TESTATA Diversity Management

Diversity Management

GruppoChi SiamoIl nostro GruppoDiversity Management

Condividi

Diversity Manager 1

Diversità è sinonimo di ricchezza

Gestire le diversità significa valorizzare il contributo unico di ciascun dipendente. Dare valore al ruolo dei lavoratori innesca un circolo virtuoso con un impatto positivo sia sull’individuo che sul raggiungimento dei risultati aziendali.

In questo modo, si generano sul lavoro comportamenti cooperativi e si promuove una convivenza organizzativa favorevole a una migliore condivisione della cultura aziendale.

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Diversity Manager video 1

Diversity Manager 3

Diversi e uguali: l’impegno del Gruppo negli anni

  • 2009

    L’impegno del Gruppo Hera nell’ambito delle politiche di inclusione e tutela della diversità parte da lontano e si consolida nel 2009 con la sottoscrizione della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro. 
     
  • 2011

    Un momento di svolta è stata l’introduzione nel 2011 del Diversity Manager, con il compito di favorire ulteriormente i processi di sviluppo delle politiche di inclusione e di valorizzazione delle diversità. È stato costituito anche un gruppo di lavoro, il DIversity Management, composto da dipendenti delle aziende del Gruppo, eterogeneo per età, posizione ricoperta, professione e formazione che, coordinato dal Diversity Manager, lavora a rete su progetti, attività e iniziative a tema diversità e inclusione.
     
  • 2017

    L’adozione del goal numero 5 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite ha siglato un altro importante passo verso la Gender Equality. 

“Il diversity manager fa da connettore, costruisce delle sinapsi all’interno dell’organizzazione”
(Stefano Venier, Amministratore Delegato di Gruppo Hera) 

 

Principi fondanti di Diversity and Inclusion in Hera

Vedo: 

  • Sono consapevole del fatto che gli stereotipi appartengono alla nostra cultura, aiutano a semplificare la realtà, ma generano miopia. Non prendo per verità assoluta alcune idee più comuni: le donne sono tutte brave a gestire le relazioni, i senior non tengono il passo con la tecnologia, gli uomini sono più competitivi sul lavoro, gli italiani sono spesso in ritardo…
  • Ascolto come strumento per vedere meglio la realtà.
    Faccio domande, rimango curiosa/o, non do nulla per scontato 

Riconosco: 

  • Riconosco le specificità, le caratteristiche e i punti di vista.
    Mi metto nei panni dell’altro, mi attivo per instaurare relazioni con persone che abbiano esperienze, percezioni e valori diversi dai miei, riconosco qualità e orientamenti diversi
  • Accolgo stili di pensiero e comportamenti dei colleghi
    Mi attivo per estendere la mia conoscenza anche a settori e ambiti diversi dai miei, faccio sì che il mio interlocutore capisca di essere compreso

Valorizzo:

  • Elimino le difficoltà che un gruppo sotto rappresentato può incontrare, e ne valorizzo i tratti distintivi
    Utilizzo e favorisco un linguaggio che eviti generalizzazioni e stereotipi, comunico in modo accessibile a tutti, creo condizioni affinché ciascuno abbia le stesse opportunità e si senta a proprio agio
  • Ricerco attivamente contributi diversi
    Creo condizioni “di vicinanza” nell’attività lavorativa tra persone con background diversi, favorisco il superamento

 

Il compito del Diversity Manager

Susanna Zucchelli, Direttore Acqua e Diversity Manager Gruppo Hera, è stata nominata Diversity Manager del Gruppo Hera, con l'obiettivo di favorire l'attuazione di una politica aziendale in materia di pari opportunità e valorizzazione delle diversità.

Grazie al supporto di un gruppo di lavoro, trasversale alle funzioni organizzative dell'azienda, sviluppa progetti insieme alle direzioni aziendali per far crescere la cultura aziendale e le buone pratiche.

“Lavoriamo sulle diversità per diventare sempre più uguali”
(Susanna Zucchelli, Direttore Acqua e Diversity Manager Gruppo Hera)

 

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune