Il consensus esposto non include le stime di Citigroup poiché non pervenute ad Hera.
Seleziona il tuo comune
Contenuti correlati
Analisti
Naviga il kit analisti
Per analizzare la variazione mensile del consensus di Hera, le stime sui risultati economici attesi, confrontare il prezzo del titolo con il target price e il rating degli analisti.
Gli ultimi studi su HERA disponibili sono consultabili nella sezione dedicata, all'interno del sito di Borsa Italiana, dopo che gli analisti stessi li hanno resi disponibili alla consultazione pubblica.
Analisti ESG e Proxy Advisors
Dal 2019 il Gruppo ha adottato una politica di copertura degli analisti ESG, selezionando quelli più rilevanti per autorevolezza e qualità della ricerca. L’assistenza agli analisti ESG e l’elaborazione dei questionari hanno consentito in taluni casi un significativo incremento delle valutazioni.
SOCIETÀ
RATING
COMMENTO
Bloomberg
80,1%
Con un punteggio di 80,1%, in linea rispetto allo scorso anno e migliore rispetto alla media sia del proprio settore sia delle realtà italiane analizzate, Hera è una delle 484 imprese quotate inserite nel Bloomberg GEI 2023, selezionate su oltre 11.700 società.
CDP
A-
Nel 2023 Hera ha ottenuto il rating A- che la classifica nel livello Leadership. Il rating di Hera è superiore sia alla media regionale europea sia alla media del settore delle reti Energy, entrambe B.
Dow Jones Sustainability Index
80/100
Hera ha conseguito un punteggio complessivo di 80/100, un risultato che la posiziona come migliore Multi & Water Utility a livello globale (34/100 la media del settore). Hera consegue inoltre il miglior punteggio nelle dimensioni Governance & Economic e Social.
ESG Identity Corporate Index
2° posto
Secondo posto nella classifica dell’ESG.ICI 2025 (ex Integrated Governance Index), l'indice quantitativo per misurare l’integrazione dei fattori ESG nella governance delle aziende promosso da Etica News
MSCI
A
Hera ha confermato il rating A da parte di MSCI. In particolare, lo score evidenzia una forte outperfromance nella categoria ‘Carbon Emissions’ con un punteggio di 10/10.
LSEG Data & Analytics, già Refinitiv
Top 100
19° posto a livello globale, prima assoluta tra le multiutility nel mondo e terza in Italia, nella classifica del FTSE Diversity Inclusion Index, stilata da LSEG Data & Analytics, già Refinitiv, sulla promozione della diversità, inclusione e sviluppo delle persone.
Sustainalytics
18,2
Low Risk
Hera ha conseguito un punteggio di 18,2, che la posiziona tra le società a minor rischio Esg (migliore multi-utility europea). Lo score è migliorato di +0,6 punti rispetto al 2021.
Vigeo Eiris
Advanced
Hera si è aggiudicata il livello "Advanced", il più alto della classifica stilata dall’agenzia di rating Vigeo Eiris, parte di Moody's ESG Solutions. Il rating è stato propedeutico all’inclusione nell’indice MIB ESG.
Gli investitori, anche quelli non tradizionalmente SRI, sono sempre più sensibili ai temi della sostenibilità nella gestione d’impresa. Oltre a porre una crescente attenzione sugli aspetti ESG e sulla circolarità, volgono il loro sguardo anche verso le concrete azioni che le aziende mettono in campo per promuovere lo sviluppo delle proprie attività, nella direzione indicata dagli SDGs delle Nazioni Unite.
Per fare emergere gli aspetti di sostenibilità che caratterizzano la propria gestione, dal 2016 Hera ha introdotto una nuova forma di accountability, che misura come l’Ebitda e gli investimenti, realizzati e programmati, siano allineati agli SDGs (Creation of Shared Value, come definito da Michel Porter). I dati raccolti confluiscono nel bilancio di esercizio e in quello di sostenibilità che, da più di 10 anni, vengono redatti e approvati dal Consiglio di Amministrazione contemporaneamente.
Per agevolare le analisi “indipendenti di terzi” sulla sostenibilità della gestione del Gruppo, oltre ad una comunicazione trasparente, Hera ha profuso un’intensa attività di assistenza ai diversi analisti/proxy advisor. Questo approccio collaborativo tuttavia, non sempre ha portato al miglioramento atteso nella qualità degli studi e delle analisi pubblicate e messe a disposizione degli investitori. Spesso sono stati, infatti, riproposti studi con informazioni datate o incomplete e analisi non approfondite, talvolta errate.
Consapevole che la chiarezza e la trasparenza delle informazioni è cruciale per gli shareholders, il Gruppo ha recentemente varato una politica di gestione dei Proxy, per selezionare gli interlocutori esterni con cui intrattenere rapporti, mirati ad affinare la loro conoscenza degli aspetti ESG del Gruppo.
Garantendo assistenza e fornendo analisi e tempestive risposte ai loro questionari, Hera fa sì che l’informativa divulgata agli investitori possa rispecchiare quanto più possibile la realtà aziendale.
La selezione è stata effettuata sulla base di 9 criteri, tra cui ricerche di mercato sulle opinioni degli investitori, tipologia delle analisi pubblicate, esperienza da relazioni pregresse, preferenze espresse dagli azionisti, confronto con altre aziende incluse nel FTSE MIB, sono per citarne alcuni.
La politica di copertura degli analisti ESG di Hera ha quindi selezionato 4 «case» ESG e 2 indici «tematici»:
CDP
MSCI
RobecoSAM
Sustaynalitics
Diversity & Inclusion Index (D&I) di Refinitiv
Integrated Governance Index (IGI)
Soltanto le ricerche dei soggetti prescelti continuano ad ottenere l’assistenza e la verifica dei dati da parte del Gruppo e la politica di Gruppo sarà soggetta a verifiche ogni 1-2 anni sulla base della qualità delle ricerche pubblicate.