Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Assemblea degli azionisti

[Testata] - Parole per capire

Parole per capire

Assemblea degli azionisti contenuto interno

Assemblea degli azionisti

L’assemblea degli azionisti è l’organo deliberativo di una società di capitali. All’assemblea spettano compiti importanti come l’approvazione del bilancio o l’elezione del consiglio di amministrazione. Sostanzialmente l’assemblea rappresenta le istanze della proprietà, ossia degli azionisti della società stessa.

I vari tipi di assemblea

L’assemblea degli azionisti può essere di tre tipi: l’assemblea ordinaria, l’assemblea straordinaria e l’assemblea speciale. È una distinzione non basata su una diversa composizione dell’assemblea stessa (che è sempre formata dagli azionisti della società o dai loro rappresentanti), ma sull’argomento sul quale i soci deliberano.

  1. L’assemblea ordinaria approva il bilancio e nomina amministratori, sindaci e il presidente del collegio sindacale. Questa assemblea decide anche i compensi di queste cariche (quando non fissati dallo statuto) ed esamina gli altri argomenti a lei attribuiti dallo statuto o proposti dagli amministratori. L’assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all’anno, entro 4 mesi dalla chiusura dell`esercizio sociale.
  2. L’assemblea straordinaria decide delle modifiche all’atto costitutivo, dell’emissione di obbligazioni e della nomina e dei poteri dei liquidatori.
  3. L’assemblea speciale è chiamata a deliberare nei casi in cui i provvedimenti assembleari interessino categorie di azioni con limitazioni di voto (come le azioni risparmio).

Convocazione e validità delle assemblee

Gli amministratori convocano l’assemblea con un avviso che elenca le materie da trattare (ordine del giorno) e indichi ora, data e luogo della riunione. La Gazzetta Ufficiale della Repubblica pubblica l’avviso almeno 15 giorni prima della riunione. Le società quotate pubblicano il comunicato stampa di convocazione anche sul proprio sito internet.

Un’assemblea ordinaria è valida se riunisce soci o delegati con almeno la metà del capitale sociale (le azioni a voto limitato non si contano). Le delibere di un’assemblea ordinaria o straordinaria sono prese a maggioranza assoluta.

Quando non si raggiunge la quota di capitale necessaria (quorum) le decisioni assembleari non sono valide e si ricorre a una seconda o a una terza convocazione.

L’assemblea ordinaria in seconda convocazione delibera sugli argomenti che avrebbero dovuto essere trattati nella prima convocazione, qualunque sia la parte di capitale rappresentata dai soci intervenuti. Per la validità dell’assemblea straordinaria in seconda convocazione occorre il voto di più di un terzo del capitale sociale.

In terza convocazione, infine, è sufficiente il voto di soci che rappresentino più di un quinto del capitale sociale. Per alcuni tipi di delibere (cambiamento dell’oggetto sociale, trasformazione della società, scioglimento anticipato, trasferimento della sede sociale all’estero o emissione di azioni privilegiate) è comunque previsto un sistema di voto con maggioranze più ampie.

L’assemblea degli azionisti opera principalmente in base agli articoli 2363 e seguenti del codice civile. Lo statuto di ogni società può presentare singole regole più rigide o specifiche di quanto non sia previsto dal codice.

 
 

Per esempio, all’interno dell’assemblea di Hera un ruolo particolare è affidato ai soci pubblici del gruppo. Lo statuto del gruppo prevede, infatti, che il capitale sia controllato per almeno il 51% da Comuni, Province o Consorzi o da consorzi o società di capitali di cui questi controllino la maggioranza del capitale. In base allo statuto, inoltre, un insieme di dieci Enti pubblici con almeno il 35% del capitale di Hera ha diritto di veto sulle delibere che comportino lo scioglimento, la scissione e la fusione della società, il trasferimento dell'azienda, oppure che modifichino le norme statutarie sulla validità delle assemblee e sui diritti di veto.

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it