, 9, 11, 12 green - whole.emf
Sviluppo economico e inclusione sociale
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Oltre 81 milioni di euro (+13% rispetto al 2021) il valore degli affidamenti e delle partnership tra Hera e le cooperative sociali: corrispondono al 30% del valore totale per questi servizi. 8 green - whole.emf
Continuare a garantire la rateizzazione e le altre agevolazioni volontarie per i clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri Comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture. 272.462 le rateizzazioni erogate nel 2022 (+36% rispetto al 2021), per un valore di 353,8 milioni di euro (quasi triplicato rispetto al 2021). 135 i comuni con protocolli d’intesa attivi (erano 109 nel 2021). 17 green - whole.emf
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). 23 le gare, tra le più rilevanti, nelle quali è stata inserita la clausola a garanzia dell'occupazione. 8 green - whole.emf
Indirizzare gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (con focus su Data Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence), la transizione energetica (con focus su decarbonizzazione ed energie rinnovabili) e la transizione ambientale (con focus su economia circolare, climate change e green finance).
65% di popolazione aziendale che raggiungerà la digital proficiency (intesa come pieno possesso delle “digital soft skills”) entro il 2025 (49% al 2021), 90% entro il 2030.
Indirizzati gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (con focus su data analytics, machine learning e artificial intelligence), la transizione energetica (con focus su decarbonizzazione ed energie rinnovabili) e la transizione ambientale (con focus su economia circolare, climate change e green finance).
I lavoratori con digital proficiency sono pari al 54,1% della popolazione totale.
8 green - whole.emf
Proseguire nell’attività di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione con eventi e iniziative (linguaggio inclusivo e tematiche STEM).
Consolidare il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity.
Proseguita l’attività di valorizzazione delle diversità e dell’inclusione attraverso l’avvio di un progetto pilota sul linguaggio inclusivo e attraverso la progettazione e la distribuzione, presso gli sportelli dotati di monitor, di un video per promuovere il superamento degli stereotipi di genere.
Consolidato il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di Diversity: ingresso nella top 10 del Diversity & Inclusion Index 2022 di Refinitiv e Bloomberg Gender-Equality Index 2022.
5 green - whole.emf
Resilienza e adattamento
Tra gli ambiti di intervento per la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico:
  • Resilienza del servizio energia elettrica: 36,8 km di rete adeguati al 2022, pari al 54,5% del Piano complessivo di resilienza energia elettrica.
  • Resilienza del servizio acquedotto: sviluppo di algoritmi predittivi per intercettare il rischio siccità e adozione di nuove tecnologie per supportare la ricerca perdite.
Tra gli ambiti di intervento per la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico:
  • Resilienza del servizio energia elettrica: 38,3 km di rete adeguati, pari al 56,7% del Piano complessivo di resilienza elettrica.
  • Resilienza del servizio acquedotto: consolidato ulteriormente il progetto di monitoraggio delle fonti idriche e integrato nei sistemi aziendali. Consolidata la ricerca perdite con algoritmi predittivi.
9, 13 green - whole.emf

*green - whole.emf Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. yellow - whole.emf Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.

 

FAREMO SDGs
Innovazione e digitalizzazione
Sicurezza informatica: incrementare il livello di cyber security del Gruppo attraverso l'evoluzione di processi, strumenti e policy aziendali, l'incremento delle attività di monitoraggio e il miglioramento di strumenti tecnologici e procedure. -
43% clienti con bolletta elettronica e 41% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2026 a livello di Gruppo (rispettivamente 34,5% e 29,4% al 2022). 11, 12, 17
Proseguire nello sviluppo di iniziative nei due ambiti principali dell’innovazione: transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso nuove figure interne (innovation promoter).
Definire, sviluppare e rendicontare le iniziative utilizzando il framework della Corporate digital responsibility grazie alla prosecuzione della formazione dedicata.
8, 9, 11, 12
Sviluppo economico e inclusione sociale
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. 8
Continuare a garantire le rateizzazioni e le altre agevolazioni volontarie dedicate ai clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture. 17
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). 8
Indirizzare gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (Corporate digital responsibility, business intelligence e incremento utilizzo strumenti Digital Workplace) e la transizione energetica e ambientale.
65% della popolazione che raggiungerà la digital proficiency (intesa come pieno possesso delle “digital soft skills”) entro il 2026, 90% entro il 2030 (54,1% al 2022).
>50% popolazione che raggiungerà la circular economy ed energy transition proficiency (competenze sulla transizione ambientale ed energetica) (21% per green transition e 28% per energy transition al 2022).
4, 8

Proseguire nell’attività di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione con eventi e iniziative (focus su linguaggio inclusivo e tematiche legate all'integrazione vita privata-vita lavorativa). Consolidare il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity.

