Parole per capire
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Assemblea degli azionisti
L’assemblea degli azionisti è l’organo deliberativo di una società di capitali. All’assemblea spettano compiti importanti come l’approvazione del bilancio o l’elezione del consiglio di amministrazione. Sostanzialmente l’assemblea rappresenta le istanze della proprietà, ossia degli azionisti della società stessa.
Codice di autodisciplina
Il Codice di autodisciplina definisce i principi del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Codice etico
Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. Esprime impegni e responsabilità che chi lavora si assume nel condurre ogni attività aziendale.
Ha l'obiettivo di indirizzare la gestione delle attività secondo i valori etici e i principi di funzionamento definiti per costruire una positiva reputazione societaria, attraverso comportamenti inequivocabili e la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder.
Comitato controllo e rischi
Il comitato per il controllo interno ha il compito di vigilare sulla funzionalità del sistema di controllo interno, sull’efficienza delle operazioni aziendali, sull’affidabilità dell’informazione finanziaria, sul rispetto delle leggi e dei regolamenti e la salvaguardia del patrimonio aziendale. Ha inoltre il compito di mantenere i rapporti con le parti correlate e di esprimere pareri, anche vincolanti, in caso di operazioni con importo rilevante.
Comitato esecutivo
Il comitato esecutivo ha il compito di esprimere un parere preventivo, rispetto alla presentazione al C.d.A., in merito a temi particolarmente rilevanti quali definizione annuale del Piano Industriale, definizione del budget, progetto di bilancio d'esercizio, proposte di nomina dei dirigenti di primo livello.
Il comitato ha inoltre un ruolo decisionale su materie aventi implicazioni economico-finanziarie per importo superiore rispetto ai limiti previsti per il presidente e per l'amministratore delegato.
Comitato etico e sostenibilità
Il Comitato etico e di sostenibilità ha il compito di promuovere la diffusione e l'attuazione dei principi del Codice etico, istruire indagini nel caso sopraggiungano segnalazioni di infrazioni e di relazionare periodicamente al C.d.A.
In ambito di sostenibilità, ha il compito di promuovere e monitorare l'impegno in termini di sviluppo sostenibile, in coerenza con l'approccio che prevede l'integrazione della sostenibilità nelle attività di business e con particolare riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile e di creazione di valore condiviso.
Infine, su richiesta del C.d.A., formula un parere su specifiche questioni in materia di sostenibilità.
Concambio
Il concambio è la determinazione della quantità di azioni (o quote in caso di società a responsabilità limitata) che l'incorporante o la società risultante dalla fusione deve riconoscere all'incorporata o alle partecipanti della fusione in cambio delle vecchie azioni (o quote) possedute.
Internal auditing
L’Internal Auditing è una attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione. Assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance.
Internal dealing
La procedura relativa all’Internal Dealing regola le modalità di comunicazione al mercato delle operazioni finanziarie attuate da persone che ricoprono determinati ruoli all’interno della società emittente.
Lobbying policy
Quando si parla di lobbying policy si fa riferimento all’insieme di attività con cui un gruppo organizzato di persone o di aziende (in inglese lobby) esercita la propria pressione sul sistema politico.
Il gruppo di interesse si attiva in modo da influenzare dall’esterno i decisori politici, siano essi rappresentanti del potere legislativo, dell’esecutivo, delle Authority e degli enti di controllo o della funzione di implementazione realizzata dalla pubblica amministrazione.
Modelli di Corporate Governance
Si definisce corporate governance l'insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali finalizzati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa, intesa come sistema di compensazione fra gli interessi (potenzialmente divergenti) dei soci di minoranza, dei soci di controllo e degli amministratori di una società.
Organi societari
Con il termine “organi societari” ci si riferisce a quelle istituzioni che, all’interno di una società, sono preposte alle funzioni di direzione, gestione e controllo.
Piano industriale
Il Piano industriale (o piano strategico) è il documento che espone in modo organico le direzioni strategiche dell’impresa, i principali obiettivi economici e finanziari, le azioni che saranno intraprese per permettere il raggiungimento dei risultati attesi, le nuove iniziative o gli investimenti previsti e i relativi impatti sulle performance aziendali.
Ruolo della Consob
La Consob esercita un'attività di regolamentazione, autorizzazione, vigilanza e controllo sui mercati finanziari italiani con il fine della tutela degli investitori e dell'efficienza, trasparenza e sviluppo del mercato mobiliare. Per realizzare questi obiettivi, la Commissione autodisciplina, mediante regolamenti, la sua organizzazione e il suo funzionamento con l'unico vincolo rappresentato dal controllo di legittimità esercitato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Stakeholder
Gli stakeholder sono individui o gruppi di individui portatori di interessi che dipendono dall’organizzazione di riferimento per la realizzazione dei loro obiettivi.
Stock options
Le stock options sono strumenti di incentivazione che vengono solitamente concessi al top management e ai membri del consiglio di amministrazione di un’azienda oppure a dipendenti.
Tali piani assegnano al dipendente la facoltà di acquistare o sottoscrivere titoli rappresentativi del capitale di rischio della società.
Tappe del processo di fusione societaria
La fusione rappresenta una delle principali modalità di concentrazione delle imprese.
Whistleblowing
Con il termine whistleblowing si intende la segnalazione di ogni sospetta violazione del modello di organizzazione e gestione, in linea con i principi etici espressi nel Codice Etico. L’obiettivo è la prevenzione della corruzione, presunto reato, frode, corruzione o illecito di altra natura, rilevante o meno ai fini della responsabilità di cui al D.Lgs. 231/2001.