Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Alluvione Emilia Romagna: il racconto di quei giorni | Gruppo Hera

Testata Storia Alluvione

Storia Alluvione 2

Il lavoro delle persone del Gruppo Hera accanto alla popolazione emiliano-romagnola colpita dalle alluvioni nel 2023

Strade smottate dalle frane o scomparse sotto l’acqua, ridotte a vere e propri fiumi di fango impossibili da dominare, mentre invadevano con violenza le case, le fabbriche, i campi, le vite di un’intera popolazione. Sull’acqua sporca galleggiavano i ricordi: fotografie, cartoline, oggetti di vita quotidiana. Così si presentava gran parte dell’Emilia-Romagna quando, tra il 2 e il 17 maggio 2023, è stata duramente messa alla prova da due eccezionali alluvioni che hanno colpito, in particolare, le provincie di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Modena e Reggio Emilia. Un evento meteorologico estremo con dati allarmanti: 17 morti, 100 comuni coinvolti, 1000 frane, 23 corsi d’acqua esondati, picchi di 36 mila sfollati, danni per miliardi di euro.

Numerosi dipendenti Hera e le loro famiglie sono stati colpiti dalle alluvioni, ma non si sono sottratti al grande sforzo operativo che è stato loro richiesto: il Gruppo si è, infatti, immediatamente attivato per fare la sua parte in prima linea e su più fronti, mettendo in atto un'imponente opera di soccorso e ripristino.

L’impegno straordinario delle persone del Gruppo Hera

Una Task Force, composta da oltre mille persone e supportata da più di 250 mezzi specializzati, tra cui idrovore, auto spurghi, motopompe e mezzi per la
raccolta dei rifiuti, è stata creata per operare senza sosta, 24 ore al giorno, per ripristinare i servizi essenziali. L'obiettivo principale era attenuare il più
possibile i disagi delle comunità colpite ed evitare una grave crisi igienico-sanitaria,
collaborando strettamente con le amministrazioni comunali, la
Protezione Civile e le sale operative regionali e territoriali. Abbiamo messo a disposizione tutte le risorse per monitorare le zone colpite e portare assistenza
alle persone
evacuate e isolate, affrontando progressivamente l’emergenza.

Un’enorme opera di coordinamento e logistica, la cui priorità è stata la pulizia delle fognature per consentire il defluire delle acque dalle strade, ripristinando al
contempo i servizi primari, le reti e gli impianti. Successivamente, ci siamo concentrati sulla rimozione di detriti e rifiuti dalle zone colpite dall’alluvione con
servizi straordinari di raccolta, ritiro ingombranti e smaltimento, man mano che le strade venivano dichiarate agibili e liberate dall’acqua.

Condividi su:

Storia Alluvione 3

Le priorità: deflusso dell’acqua e ripristino delle utenze

Ci siamo attivati immediatamente per liberare le reti fognarie, consentendo all’acqua di defluire liberando strade e centri abitati. Contemporaneamente,
abbiamo concentrato i nostri sforzi sul ripristino tempestivo dei servizi idrici, del gas e dell'energia elettrica. Il lavoro incessante delle squadre, attive sia
possibile i disagi delle comunità colpite ed evitare una grave crisi igienico-sanitaria, collaborando strettamente con le amministrazioni comunali, la
giorno che di notte, ha affrontato situazioni estreme servendosi di soluzioni innovative e della tecnologia avanzata dei nostri impianti, garantendo il ripristino
in tempi record e consentendo a molte persone di rientrare nelle proprie abitazioni.

Alluvione, però, non significa solo paesi in pianura travolti dall’acqua, ma anche veri e propri disastri per chi vive in collina: circa 100 frane attive hanno infatti
causato la chiusura delle strade e l’interruzione di molti collegamenti; piccoli comuni e abitazioni sono quindi rimasti isolati con condotte danneggiate e
interruzione del servizio
. In questi casi, prima di ripristinare completamente i servizi, le squadre di Hera sono riuscite a fornire acqua potabile controllata
attraverso autobotti ma, quando necessario, anche con sacchetti di acqua confezionata portati a mano dal nostro personale.

Condividi su:

Storia Alluvione 4

Lo sforzo eccezionale per la raccolta di rifiuti e detriti

Condividi su:

Storia Alluvione 5

Dopo gli interventi sulle reti fognarie e il ripristino dei servizi essenziali, la priorità era liberare le strade dai rifiuti: uno sforzo di raccolta senza precedenti di oltre 100mila tonnellate di detriti, una quantità solitamente gestita negli stessi territori in 10 mesi.

Mobili, vestiti, libri, giochi, elettrodomestici, oggetti familiari ricoperti di fango, che soltanto pochi giorni prima riempivano case e negozi, dovevano essere recuperati e smaltiti. Non solo per liberare le strade e consentire un lento ritorno alla normalità, ma soprattutto per agevolare altri interventi di ripristino nei comuni più colpiti, come Faenza, Castel Bolognese, Cesena e Forlì.

Per organizzare e realizzare la raccolta degli oggetti e dei rifiuti casa per casa, differenziandoli per quanto possibile, sono state coinvolte più di 250 persone, tra gli autisti degli oltre 150 mezzi operativi in campo, gli operatori manuali e i tecnici con funzioni di coordinamento.

Questo impegno si è sommato alla sfida dello smaltimento dei rifiuti, in un primo momento collocati in depositi temporanei individuati dai Comuni e poi trasportati negli impianti finali, garantendo un'efficace e rapida capacità di recupero.

Condividi su:

Storia Alluvione 6

Un territorio che ha perso tutto, ma non la volontà di superare la crisi, insieme

Non abbiamo mai nascosto come questo evento catastrofico ci abbia toccato direttamente. Come Gruppo, siamo da sempre presenti e attivi sul territorio emiliano-romagnolo, senza contare che tanti colleghi di Hera vivono nelle zone colpite e, dunque, sono stati anche loro sfollati. Il loro impegno, in particolare, è stato duplice: da una parte mettere in sicurezza i propri cari, dall’altra aiutare i propri concittadini. Per supportarci, anche i colleghi di altre regioni si sono attivati volontariamente per dare soccorso agli operatori delle zone più colpite, in un’operazione di solidarietà unica e indimenticabile.

È stato un onore essere testimoni della partecipazione e della collaborazione di tutte le persone del territorio. Colpite duramente dalle alluvioni, non hanno comunque esitato a scendere in strada per dare una mano e prestare soccorso a chi ne aveva più bisogno. Una squadra allargata di persone eccezionali, che ci ha permesso di superare i momenti più difficili di questa tragedia, all’insegna di uno spirito di collaborazione e solidarietà senza confini.

Condividi su:

Video Alluvione

 
 
 


Guarda il video racconto

 

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

 

Seleziona il tuo comune

Foto Gallery - Emergenza Maltempo in Emilia NEW

Pre-Footer Insieme

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4

40127 Bologna
Tel. 051287111
Fax 051287525

Capitale sociale
€1.489.538.745 Lv.
VAT C.F./P.IVA e REA 0424552376

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Target Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it