TESTATA Protezione contatori dal gelo

Protezione contatori dal gelo 1

Proteggi il tuo contatore dal gelo

In inverno, le temperature sottozero possono danneggiare seriamente il contatore dell’acqua e l’intero impianto idrico della tua casa.

Per questo è importante prendere le dovute precauzioni per evitare disagi nella fruizione del servizio ed eventuali spese impreviste.

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Protezione contatori dal gelo video

Protezione contatori dal gelo 2

Alcuni consigli utili

Un filo d'acqua

Quando la temperatura esterna rimane sottozero per vari giorni, è consigliabile lasciar scorrere un filo d’acqua dal rubinetto. È sufficiente una modesta quantità, per evitare sprechi.

Coibentare

I contatori situati all'esterno, nei bauletti o nelle nicchie, e quelli che si trovano in locali non riscaldati, devono essere opportunamente “coibentati”, ovvero rivestiti di materiale isolante. È possibile utilizzare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. 

Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri e mezzo e i rivestimenti devono permettere la lettura del quadrante tramite agevole spostamento e riposizionamento del rivestimento.

Occorre evitare, infine, di rivestire le tubature avvolgendole con stracci che, assorbendo l'acqua, possono ghiacciarsi e aumentare il rischio di guasti.

Chiudere e svuotare

Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

E in primavera?

Con l’aumento delle temperature è consigliabile controllare lo stato dei contatori e i livelli di consumo, per verificare eventuali guasti o dispersioni idriche in atto. In caso di rottura del contatore, occorre chiamare tempestivamente il Pronto Intervento**.

Se invece il danno è nell'impianto interno, è necessario chiudere subito la valvola generale dell'acqua e chiamare un idraulico di fiducia per le opportune verifiche e riparazioni.

** numero di pronto intervento per guasti alla rete idrica: 800 713 900

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune