Testata Il Rifiutologo

Il Rifiutologo

Alexa

È disponibile la nuova versione de Il Rifiutologo sia app che sito web, ancora più dettagliato e preciso nei contenuti

Di seguito, trovate brevemente illustrate le principali funzioni del nuovo Rifiutologo, con un'attenzione particolare alle nuove implementazioni.
Le informazioni da inserire per accedervi sono città, via e numero civico dell'abitazione o dell'attività, in tal modo si potranno avere informazioni di dettaglio sui servizi ambientali presenti a quell'indirizzo.

Dove lo butto?

Basta compilare i campi e Il Rifiutologo sito o app indicherà il posto giusto per ogni tipologia di rifiuto.
Per l'app è possibile cercare le informazioni in due modi: scrivendo il nome del materiale da buttare o fotografando il suo codice a barre.

Sul Rifiutologo sono inoltre disponibili nuove mappe interattive sempre più dettagliate per visualizzare e usufruire al meglio dei diversi servizi ambientali disponibili sul territorio.

In base ai territori, si potrà fruire dei seguenti servizi:

Trova la stazione ecologica più vicina

Grazie alla geolocalizzazione, Il Rifiutologo mostra la stazione ecologica più vicina con informazioni complete sui rifiuti da conferire, gli orari e gli eventuali sconti previsti dal Comune.

NOVITÀ
Calendario porta a porta

Per sapere giorni e orari della raccolta porta a porta basta inserire la via dell'abitazione e cliccare su "calendario". Verrà inviata anche una notifica push con gli orari in cui esporre i sacchetti.

NOVITÀ
Riuso ingombranti

Beni in buono stato che non si utilizzano più? Con il progetto "Cambia il finale" è possibile donarli a Onlus e Associazioni no profit dell'Emilia-Romagna, alimentando così il circuito virtuoso del riuso. Le Associazioni del territorio aderenti al progetto possono essere visualizzate su mappa.

NOVITÀ
Isole interrate

È possibile visualizzare le isole interrate nella propria zona e ricevere le informazioni sui tipi di rifiuti conferibili.

NOVITÀ
Raccolte differenziate particolari

Permette di cercare il punto più vicino in cui portare rifiuti particolari come pannolini, oli alimentari, pile, etc...

NOVITÀ
Punti di raccolta itineranti

Consente di visualizzare sul proprio territorio i centri di raccolta temporanei (Ecomobile, Ecoself, ...)

NOVITÀ
Distribuzione materiali

Aiuta a trovare il punto più vicino in cui ritirare tutto l'occorrente per la raccolta differenziata.

Funzionalità attiva solo nella versione app:

Fai una segnalazione

Rifiuti abbandonati? Mancato ritiro del porta a porta? È sufficiente inviare una segnalazione a Hera scattando una foto, e si verrà avvisati a intervento eseguito.

NOVITÀ

Con la App è inoltre possibile ricevere notifiche su iniziative o comunicazioni di servizio del Comune. Nella sezione "archivio" sono contenute le segnalazioni inviate, le notifiche e i messaggi ricevuti.

Il Rifiutologo non è solo una App: la maggior parte dei suoi servizi può essere utilizzata anche attraverso il sito del Gruppo Hera, nell'area clienti. Bastano pochi clic per trovare tutte le informazioni necessarie al corretto smaltimento dei rifiuti di casa.

Usa la versione web

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Pre-Footer Standard