La nostra strategia 1

Hera adotta una strategia di crescita multiservizio concentrata sulle 3 aree del core business: Ambiente, Energia e Servizi Idrici. Viene elaborata attraverso un’analisi del contesto economico di riferimento e dei macrotrend con cui il settore delle utility dovrà confrontarsi.

Quello di Hera è un modello industriale di successo, capace di ispirare anche altri operatori del mercato nazionale.

Ogni unità di business pianifica le proprie azioni del successivo quadriennio per determinare uno sviluppo sostenibile che segua le 3 direttrici definite dal vertice aziendale:

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

La nostra strategia 3

Le tre direttrici strategiche

Crescita industriale
Un percorso di crescita industriale sostenibile è condizione irrinunciabile per la strategia del Gruppo, fondata su uno stretto rapporto con il territorio che per noi rappresenta un elemento distintivo e un vero e proprio asset.

Risk Management
L’evoluzione del contesto in cui operiamo rende ancor più necessario anticipare e mitigare i rischi che dovremo affrontare. La corretta gestione dei rischi a lungo termine, tra cui il cambiamento climatico e la cyber-sicurezza, diventa quindi un elemento sempre più importante della strategia resiliente di un operatore come Hera, chiamato a garantire l’erogazione di servizi fondamentali per la collettività anche in condizioni estreme o straordinarie.

Economia Circolare
I modelli di business del futuro dovranno essere sempre più improntati all’economia circolare, passando da un modello economico di tipo lineare (usa e getta) a un nuovo modello di sviluppo sostenibile in cui materie prime e risorse naturali non concludono la loro vita utile dopo il primo utilizzo ma vivono un ciclo più  lungo attraverso il riciclo, il riuso, una maggiore durata dei prodotti. Costruire un futuro sostenibile porta anche alla creazione di “valore condiviso”

Il nostro approccio al valore condiviso

Creare valore condiviso integra il nostro approccio strategico alla responsabilità sociale d'impresa (Csr) e alla sostenibilità. Nasce da un percorso avviato nel 2016 ed è il nostro modo di generare valore economico per l'azienda e, allo stesso tempo, produrre un impatto positivo su società e ambiente tenendo conto delle priorità a livello globale.

 

La circolarità e lo sviluppo sostenibile

Le azioni del futuro dovranno perseguire gli obiettivi di circolarità e decarbonizzazione con efficacia e determinazione. Il contributo alla transizione verso un’economia circolare è nel DNA di tutto il Gruppo. 

Qualità e sicurezza

Il nostro sistema Qualità, Sicurezza e Ambiente rappresenta uno strumento integrato di miglioramento continuo che ci permette di rispondere alle esigenze dei clienti e di adattarci ai mutamenti degli scenari in cui operiamo. Facilita la pianificazione, l'attribuzione di risorse, l'individuazione di obiettivi e la valutazione dell'efficacia complessiva dell'organizzazione. 

La nostra posizione di mercato

Il Gruppo Hera è una delle principali multi-utility italiane con un piano industriale in forte crescita. Nel panorama nazionale siamo leader nei servizi ambientali e ricopriamo posizioni top anche nei settori idrico ed energetico.

Pagina aggiornata al 15 febbraio 2021

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune