Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

GenHERAtion On Board

GenHERAtion On Board

GenHERAtion On Board

Generation on board content 1

Il progetto con cui il Gruppo Hera chiama a raccolta i giovani per confrontarsi su tematiche riguardanti la città del futuro

 

 

Cos'è GenHERAtion On Board

È il team di giovani tra i 20 e i 28 anni che, con la guida dell’Architetto Mario Cucinella, dà il proprio contributo originale e fasentire la propria voce per pensare insieme a Hera a nuove soluzioni per città più sostenibili: l’occasione di costruire un futuro di cui saranno protagonisti.

L’obiettivo di GenHERAtion On Board, grazie a un percorso fatto di incontri, confronti e relazioni, è quello di dare vita e rendere concrete le soluzioni che nasceranno in questo nuovo ambiente autorevole, variegato e professionale.

Nella prima edizione di “ThePRize”, il premio italiano delle relazioni pubbliche istituito da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, che si è tenuta il 25 maggio 2022, GenHERAtion On Board ha vinto il bronzo per la categoria “Energy”.
 

I membri del GenHERAtion On Board

 

Dopo 10 ore di maratona e una sfida alla ricerca della soluzione più innovativa e sostenibile per la città del futuro, la Giuria dell’HERAthon - che si è tenuto lo scorso giovedì 3 giugno 2021 - presieduta dall’arch. Mario Cucinella, ha scelto i sette Team migliori tra i 45 ragazzi in gara.

Questi i vincitori che sono entrati a fare parte del GenHERAtion On Board e che hanno ricevuto un monopattino elettrico:

  • Matteo Bernar, Silvio Intersimone, Daniele Dal Pozzo, Giampaolo Abate Romero del Team Carri Hera con il progetto NeuroCity
  • Matteo Ronchi, Jennifer Ravagli del Team Effetto Terra con il progetto H-Mobility
  • Bea Angela Jaron, Ginevra Magi, Elisa Valerio, Maira Zanardi del Team G.A.M.E. con il progetto ReHydro
  • Greta Fiorini, Matteo Cavicchioli, Sofia Selmi, Giovanni Davoli del Team GenZeroemission con il progetto Rerouty
  • Ugo Cardini, Ariela Di Gioacchino, Anna Rita Gurgoglione, Valerio Pastore del Team HEROI 4.0 con il progetto Hybrid Cities
  • Matilde Lonardoni, Greta Montanari del Team MEG con il progetto Riappropriarsi della Città
  • Francesco D’Urso, Giorgio Maccarrone, Edoardo Manzini, Gabriele Pollastrini del Team Remyned con il progetto Semino

 

Il calendario e il resoconto degli incontri

14
luglio
2021
Bologna, sede Hera, dalle 9 alle 13.30

Mercoledì 14 luglio 2021 si è tenuto il primo incontro del GenHERAtion On Board presso la sede Hera di Bologna. Per i 24 giovani componenti è stata la prima occasione di incontrarsi e conoscersi di persona, dopo essere stati decretati vincitori dell’HERAthon (l’hackathon online tenutosi lo scorso 3 giugno).

“La vostra città dei 15 minuti: mettiamola in pratica”. Questo il titolo della mattinata di lavoro, cominciata proprio con un doveroso giro di presentazioni tra i membri del GenHERAtion On Board e il loro coach, l’Architetto Mario Cucinella.

Dopo il saluto di benvenuto affidato alle parole di Giuseppe Gagliano, Direttore Relazioni Esterne di Hera, è toccato al Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione di Hera, Alessandro Camilleri raccontare ai ragazzi alcuni temi chiave del lavorare in Hera e del ruolo delle giovani generazioni all’interno della vita aziendale.

Anche grazie al supporto degli speaker di RadioImmaginaria che seguiranno dal vivo i 4 incontri del GenHERAtion On Board tenendo traccia di tutte le idee e i progetti che ne scaturiranno, ha preso il via il lavoro vero e proprio. A partire dai progetti vincitori all’HERAthon, il coach Mario Cucinella ha diviso i ragazzi in gruppi, individuando alcuni importanti filoni tematici su cui confrontarsi e avviare un vivace brainstorming: energia sostenibile, socialità e salute, città verde e agricoltura urbana, energia del trasporto, energia diffusa.

Da questi concetti i gruppi hanno poi stilato una serie di parole e concetti chiave da cui ripartirà il lavoro nei prossimi appuntamenti, sempre all’insegna di progettualità, dialogo e concretezza, per individuare insieme soluzioni sostenibili per le città di domani.

La mattinata si è conclusa con la consegna a tutti i membri del GenHERAtion On Board dei monopattini elettrici che i 24 ragazzi si sono aggiudicati come vincitori dell’HERAthon.

20 settembre 2021
Bologna, sede Hera, dalle 9 alle 17

Lunedì 20 settembre 2021 si è tenuto il secondo incontro del GenHERAtion On Board.

Durante un’intera giornata di lavoro, dal titolo “La sfida dell’innovazione nella città del futuro”, i membri del GenHERAtion On Board, sempre guidati dal loro coach, l’architetto Mario Cucinella, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sul tema dell’ambiente e dell’innovazione, con un focus sul trattamento dei rifiuti e in particolare del recupero della plastica.

I ragazzi sono stati accompagnati ad approfondire questi temi grazie agli interventi di Carlo Andriolo, Amministratore Delegato di Aliplast, e di Enrico Piraccini, Responsabile Sviluppo della Direzione Centrale Innovazione di Hera, e con il supporto di Andrea Zanarini della Direzione Ingegneria di Heratech e membro del GenHERAtion On Board.

Il coach Mario Cucinella ha proposto ai ragazzi la “sfida” di vedere la città non solo mettendone a fuoco i problemi (rifiuti, inquinamento, traffico, ecc.) ma anche valorizzandone le risorse: la città può essere immaginata come “miniera”, ricca di luoghi, mezzi e materiali, che non sono da creare ex novo o da ricercare altrove. L’innovazione è stata presentata come chiave fondamentale per alimentare questo processo creativo: ai ragazzi è stato chiesto infatti di lavorare dapprima sull’immaginazione, per iniziare poi a concretizzare le idee in un progetto tangibile.

Attraverso lavori di gruppo, confronti e scambi di opinioni, i membri del GenHERAtion On Board hanno iniziato a pensare e progettare nuove soluzioni per cambiare la concezione nei riguardi dello scarto che può essere usato come risorsa, con l’obiettivo principale di creare e trasmettere una nuova cultura condivisa: trasformare l’insieme dei cittadini in motore attivo del miglioramento della qualità della vita.

Con i prossimi appuntamenti, del 27 settembre e del 5 ottobre, allargando l’orizzonte anche al mondo dell’energia e dell’acqua, i ragazzi continueranno questo lavoro per dare forma a un progetto condiviso per la città del futuro…quindi stay tuned!

27 settembre 2021
Bologna, sede Hera, dalle 9 alle 17

Lunedì 27 settembre 2021: terzo incontro del GenHERAtion On Board dedicato a “La sfida della sostenibilità nella città del futuro”.

Un’altra intensa giornata di lavoro segnata da due focus che hanno dato ai membri del GenHERAtion On Board l’opportunità di comprendere da un lato la complessità del funzionamento delle Reti gestite da Hera e dall’altro di confrontarsi sul tema della sostenibilità e del valore condiviso, aspetti più che mai attuali alla luce degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

I ragazzi sono stati accompagnati ad approfondire questi temi grazie agli interventi di Alessandro Baroncini, Direttore Centrale Reti e Filippo Bocchi, Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità di Hera, con il supporto di Andrea Zanarini della Direzione Ingegneria di Heratech, membro del Gruppo Hera nel Board.

Il Coach Mario Cucinella ha lavorato con i ragazzi per continuare a delineare la direzione di questo importante percorso, invitando i ragazzi a fare un passo avanti nell’ideazione di un hub innovativo, che possa rappresentare uno spazio cittadino che ancora non c’è: un luogo in cui convergano educazione, gamification ed economia circolare.

L’appuntamento è quindi al prossimo incontro per fare un’ulteriore sintesi e concretizzare un progetto condiviso per la città del futuro… stay tuned!

5
ottobre 2021
Bologna, sede Hera, dalle 9 alle 17

Martedì 5 ottobre 2021: quarto e ultimo incontro del GenHERAtion On Board.

Un’altra intensa giornata di lavori, dedicata a “La sfida ambiente nella città del futuro”. I membri del GenHERAtion On Board hanno avuto l’opportunità di comprendere di cosa si occupa la Direzione Centrale Servizi Ambientali e Flotte attraverso l’intervento del Direttore Franco Fogacci e di conoscere più da vicino Hera Comm, la Società di vendita di energia elettrica e gas, presentata dal Direttore Generale Isabella Malagoli.

I membri del GenHERAtion On Board, sempre sotto la preziosa guida del coach, l’Architetto Mario Cucinella, hanno ultimato i loro due progetti:

  • un manifesto, sintesi di quanto appreso durante questo percorso
  • l’Eco-Hub: il progetto di un nuovo spazio pensato per comprendere più elementi connessi tra loro, rifiuti e riciclo, acqua, energia, educazione, formazione, food, co-working, svago e confronto.

Gli incontri del GenHERAtion On Board si sono conclusi, ma presto i due ambiziosi progetti realizzati dai ragazzi in queste intense quattro giornate saranno presentati e raccontati, quindi…stay tuned!

 

Photo gallery degli incontri

Seleziona il tuo comune

GenHERAtion On Board Gallery

Generation on board content 2

Il racconto di RadioImmaginaria

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

 

HERAthon: l'hackathon della sostenibilità

HERAthon è stata la sfida che lo scorso 3 giugno 2021 ha coinvolto 15 team di giovani, fra i 20 e i 28 anni, abitanti o residenti nelle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini, che hanno risposto alla chiamata di Hera a misurarsi e confrontarsi sul tema della città dei 15 minuti.
Si è trattato di un vero e proprio hackathon della sostenibilità, una maratona di pensiero di 10 ore, al termine della quale i 15 team in gara hanno presentato alla giuria i propri progetti.

Ai candidati è stato richiesto di utilizzare il proprio stile, la propria diversità e la propria vocazione al fine di realizzare progetti del tutto originali. Al termine della giornata, i giovani componenti dei team vincitori, sono stati proclamati dal Presidente della Giuria, l’Architetto Mario Cucinella, che ha ufficialmente comunicato la costituzione del GenHERAtion On Board.

 

La città dei 15 minuti

Il direttore scientifico della Sorbona di Parigi, Carlos Moreno, ha lanciato l’idea di una “città da 15 minuti”, in cui tutti i servizi siano a disposizione dei cittadini ad una distanza massima di 15 minuti in bicicletta o a piedi. Ecologia, riduzione dell'inquinamento, qualità della vita, riappropriazione del tempo, nuova vita per le periferie, giustizia e coesione sociale: queste le leve principali della città dei 15 minuti, subito adottata nel suo modello dal Sindaco di Parigi.

 

Giuria

  • Prof. Giuseppe Cappiello, Professore associato del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna
  • Architetto Gabriele Lelli, Professore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara
  • Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione e Personale Enti Centrali di Hera S.p.A.
  • Enrico Piraccini, Responsabile Sviluppo, Direzione Centrale Innovazione di Hera S.p.A.
  • Stefania Santacroce, Responsabile Relazioni Istituzionali ed Eventi, Direzione Centrale Relazioni Esterne di Hera S.p.A.
  • Andrea Zanarini, Progettazione civile, Direzione Ingegneria di Heratech Presidente della Giuria (e coach del GenHERAtion On Board) Architetto Mario Cucinella

 

 

Video racconto dell'hackathon

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

 

Seleziona il tuo comune

Scarica i Progetti dei Team Vincitori dell’HERAthon

Scarica i progetti dei Team Vincitori dell’HERAthon

Seleziona il tuo comune

L'intervento dell'architetto Mario Cucinella

L'intervento dell'architetto Mario Cucinella

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

Seleziona il tuo comune

Bilancio bs e be banner

Bilancio d’esercizio interattivo e bilancio di sostenibilità
I risultati economici consolidati al 31 Dicembre 2023 e il bilancio di sostenibilità 2023 sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera il 26 Marzo 2024

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it