TESTAT Innovatori per natura

Innovatori per natura

L’innovazione è un processo che porta un’idea a tradursi in un bene o servizio, replicabile e sostenibile, a cui si riconosce un valore. Innovare non significa semplicemente inventare o progettare, ma vuol dire cercare, intuire, scoprire, progredire, migliorare e saper intravedere il valore nel contesto attuale e futuro. L’innovazione genera progressi e sviluppi che avvengono sia come evoluzione e miglioramento di uno stato attuale, sia come rottura o forte discontinuità rispetto all’esistente. Per questo si parla di due tipi di innovazione:

 





Innovazioni
incrementali





Innovazioni
disruptive

 

Quando apportano avanzamenti in tecnologie, processi, prodotti o servizi esistenti

Quando avvengono in maniera discontinua rispetto al passato, a volte anche in maniera distruttiva o tali da sostituire totalmente l’esistente

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Innovatori per natura 2

Noi del Gruppo Hera crediamo da sempre nel valore dell’innovazione, in un’innovazione che sia sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone, che sappia rispondere alle esigenze e ai bisogni di oggi e del domani.
 


Innovazione: un impegno e il nostro pilastro strategico

 

Insieme a efficienza, agilità, crescita ed eccellenza, l’innovazione rappresenta una delle cinque leve strategiche del Gruppo. 

Il nostro è un modello di innovazione diffusa, perché ciascuna struttura è responsabile delle singole iniziative di innovazione al proprio interno: dalla revisione di processi all’identificazione di nuovi servizi, dagli strumenti di efficientamento all’avvio di nuovi modelli operativi. Grazie anche al supporto di servizi e strumenti come l’informatica e la connettività. 

Per questo motivo, ci siamo dotati della Direzione Centrale Innovazione. Un think tank che ha l’obiettivo di analizzare i principali trend di mercato, identificare gli ambiti di maggiore interesse, valutare e proporre progetti e soluzioni alle singole strutture e supportare gli sviluppi con tecnologie e strumenti di Information and Communication Technology. 

Al suo interno operano i sistemi informativi, i servizi di connettività e di telecomunicazione (gestiti dalla società controllata Acantho) e la funzione Sviluppo, che identifica scenari e possibili aree di intervento e propone progetti impiantistici e di innovazione tecnologica e digitale. 
 


Gli ambiti di intervento in innovazione
 

I principali ambiti di innovazione nel nostro Gruppo, in coerenza con il piano industriale, sono:
 

Economia circolare

Customer experience

Digitalizzazione e data analytics (utility 4.0)

Smart city

Volta alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione delle materie e alla massimizzazione del recupero di rifiuti o scarti.

Per comprendere i fabbisogni e i desideri, espressi e non, dei consumatori e indirizzare azioni concrete per incrementare il loro livello di soddisfazione.

Con attività legate all’implementazione di nuove tecnologie - soprattutto informatiche - per la digitalizzazione, l’automazione e la flessibilità dei processi, la valorizzazione e l’utilizzo dei dati.

Per l’introduzione di tecnologie finalizzate a migliorare la vivibilità delle città, i servizi erogati alla collettività e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Inoltre, con l’obiettivo di favorire e dare impulso all’innovazione, abbiamo attivato iniziative di social innovation, coinvolgendo sia stakeholder esterni - attraverso HeraLAB - che interni - attraverso l’iniziativa Heureka.
 

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune