HerAcademy - il learning center di Bologna
HerAcademy - il learning center di Bologna
- Gruppo
- Lavora con noi
- Heracademy
- HerAcademy - il learning center di Bologna
All’interno delle progettualità relative alla valorizzazione del patrimonio immobiliare di Gruppo, si inserisce la riqualificazione dei nuovi spazi per HerAcademy, la Corporate University nata nel 2011 con l’obiettivo di generare conoscenza, contribuire allo sviluppo dei propri lavoratori e attrarre talenti.
Il nuovo edificio nella sede di Bologna si sviluppa su 3 piani ed è stato realizzato seguendo criteri di flessibilità nella definizione degli spazi e degli arredi, per soddisfare le possibili esigenze tipiche delle diverse esperienze di apprendimento, al fine di creare uno spazio innovativo dotato di tecnologie all’avanguardia per lo svolgimento delle attività di formazione per tutte le persone del Gruppo.
Seleziona il tuo comune
L’installazione “Evoluzioni” è stata concepita per gli spazi del foyer di accesso di HERAcademy, il Learning Center del Gruppo Hera a Bologna, come racconto sinestetico di immagini e suoni. Attraverso un linguaggio visivo astratto ed evocativo, l’opera si sviluppa attraversando tre macro ambientazioni visive e sonore che esplorano tre degli elementi più rappresentativi di HERA: l’acqua, l’ambiente e l’energia.
L’elemento della circolarità è la chiave ricorrente nel racconto, lo si nota principalmente nel movimento continuo dell’Artwork e nella trasformazione di oggetti e fibre, così come nei toni cromatici appartenenti all’immagine coordinata distintiva del gruppo; proprio come l’approccio circolare per il Gruppo diventa il riferimento per disegnare i servizi del futuro e contribuire concretamente al benessere del territorio in cui opera.
Nel capitolo legato all’acqua si alternano visioni differenti che mostrano la dinamica dell’acqua in natura: dalla corrente dei fiumi che genera onde, ci si sofferma sul loro movimento fluido e armonioso, per poi passare all'acqua quotidiana e domestica, simbolo della capillarità della diffusione del circuito idrico del gruppo. Questa sinuosità e purezza si traduce infine in tessuti leggeri e trasparenti, eterei e puri.
Nel capitolo dedicato all’ambiente viene mostrato come materiali artificiali e naturali possano trasformarsi l’uno nell’altro cambiando forma e struttura nel tempo. Partendo da elementi semi-trasparenti come tessuti, si passa a materiali plastici e sintetici, che attraverso una lenta metamorfosi si trasformano in fibre, steli e strutture fiorite, fino a evolversi in alberi che danno vita a rigogliose foreste.
Per la sezione di racconto dell’energia si prosegue la narrazione andando ad osservare elementi della natura che rappresentano l’atto di trasformazione e di trasporto dell'energia sulla terra, il percorso dell’energia dalla natura dell'essere umano. Dalle precedenti foreste si formano nubi di vapore di diverse forme, che si evolvono in cieli ampi attraversati da raggi di luce. Infine, si passa alla scala micro-visiva, composta da filamenti elettrici di energia, simbolo della connessione e della distribuzione dell’energia stessa.
Seleziona il tuo comune
Cookie disabilitati - contenuto non disponibile
L’opera si alimenta grazie ad una selezione di dati distintivi del gruppo, selezionati per fare dialogare i report dei principali business con dati legati alle persone, dipendenti, clienti e stakeholder del gruppo, considerati come elemento vitale propedeutico allo sviluppo armonico di tutte le aree di cui è composto il Gruppo HERA. I dati selezionati sono giornalieri, visualizzati su base mensile con picchi di massima e minima che si alternano lungo lo sviluppo temporale dell’opera. Il movimento delle immagini nell'opera è influenzato dall'andamento dei dati mensili registrati: la loro ciclicità varia in base alle fluttuazioni dei dati, generando movimenti ritmici all'interno dell'Artwork, questo è il valore intrinseco dell’opera, la cui narrativa si sovrappone a quella del Gruppo.
La componente sonora unisce e fonde insieme elementi naturali e digitali con l’intento di ricreare sonorità astratte, capaci di esprimere e raccontare tutti quei grandi cambiamenti legati al susseguirsi degli elementi. Atmosfere fresche e sospese si dispiegano nel tempo per accompagnare con delicatezza le visualizzazioni. I dati sono utilizzati per controllare e manipolare alcuni suoni, che sottolineano il movimento delle immagini.
La tecnologia alla base della generazione visiva dell’installazione è composta da una serie di strutture compositive, che uniscono sistemi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale. In specifico si sono utilizzate una serie di mappe di condizionamento. Il sistema di generazione sintetica di base è stato allenato con una varietà di immagini di cascate, corsi d’acqua, materiali plastici, steli e fiori reali che si mischiano, si sciolgono, si ricompongono e si trasformano nuovamente in un’armonia rotonda che ha ispirato il titolo dell’opera: “Evoluzioni - per il Pianeta, per le Persone e per la Prosperità".
Il titolo si intreccia perfettamente con il concetto di circolarità e trasformazione continua, valori che guidano l’impegno quotidiano del Gruppo Hera dove ogni azione è guidata dal purpose e orientata a generare cambiamento positivo per costruire un futuro prospero, sostenibile e inclusivo per tutte e tutti.
Seleziona il tuo comune
Cookie disabilitati - contenuto non disponibile









Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare