Diversity Management
Diversity Management
- Gruppo
- Chi Siamo
- Il nostro Gruppo
- Diversity Management
Diversità è sinonimo di ricchezza
Da oltre 10 anni Hera si è dotata di un diversity management con l'obiettivo di valorizzare la diversità in azienda, combattere gli stereotipi, promuovere equità attraverso la diffusione di una cultura dell'inclusione.
Il diversity management di Hera è un gruppo eterogeneo rappresentativo di tutte le realtà aziendali, è caratterizzato da variegate competenze e lavora in modo costante e coordinato per sviluppare consapevolezza sulle tematiche DE&I.
Seleziona il tuo comune
I progetti più recenti
Parole che uniscono. Domande e approfondimenti sul linguaggio inclusivo
Il linguaggio può rinforzare gli stereotipi o sconfiggerli, può discriminare o sostenerci nel fare o un grande balzo in avanti verso l’equità, anche nei luoghi di lavoro.
Per questo il DE&I di Hera ha lavorato sul linguaggio inclusivo per promuovere una cultura dell’equità e dell’inclusione che parta anche dalle parole. L’obiettivo è quello di rispondere alle tante domande sull’utilizzo delle “parole giuste” e sottolinearne l’importanza nel fondare un terreno comune a sostegno di una cultura nella quale chiunque si possa riconoscere.
Dall’analisi degli strumenti di comunicazione interna e da focus group e interviste è stato prodotto il documento “Parole che uniscono. Domande e approfondimenti sul linguaggio inclusivo”.
Nel nostro orizzonte ci sono i colori di tutti
Seleziona il tuo comune
Altre attività
Per migliorare le condizioni di lavoro e per favorire lo scambio di idee
-
Seminari tematici sull’empowerment femminile, il valore della fiducia, il superamento degli stereotipi di genere, l’accoglienza e la buona comunicazione durante la pandemia, il linguaggio come elemento di inclusione, iniziative contro la violenza di genere, sostegno alla paternità.
-
Campagne interne ed eventi: promozione dell’importanza delle donne nelle professioni stem, evento sul confronto fra generazioni in azienda, progetto inspring girl nelle scuole per contrastare gli stereotipi su professioni e genere, convegni su inclusione e disabilità, ecc.
Seleziona il tuo comune
La missione del Diversity Management
- Diffusione della cultura dell'inclusione tra pubblico, privato e società civile e condivisione delle migliori pratiche con istituzioni e aziende del territorio per rinforzare la rete sociale.
- Supporto alle altre risorse interne nella gestione e valorizzazione delle pluralità in azienda.
- Stimoli e supporto al Gruppo in ambito di benessere e conciliazione vita-lavoro.
I 3 principi fondanti del DE&I Hera: vedo - riconosco - valorizzo
Vedo...
Riconosco...
Valorizzo...
- Sono consapevole del fatto che gli stereotipi appartengono alla nostra cultura, aiutano a semplificare la realtà, ma generano miopia.
- Ascolto per vedere meglio la realtà, faccio domande e non do nulla per scontato.
- Riconosco le specificità, le caratteristiche e i punti di vista.
- Accolgo stili di pensiero e comportamenti di colleghe e colleghi.
- Collaboro ad eliminare le difficoltà che un gruppo sotto rappresentato può incontrare e ne valorizzo i tratti distintivi.
- Ricerco attivamente contributi diversi.
Seleziona il tuo comune
Riconoscimenti rilevanti
Diversity and inclusion index: GRUPPO HERA ancora una volta tra le TOP 100 aziende classificate nel 2023

Per l'8° anno consecutivo il Gruppo Hera si conferma tra le prime 100 aziende al mondo più impegnate nella diversity e nella inclusion. È certificato da Refinitiv nel Diversity Inclusion Index 2023, l'indice internazionale che classifica oltre 15.000 società quotate a livello globale.
Hera è l’unica multiutility tra le 4 aziende italiane incluse nella TOP 100 stilata da Refinitiv.
Dow Jones Sustainability Index (DJSI): Hera nel Top 1% di S&P Global CSA Score

Quest'anno l'adesione è stata altamente competitiva. Delle oltre 9.400 aziende valutate nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2023, suddivise per 62 settori d'attività, solo 759 aziende sono state incluse nel Sustainability Yearbook 2024 e solo 66 sono state classificate come “Top 1%”. Hera è tra queste.

Per il quarto anno consecutivo il Gruppo Hera è nel Bloomberg Gender-Equality Index, l'indice sulla parità di genere, la tutela della diversità e dell'inclusione che prende in esame 11.700 imprese nel mondo impegnate per la promozione e creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi. L’edizione 2023 ha premiato l’impegno di 484 aziende quotate in oltre 45 paesi.
La conferma della presenza di Hera nel Gender-Equality Index di Bloomberg - con risultati di rilievo anche rispetto alla media del settore utility - testimonia la bontà di un percorso che, nel tempo, è andato arricchendosi di contenuti e dimensioni nuove, coinvolgendo sempre più colleghe e colleghi. Il Gruppo Hera si è distinto, in particolare, per la parità retributiva, la cultura inclusiva e la prevenzione delle molestie.
Partnership & collaborazioni
Persone con diverso background lavorativo e culturale che lavorano assieme in modo collaborativo
Negli ultimi 14 anni il Diversity Team ha realizzato decine di iniziative:
- Organizzando progetti di ricerca, seminari, workshop, incontri, webinar, laboratori, proiezioni di film, uno spettacolo teatrale
- Sottoscrivendo convenzioni e accordi con enti locali, centri servizi e associazioni
- Producendo video tutorial, opuscoli e attività di gamification
Per svilupparne alcune, il gruppo ha individuato i migliori partner che hanno contribuito con le loro conoscenze, talenti e capacità.

IDEAS

GOALS

SUCCESS
Tra gli altri, il Team D&I collabora con
- Fondazione Marisa Bellisario
- Associazione Valore D
- Fondazione ASPHI
- Diversity&Inclusion Speaking
- ENS Onlus
- Europa Donna
- Società Newton
- Università di Bologna
- Università Cattolica di Milano
- Impronta Etica
- Associazione AISM
- Forma Viva
- Work Wide Women
- AUSL di Modena
- ASL di Bologna
- Fondazione ANT Onlus
- DiverCity
Seleziona il tuo comune
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare