Azionariato

La compagine azionaria del Gruppo Hera annovera 111 Comuni del territorio di riferimento che, assieme agli altri soci pubblici, detengono una quota complessiva pari a circa il 46,4% del capitale sociale. L'azionariato si connota per la presenza di numerosi Comuni, con una relativamente bassa concentrazione di azioni e un azionariato privato diffuso che detiene il 53,6% (flottante).

L’azionariato diversificato deriva dal modello di business che negli anni ha consentito l’ingresso come azioniste alle numerose aziende fuse progressivamente nel Gruppo Hera, fino a raddoppiarne il numero di azioni che da 787 milioni sono ora 1.490 milioni di azioni ordinarie.

Oggi, circa il 47% delle azioni sono divise tra oltre 100 Comuni di cui il maggiore Azionista ha una partecipazione inferiore al 10%: il restante 53% rappresenta il flottante, detenuto da privati suddivisi tra investitori istituzionali, retail, fondazioni bancarie e aziende.

La compagine è composta da investitori di diversa nazionalità anche grazie alle relazioni coltivate durante i road show; questa caratteristica consente una ulteriore diversificazione che conferisce una maggiore stabilità dell’azionariato.

Pagina aggiornata all'11 novembre 2020

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Pre-Footer Standard