Politiche di remunerazione e obiettivi 1

Principi e finalità

La politica in materia di remunerazione adottata da Hera rappresenta uno strumento indispensabile a sostegno delle strategie di medio e lungo termine del Gruppo, concepita come un fattore che contribuisce al miglioramento della performance aziendale e alla creazione di valore nel medio-lungo periodo. La capacità incentivante dei sistemi, infatti, è assicurata in coerenza con gli obiettivi strategici del Gruppo. 

La Società definisce e applica una politica generale sulla remunerazione volta ad attrarre, motivare e trattenere le risorse in possesso delle qualità professionali richieste per perseguire proficuamente gli obiettivi del Gruppo.

La politica è definita in maniera tale da allineare gli interessi del management con quelli degli azionisti, perseguendo l’obiettivo prioritario della creazione di valore sostenibile nel medio-lungo periodo, attraverso il consolidamento del legame tra retribuzione e performance, individuali e di Gruppo. 

I principi guida adottati nella definizione della politica di remunerazione del top management sono:

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Cards centrali - Politiche di remunerazione

OTTICA DI LUNGO
TERMINE
Allineamento della remunerazione alle performance in un'ottica di lungo termine
COSTANTE RIFERIMENTO
AL MERCATO ESTERNO
Anche del settore di riferimento, per la verifica della coerenza dell'offerta retributiva aziendale, nella duplice ottica di retention del dirigente e di contenimento dei costi
COERENZA
INTERNA
Attenzione alla coerenza interna tra livello dell'offerta retributiva e complessità della posizione ricoperta
BILANCIO
TRA INDICATORI
Di natura economico-finanziaria, di solvibilità finanziaria, di creazione di valore condiviso (indicatori economici e finanziari di tutti i progetti di sviluppo allineati ai goals definiti in 11 SDGs individuati dalle Nazioni Unite), di soddisfazione della clientela, di sostenibilità Esg nella definizione dei sistemi di incentivazione variabile sia di breve che lungo periodo
USO E COSTANTE AGGIORNAMENTO DELLA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI
Con l'obiettivo di garantire confronti e analisi retributive omogenei e coerenti con l'evoluzione nel tempo dell'assetto organizzativo del Gruppo

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