I nostri impianti
Le parole chiave dei nostri impianti
Nei nostri impianti, la materia si trasforma in energia pulita. Energia che nasce dai rifiuti, recuperati e differenziati, o da fonti rinnovabili, come l’energia solare e la geotermia. È da qui che mettiamo in moto la nostra visione dell’economia circolare: produrre energia capace di creare valore, con un impatto positivo sull’ambiente, sulle persone e sull’intero territorio.
Quali sono le parole chiave che caratterizzano i nostri impianti e l’energia che producono?
Complessivamente, sono 110 gli impianti di produzione di energia del Gruppo Hera (a cui si aggiungono quelli installati presso terzi), per 827 MW totali installati. Di questi, 115 MW sono fonti rinnovabili (il 14% del totale).
- TERMOVALORIZZATORI: sono nove i termovalorizzatori, con una potenza elettrica installata complessiva di 126,6 MW, grazie ai quali produciamo energia elettrica e termica dalla combustione dei rifiuti. Otto dei nostri termovalorizzatori sono dedicati ai rifiuti urbani, che producono energia considerata al 51% rinnovabile (quota biodegradabile dei rifiuti trattati). Per quattro di questi, inoltre, è realizzato anche un recupero di energia termica: tre dedicati all’alimentazione di reti di teleriscaldamento nelle vicinanze (a Ferrara, Forlì e Granarolo dell’Emilia) e uno all’alimentazione del depuratore limitrofo (a Modena).
- POZZI GEOTERMICI: L’impianto di teleriscaldamento di Ferrara è affiancato termicamente anche da pozzi geotermici siti in località Casaglia per una potenzialità di 14,0 MW, grazie ai quali viene prelevato calore dal sottosuolo: in questo caso l’energia geotermica rappresenta la fonte prioritaria del sistema di teleriscaldamento, alla quale si aggiunge quella fornita dal termovalorizzatore e, in ultimo, dalle caldaie tradizionali di back-up.
- DIGESTORI ANAEROBICI, BIODIGESTORI E COGENERATORI A BIOGAS: siamo proprietari degli impianti di digestione anaerobica di Sant’Agata Bolognese e Spilamberto dedicati alla produzione di biometano (14,4 MW totali) e dei biodigestori di Cesena, Voltana di Lugo e Rimini Ca’ Baldacci, dove sono presenti impianti di cogenerazione a biogas per una potenza elettrica complessiva di 3,0 MW. Sono attivi alcuni impianti di sfruttamento del biogas per la produzione di energia elettrica anche presso 11 discariche (13,9 MW totali). Nell’ambito del sistema idrico integrato sono installati 3,6 MW elettrici in impianti di cogenerazione a biogas siti presso sette depuratori di acque reflue gestiti dal Gruppo (Bologna, Cesena, Forlì, Modena, Padova, Savignano sul Rubicone e Trieste). L’energia elettrica prodotta è tipicamente autoconsumata all’interno degli stessi siti.
- FOTOVOLTAICO: presso vari siti sono installati anche impianti fotovoltaici, aventi potenza complessiva di circa 4,1 MW a cui si aggiungono gli impianti installati presso industrie clienti e pubblica amministrazione, per ulteriori 1,1 MW circa.
- TURBOESPANSORI: nel ramo della distribuzione gas, Inrete Distribuzione Energia e AcegasApsAmga gestiscono sei turboespansori per circa 8,5 MW di potenza elettrica siti a Bologna, Ferrara, Forlì, Padova e Ravenna, i quali producono energia elettrica a partire dalle riduzioni di pressione che si realizzano all’interno di alcune cabine gas idonee, senza emissioni dirette di gas serra.
- PRODUZIONE DI ENERGIA: gestiamo anche impianti che producono energia in maniera efficiente, tra cui la centrale di cogenerazione di Imola e altri impianti di cogenerazione e trigenerazione di taglia inferiore installati sia al servizio di alcune reti di teleriscaldamento che presso clienti industriali, per un totale di 144,8 MW.
Pagina aggiornata al 4 maggio 2025
Seleziona il tuo comune