Testata Profilo e Gestione del Rischio

Profilo e Gestione del Rischio

GruppoInvestitoriStrategiaProfilo e gestione del rischio

Condividi

Profilo e Gestione del Rischio

Basandosi su servizi di primaria utilità, che hanno andamento anticiclico, il business di Hera ha un profilo del rischio molto conservativo. Inoltre:

  • 51% dei risultati finanziari (MOL) deriva da attività regolate (distribuzione energia, idrico, raccolta rifiuti urbani)
  • 49% è dovuto ad attività liberalizzate (acquisto e vendita energia, generazione, trattamento rifiuti industriali), dove Hera mostra una posizione di mercato difendibile e di primaria importanza.

La diversificazione ed il bilanciamento del business, l'alta percentuale di attività regolamentate e la forte posizione di mercato consentono di ridurre gli eventuali effetti negativi che il contesto macroeconomico sfavorevole potrebbe causare sui risultati di Gruppo.


Il sistema di corporate governance adottato consente di indirizzare le strategie in modo unitario e coerente.

Il principale organo manageriale di indirizzo, monitoraggio e informativa relativamente alle strategie di gestione dei rischi è il Comitato rischi

Accanto a esso, il Comitato per il controllo e rischi ha il compito di vigilare sulla funzionalità del sistema di controllo interno, sull'efficienza delle operazioni aziendali, sull'affidabilità dell'informazione finanziaria, nonché sul rispetto delle leggi e dei regolamenti e sulla salvaguardia del patrimonio aziendale. 

Il Gruppo ha adottato un approccio di difesa dei rischi articolato su tre livelli, definendo una opportuna separazione tra:

  • il ruolo di gestione del rischio, affidato ai risk owner nelle varie articolazioni organizzative;
  • il ruolo di indirizzo e controllo dei rischi, affidato al Comitato rischi, che si avvale dei risk specialist che effettuano controlli di secondo livello, ovvero che hanno il compito di definire, applicare e aggiornare le metodologie di analisi di rischio ed effettuare le attività di controllo per gli ambiti di propria competenza (review challenge and control).
  • il ruolo di valutazione dell'adeguatezza dei processi di gestione del rischio ovvero del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi assegnato alla Direzione Internal Auditing.

Per approfondire: L’architettura della risk governance

Profilo e Gestione del rischio data aggiornamento

Pagina aggiornata al 8 giugno 2020

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Pre-Footer Standard