Il Bilancio di sostenibilità
Rendicontazione di sostenibilità
- Gruppo
- Sostenibilità
- Rendicontazione di sostenibilità
La prima Rendicontazione di sostenibilità (ex D.Lgs.125/24) del Gruppo Hera è stata approvata dal Consiglio di amministrazione di Hera S.p.A. il 26 marzo 2025. Per la prima volta le informazioni di sostenibilità diventano parte integrante della Relazione sulla gestione, come richiesto dal D.Lgs. 125/24 che recepisce la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
La Rendicontazione di sostenibilità è articolata, come richiesto dallo standard unico europeo (ESRS - European Sustainability Reporting Standard), nelle seguenti sezioni:
- Informazioni generali, con contenuti sul business di Hera, organi di governo, processo di doppia rilevanza, struttura del report e metodologia
- Informazioni ambientali su cambiamento climatico, inquinamento, risorsa idrica, biodiversità ed economia circolare. Questa sezione contiene anche le informative richieste dal Regolamento UE 2020/852 (Tassonomia UE)
- Informazioni sociali su lavoratori dipendenti e non, comunità interessate e clienti
- Informazioni di governance, con contenuti riguardanti sia la condotta d'impresa, sia la gestione della catena di fornitura
Il Gruppo Hera rendiconta tutti gli standard tematici previsti da ESRS, per oltre 90 obblighi di informativa. Sono stati definiti 44 obiettivi per il futuro (Faremo...) e 72 azioni per gestire impatti, rischi e opportunità rilevati dal processo di doppia rilevanza.
La Rendicontazione di sostenibilità è stata pubblicata online, all'interno del Bilancio consolidato, l'8 aprile 2025.
Completano gli strumenti di informazione relativi alle performance ambientali e sociali del Gruppo i seguenti documenti, presto on line:
- La creazione di valore condiviso: report con informazioni e dati di sostenibilità in formato grafico, articolati secondo l’approccio CSV (Creating Shared Value) adottato da Hera a partire dal 2016.
- La creazione di valore condiviso – highlights: principali KPI e obiettivi di Gruppo, articolati secondo l’approccio CSV.
- Report CSV: report sulla quantificazione del Mol e degli investimenti a valore condiviso, con verifica esterna volontaria.
- Focus sul valore condiviso territorio per territorio: informazioni e dati di sostenibilità per le nove principali province in cui il Gruppo Hera opera.
Seleziona il tuo comune
Pagina aggiornata al 5 maggio 2025
Seleziona il tuo comune