TESTAT Il servizio idrico

Il Servizio Idrico

GruppoAttivitàAcquaIl Servizio Idrico

Condividi

Il servizio idrico

Hera per un Servizio Idrico sostenibile

Il Gruppo Hera gestisce il Servizio Idrico Integrato in parte della regione Emilia-Romagna (gestione  Hera SpA), in parte delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto (gestione AcegasApsAmga), e in parte della regione Marche (gestione Marche Multiservizi).

In particolare, ci occupiamo della gestione tecnica e amministrativa dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione

Lavoriamo ogni giorno per soddisfare i nostri clienti e garantire la continuità del Servizio Idrico, all’insegna di elevati standard qualitativi e della massima sicurezza. Siamo impegnati in prima linea per favorire un risparmio e un riuso efficiente dell’acqua, nel rispetto degli equilibri naturali e dei valori dell’economia circolare.

Il concetto di “sostenibilità” è universalmente riconosciuto come “il soddisfacimento delle esigenze e la possibilità delle future generazioni di provvedere alle proprie”. Per questo noi del Gruppo Hera investiamo in soluzioni tecnologiche che permettano il minor consumo di acqua, oltre che di energia e reagenti, e la restituzione all’ambiente della più alta quantità possibile di risorsa, attraverso un importante lavoro di recupero delle acque reflue. 

Qualità dell’acqua e qualità dei servizi 

In linea con la mission del Gruppo garantiamo:

  • Acqua potabile in quantità adeguata alle esigenze di ciascun cliente, qualitativamente ineccepibile, erogata con continuità;
  • Servizi tecnici di alto livello all’insegna di tempestività e qualità nella realizzazione di preventivi, progetti e opere;
  • Efficienza del pronto intervento (attivo su tutto il territorio servito h24) per emergenze e guasti;
  • Servizi amministrativi efficienti che assicurano tempestività e qualità nei rapporti con i clienti, tra questi: stipula, modifica e cessazione dei contratti di erogazione del Servizio Idrico Integrato o di parti di esso; misurazione e registrazione dei prodotti erogati e delle prestazioni effettuate; fatturazione e riscossione delle tariffe; attività accessorie alle precedenti per garantire lo svolgimento del Servizio Idrico Integrato.

Tutti questi elementi, garanzia di qualità per i cittadini, sono riassunti nelle Carte del Servizio del Gruppo Hera.

La captazione: da dove arriva l’acqua che beviamo 

Hera gestisce l’intero processo del sistema acquedottistico (captazione, potabilizzazione e distribuzione delle acque) prelevando la risorsa idrica da diverse fonti: dalla superficie alle falde e sorgenti dislocate sul territorio. Per assicurare la qualità dell’acqua erogata - e di quella restituita all’ambiente - tutte le fasi del ciclo sono sottoposte a complessi controlli negli impianti e ad analisi di laboratorio. Grazie a questo scrupoloso processo, i nostri impianti di depurazione sono in grado di restituire all’ambiente acque reflue con caratteristiche che preservano gli ambienti naturali da possibili alterazioni. 
Pur avendo avuto in affidamento impianti dall’elevata frammentazione e tecnologicamente non all’avanguardia, rispettiamo i limiti di qualità previsti dalla normativa vigente per le acque reflue reimmesse nell'ambiente e, in molti casi, garantiamo livelli di trattamento addirittura superiori per la protezione dei corpi idrici ricettori.

Le attività tecniche

Le nostre attività tecniche riguardano: progettazione, costruzione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria di reti e impianti di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane. 
Abbiamo una grande esperienza nell'utilizzo di tecnologie senza scavo (cosiddette “no dig”) per la riabilitazione statica e idraulica di reti d'acquedotto e fognatura; queste tecniche consentono in molti casi di effettuare gli interventi di ripristino con impatti di cantiere modestissimi, minimizzando le aree occupate, i tempi di intervento, l'emissione di polveri e rumore, i disagi alla viabilità.

Certificazione AWS per il Potabilizzatore di Val di Setta

Nel Gruppo Hera la sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale, fin da quando la società è stata costituita, e attraversa tutte le attività di business con l'obiettivo di perseguire la creazione di valore condiviso.

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Il servizio idrico link

Pre-Footer Standard