Programma Longevity: vivere meglio, a tutte le età
L’aspettativa di vita in Italia è in crescita ed è tra le più alte al mondo. Un dato che ci spinge a riflettere sul senso della parola “longevità” e sul nostro ruolo di azienda.
In Hera crediamo che vivere più a lungo sia importante, ma che sia cruciale farlo con qualità, energia e benessere, a tutte le età e in ogni fase della propria vita. Abbiamo quindi scelto di dedicare un programma specifico a questo tema.
Lo scopo del Programma Longevity è quello di sviluppare una cultura diffusa sulla longevità, come leva di consapevolezza per migliorare la qualità della vita delle persone, preparandole ad un futuro più longevo e promuovendo opportunità di sviluppo attraverso iniziative che valorizzano tutte le generazioni, dentro e fuori l’azienda, contribuendo alla crescita della comunità in cui operiamo.
Longevity è parte integrante del nostro impegno nel costruire un ambiente inclusivo, intergenerazionale e orientato al futuro.

Gli ambiti del programma e le domande guida
Per rendere concreta questa visione, abbiamo individuato 4 aree di riferimento, ognuna introdotta da una domanda chiave.

Salute fisica ed emotiva
Quali iniziative ho a disposizione per stare bene, in ogni fase di vita, rispetto alla mia salute, fisica ed emotiva?

Sostenibilità finanziaria
Quali iniziative ho a disposizione per stare bene, in ogni fase di vita, rispetto alla mia sostenibilità finanziaria?

Sviluppo professionale
Quali iniziative ho a disposizione per stare bene, in ogni fase di vita, rispetto al mio sviluppo professionale e personale?

Esigenze familiari
Quali iniziative ho a disposizione per stare bene, in ogni fase di vita, rispetto a particolari esigenze personali e familiari?


Salute fisica ed emotiva
Attraverso un articolato sistema di strumenti e programmi, sosteniamo il benessere fisico e psicologico di tutte le nostre persone. Ad esempio:
- Il programma di welfare aziendale Hextra offre numerose agevolazioni e opportunità di supporto su temi quali la prevenzione, lo sport, il benessere psicologico, l’alimentazione e la genitorialità.
- Il programma Diversity e lo spazio di confronto Diversity Hub, con cui affrontiamo i temi di diversità, equità e inclusione.
- Il progetto REWIRE, in collaborazione con le Università di Bologna e Pavia, accompagna chi si avvicina alla pensione verso una nuova fase attiva e serena

Sostenibilità finanziaria
Gestire le proprie risorse economiche, pianificare il futuro e sostenere le spese familiari sono aspetti centrali per vivere con serenità. Mettiamo a disposizione un’ampia gamma di strumenti per migliorare la consapevolezza e gestione finanziaria. Alcuni esempi:
- Total Reward Statement, per conoscere il valore del proprio pacchetto retributivo.
- Quote welfare flessibili a supporto delle spese per assistenza sanitaria, utenze, mobilità e istruzione.
- Educazione finanziaria con cicli di incontri e webinar dedicati per sviluppare competenze nella gestione economica personale e familiare.


Sviluppo professionale e personale
Promuoviamo la crescita professionale e personale delle nostre persone in ogni fase della loro vita, tramite numerose iniziative. Tra queste rientrano:
- Il Processo di sviluppo, articolato in due fasi — valutazione e dialogo — che coinvolge oltre 9.000 persone con qualifica di operaio, impiegato, quadro e dirigente.
- Il portale MyAcademy, la piattaforma online con corsi tematici personalizzati.
- Programmi dedicati per coltivare le competenze e cogliere le opportunità legate alla transizione digitale (HER@futura) e alla transizione ecologica (EcoHera).


Esigenze personali e familiari
Favoriamo la conciliazione del lavoro con la vita privata con strumenti che consentono maggiore flessibilità e supportano attivamente le nostre persone. Per esempio, attraverso il Patto del Buon Lavoro, portiamo avanti iniziative concrete, come ad esempio:
- Smartworking che prevede un pacchetto di giorni in ottica mensile, estendibili per particolari esigenze
- Supporto alla genitorialità con iniziative e convenzioni dedicate.