5
Resilienza e adattamento
Resilienza e adattamento al cambiamento climatico:
  • Resilienza del servizio energia elettrica: 54,8 km di rete adeguati al 2023, pari all'81% del Piano complessivo di resilienza energia elettrica (57% al 2022).
  • Resilienza del servizio acquedotto: circa 30 milioni di euro per numerosi interventi previsti al 2026 nel Triveneto e in Emilia-Romagna per mitigare il rischio siccità (interconnessioni acquedottistiche, potenziamento captazioni e adduttrici, nuovi pozzi e serbatoi). 70% di rete distrettualizzata al 2026 e algoritmi predittivi per ridurre le dispersioni.
9, 13

OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET

AVEVAMO DETTO DI FARE ABBIAMO FATTO SDGs AVANZAMENTO*
Gestione della sostenibilità e dei rischi

Codice etico purpose driven: aggiornare il Codice etico (quinto aggiornamento) sulla base dello scopo sociale inserito nello Statuto e coinvolgendo tutti i lavoratori.

Aggiornato il Codice etico, a seguito di un processo di revisione partecipato che ha visto coinvolti i lavoratori in diverse forme. È stato incorporato lo scopo sociale.

- green - whole.emf
Valore economico agli stakeholder

Circa 2 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2025 (+13% rispetto al 2021).

Il valore aggiunto agli stakeholder nel 2022 è stato di 1.674 milioni di euro (-5,4% rispetto al 2021).

8 yellow - whole.emf

3,8 miliardi di euro. Investimenti realizzati negli anni 2021-2025.

709,5 milioni di euro. Gli investimenti realizzati nel 2022 (+21% rispetto al 2021).

8

 

 

 

 

Azionisti e finanziatori

Incrementare gli strumenti di debito Esg.

Al 2022, la quota dei bond sostenibili emessi da Hera Spa sul totale è pari al 49% (era il 40% nel 2021). La quota del 2022 è in crescita grazie all’emissione del Green Bond allineato alla Tassonomia europea avvenuta in maggio 2022.

- green - whole.emf
Dialogo con i nostri stakeholder

Dare continuità all'ascolto e coinvolgimento degli stakeholder del territorio attraverso l'avvio del nuovo modello di HeraLAB per due territori da giugno 2022. Realizzare le 3 iniziative locali di HeraLAB sul territorio di Rimini e 3 iniziative sul territorio di Bologna.

Avviate nel 2022 le attività di ingaggio per i due nuovi HeraLAB di Modena e Imola, le cui attività di dialogo focalizzeranno l’attenzione sul tema della neutralità carbonica. In attuazione due progetti nei territori di Rimini e Bologna.
Avviati i lavori per sette delle otto iniziative proposte dai Lab di Modena e Forlì-Cesena.

11, 17 yellow - whole.emf

*green - whole.emf Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. yellow - whole.emf Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.

 

FAREMO SDGs
Gestione della sostenibilità e dei rischi

Organizzare iniziative di divulgazione del nuovo Codice etico purpose-driven, aggiornare e proseguire la formazione sul Codice etico per i neoassunti.

-
Valore economico agli stakeholder

2,1 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2026 (+25% rispetto al 2022).

8

4 miliardi di euro. Investimenti realizzati tra il 2022 e il 2026.

8
Azionisti e finanziatori

60% degli investimenti 2022-2026 in attività ammissibili allineate alla Tassonomia Ue (54% nel 2022).

-
Dialogo con i nostri stakeholder

Realizzare le 4 iniziative locali di HeraLAB: 2 sul territorio di Modena e 2 sul territorio di Forlì-Cesena.
Avviare la terza edizione di HeraLAB nei territori di Imola e Modena (6 incontri pianificati per il 2023). Definire i territori e il tema su cui incentrare gli HeraLAB del 2024.

11, 17

OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET

AVEVAMO DETTO DI FARE ABBIAMO FATTO SDGs AVANZAMENTO*  
Qualità del servizio

98% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (420 mila contatori), di cui il 50% in plastica riciclata, e 98% contatori gas elettronici installati a fine 2025.

A fine 2022, circa il 6% dei contatori energia elettrica è di seconda generazione (circa 28 mila, in incremento lieve per problemi di approvvigionamento), di cui il 4% in plastica riciclata.Circa l’87% dei contatori gas è elettronico (78% nel 2021).

9, 12 yellow - whole.emf

Oltre 300 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2025 (il 18,2% del totale), di cui 200 mila in plastica riciclata.

A fine 2022, risultano installati 180 mila contatori gas NexMeter (circa l’11% del totale, erano 80 mila al 2021). Avviate le prime installazione di NexMeter Green, il contatore gas in plastica riciclata.

9 green - whole.emf

Garantire il rispetto degli standard di qualità commerciale/contrattuale relativi ai servizi gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento in linea con il 2021.

99,6% dei casi con standard di qualità contrattuale rispettati nel 2022, in linea con il 2021.

- green - whole.emf
Sicurezza e continuità del servizio

Pronto intervento gas: mantenere a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti.

97,3% la percentuale di arrivo nel luogo di chiamata entro 60 minuti (a fronte di un obbligo di servizio del 90%).

 

 

Relazioni con i clienti

10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 30 secondi il tempo medio di attesa al call center.

8,9 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 93 secondi il tempo medio di attesa al call center nel 2022 (in incremento rispetto a rispettivamente 5,7 minuti e 32 secondi del 2021, in conseguenza del significativo aumento dei contatti dovuto all’andamento dei costi energetici).

  yellow - whole.emf

*green - whole.emf Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. yellow - whole.emf Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.

 

FAREMO SDGs
Qualità del servizio

81% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (6% nel 2022), di cui il 50% in plastica riciclata (4% al 2022), e 86% contatori gas elettronici installati e teleletti a fine 2026 (il 77% al 2022).
Circa 100 mila contatori smart idrici installati al 2026 (5 mila al 2022).

9, 12

Circa 300 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2026 (il 18,3% del totale), di cui 100 mila in plastica riciclata (180 mila contatori NexMeter installati al 2022).

9

Garantire il rispetto degli standard di qualità commerciale/contrattuale relativi ai servizi gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento, in linea con il 2022.

-
Sicurezza del servizio

Pronto intervento gas: mantenere a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti.

-
Relazioni con i clienti

10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 80 secondi il tempo medio di attesa al call center.

-

OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET

AVEVAMO DETTO DI FARE ABBIAMO FATTO SDGs AVANZAMENTO*
Gestione delle competenze e formazione

Consolidare la nuova piattaforma di formazione online MyAcademy, un unico ambiente digitale con contenuti in continuo aggiornamento e con possibilità di personalizzazione della propria esperienza di apprendimento in funzione di ruolo e fabbisogni formativi. Proseguire con l’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza.
25 ore pro capite di formazione nel 2022.

Arricchita l'offerta formativa della piattaforma di formazione online MyAcademy. Proseguita l’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza.
Erogate 30,8 ore pro capite di formazione nel 2022.

4, 8, 9 green - whole.emf
Welfare

Proseguire con lo sviluppo di una cultura aziendale volta a rafforzare ulteriormente il concetto di benessere individuale (fisico, psicologico e finanziario) come elemento su cui investire per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale a 360° e contribuire di conseguenza alla loro crescita professionale nonché dell’azienda. Ampliare il ventaglio dei servizi offerti in ambito benessere.

Attivate iniziative gratuite on demand legate al concetto di benessere individuale a 360°: psicologico, fisico e finanziario. Vengono offerte sedute gratuite con psicologi, nutrizionisti, classi online di yoga e pilates settimanali, disponibilità di una piattaforma 24/7 per allenarsi da casa con un professionista del benessere o sconti per sessioni in palestra con un trainer di riferimento.

4 green - whole.emf

Continuare a promuovere la quarta edizione di HeraSolidale nel 2021 per il raggiungimento degli obiettivi delle 7 organizzazioni partner, attraverso le donazioni dei dipendenti, dei clienti e dell'azienda. Progettare la quinta edizione (2023-2025).

Conclusa la quarta edizione di HeraSolidale e raggiunti almeno i primi obiettivi per ciascuna delle 7 organizzazioni. Organizzata una edizione straordinaria per il conflitto in Ucraina, ancora in corso. Progettata la quinta edizione (2023 – 2025).

17 green - whole.emf
Salute e sicurezza

Ulteriore riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni (10,2 al 2025). Proseguire con le iniziative formative e di sensibilizzazione sulla “Cultura della sicurezza”. Estendere gradualmente l’uso dell’app “uomo a terra” nelle Business Unit che presentano il rischio lavoro in solitaria.

10,5 l'indice di frequenza degli infortuni nel 2022 (era 10,3 nel 2021). 
Proseguita l’iniziativa “Cultura della Sicurezza” e arricchita del progetto Safety Leadership per dirigenti. Adottata la app “uomo a terra” presso i laboratori di HeraTech, allo studio l’estensione in Direzione Acqua per le persone con rischio di lavoro in solitaria.

8 green - whole.emf

*green - whole.emf Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. yellow - whole.emf Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.

 

FAREMO SDGs
Gestione delle competenze e formazione

Dare continuità all’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza.
25 ore pro-capite di formazione nel 2023 (30,8 nel 2022).

4, 8, 9
Sviluppo delle persone

Continuare a coprire almeno il 50% dei fabbisogni attraverso la mobilità interna (41% nel 2022).

8
Welfare

Proseguire con lo sviluppo di una cultura aziendale volta a rafforzare ulteriormente il concetto di benessere individuale (fisico, psicologico e finanziario) come elemento su cui investire per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale a 360° e contribuire di conseguenza alla loro crescita professionale nonché dell’azienda. Ampliare il ventaglio dei servizi offerti in ambito benessere.

4

Avviare la quinta edizione di HeraSolidale (2023-2025) coinvolgendo i lavoratori nella individuazione delle organizzazioni no-profit e nel supporto alla realizzazione dei progetti di solidarietà.

-
Salute e sicurezza

Ulteriore riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni (10,5 al 2026 e <10 al 2030); (10,5 nel 2022).
Proseguire con le iniziative formative e di sensibilizzazione sulla "Cultura della sicurezza" e la “Safety Leadership” per dirigenti. Installazione del “Pannello a messaggio variabile” su 400 mezzi della Direzione Centrale Reti per migliorare la sicurezza su strada nelle fasi di prima verifica del guasto ed accantieramento. Estendere gradualmente l’uso dell’app “uomo a terra” nelle business unit che presentano il rischio lavoro in solitaria.

8

OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET

AVEVAMO DETTO DI FARE ABBIAMO FATTO SDGs AVANZAMENTO*
Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori

Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: nel 2022 effettuare oltre 30 audit presso i fornitori (sedi e cantieri).

Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: raccolti più di 90 questionari di valutazione ed effettuati 47 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) nel 2022.

8 green - whole.emf

Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa.

39/100 punteggio medio riservato agli aspetti di sostenibilità nelle gare effettuate nel 2022 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

8, 12 green - whole.emf

Proseguire nel valorizzare i sistemi di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale nella scelta dei fornitori.

Proseguita nel 2022 la valorizzazione dei sistemi di gestione certificati: 86,3% del valore delle forniture da fornitori con Iso 9001; 67,2% Iso 14001 / Emas; 60,7% Iso 45001; 32,9% Sa 8000.

8, 12 green - whole.emf

10% del valore delle gare assegnate nel 2022 relativo ai criteri di circolarità attraverso l'applicazione delle nuove Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione Operativa definite nel 2020.

10,4% il valore delle gare assegnate nel 2022 relativo ai criteri di circolarità.

12 green - whole.emf
Gestione dei contratti

Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici.

Analizzati tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori: 284 infortuni comunicati (erano 313 nel 2021) e 22,8 l’indice di frequenza (era 22,4 nel 2021).

8 green - whole.emf

*green - whole.emf Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. yellow - whole.emf Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.

 

FAREMO SDGs
Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori

Monitoraggio fornitori con team multifunzionali (responsabilità sociale d'impresa e sicurezza): nel 2023 effettuare oltre 30 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) (47 nel 2022).

8

Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa.

8, 12

Avviare il monitoraggio dell’indice di “maturità Esg” dei fornitori con il lancio del nuovo portale di eProcurement, attraverso un questionario dedicato in fase di qualifica del fornitore.

8, 12

Oltre il 10,5% del valore degli affidamenti del 2023 con criteri di circolarità (10,4% nel 2022), attraverso l'applicazione delle Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione operativa definite nel 2020.

8, 12
Gestione dei contratti

Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici.

8

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