Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

PUNTOnet Board

TESTATA PUNTOnet Board

PUNTOnet Board

Fotogallery Smart City Dashboard

Dashboard

La grande quantità di dati prodotta dai sensori urbani ha necessità di essere elaborata per produrre informazioni e quindi conoscenza. Questo richiede l’implementazione di  hardware e software in grado di dialogare con i diversi sistemi (videoanalisi, webgis, sensori aria, ecc.) e soprattutto in grado di incrociare i dati presenti nei vari silos per generare nuove informazioni e nuove valutazioni, aggregate in un'unica Dashboard

PUNTOnet Board diviene il luogo da cui acquisire le informazioni necessarie per indirizzare le scelte sulla città, infatti rappresenta lo schermo attraverso cui è possibile visualizzare le informazioni. 

I servizi elaborati sono:

  1. Passaporto della Sostenibilità
  2. Mappa energetica
  3. Mappature satellitari
  4. Monitoraggio ambientale
  5. Infrastutture tecnologiche

Passaporto della Sostenibilità

Il Passaporto della Sostenibilità è uno strumento innovativo concepito per le Amministrazioni comunali e permette di monitorare le 17 tematiche ambientali, sociali ed economiche dell’Agenda ONU 2030 – SDGs.

In particolare, il Passaporto è stato concepito per permettere una gestione intuitiva delle 17 tematiche e i dei relativi obiettivi che ne derivano.

Attraverso il monitoraggio di queste tematiche il Comune prende parte al processo di consapevolezza e trasformazione che porta a vedere il territorio come elemento fondamentale per le sfide sostenibili tracciate dall’Agenda ONU 2030 – SDGs.

Le 17 tematiche verranno visualizzate nel riquadrato dedicato della Dashboard, ed ognuna di questa sarà visualizzata nell'elemento della ruota che, grazie ad una rappresentazione a gradini e una colorazione adeguata, mostrerà il raggiungimento o meno dell'obiettivo: 3 gradini - verde (obiettivo raggiunto); 2 gradini - giallo (obiettivo quasi raggiunto); 1 gradino - rosso (obiettivo non raggiunto).

Interrogando la tematica desiderata nella ruota si potrà accedere ad un secondo livello della Dashboard, atto a dare informazioni specifiche circa lo storico o lo stato attuale dell’indicatore. L’indicatore verrà rappresentato mediante numeri, istogrammi o grafici e verrà confrontato con l’obiettivo attraverso l’indicazione del target da raggiungere, da cui deriverà il riempimento a gradini e la corrispettiva colorazione di qualità.

Mappa Energetica

L’utilizzo di una combinazione di tecniche legate all' analisi dei big data ed all’incrocio di silos di dati provenienti da fonti diverse, ha consentito di sviluppare il progetto mappe energetiche.

Raggiungere alti livelli di efficienza richiede una profonda conoscenza dei consumi, sia a livello di singolo edificio sia come quadro generale della città.

La mappa energetica è un servizio studiato in ambiente WebGIS per l’analisi energetica degli edifici che consente di  valutare l’andamento storico dei consumi e svolgere analisi predittive. È uno strumento utile alla Pubblica Amministrazione per consentire la visualizzazione dei consumi tramite mappa e cruscotto di monitoraggio (la Dashboard).

La mappa permette la correlazione dei consumi di gas, teleriscaldamento, acqua, energia elettrica e Tia per estrarre informazioni a valore aggiunto quali: il calcolo della classe di consumo dell’edificio, la correlazione del consumo di acqua col numero di abitanti dichiarati, l’individuazione del tipo di impianto e combustibile utilizzati per il riscaldamento, etc.

Le mappe energetiche sono dunque uno strumento utile alla PA per poter monitorare la città e soprattutto per poter mettere in campo azioni volte all’efficientamento energetico. La visualizzazione geografica dettagliata dello stato dei consumi, non solo del presente, ma anche con trend storici, permette all’Amministrazione di concepire e pianificare azioni concrete in base alle analisi visualizzate in mappa.

Mappature satellitari

Il servizio di mappatura satellitare, aerea (telerilevamento – remote sensing) o con sistemi SAPR (drone) comporta l’uso di immagini a media/alta risoluzione per indagare diversi aspetti dell’ambiente e dei cambiamenti che sono intercorsi nel tempo. 

Le tematiche di analisi sono: monitoraggio del verde urbanomonitoraggio del consumo di suolomappatura e censimento delle potenziali coperture in Materiale Contenente Amianto (MCA)mappatura dei potenziali abusi edilizi.

Il monitoraggio del verde urbano è stato studiato appositamente per fornire al Comune l’indicazione di quanta area naturale è presente sul territorio rispetto agli abitanti in un determinato anno, anche rispetto a periodi storici (ove vi sia il dato). Questo dato è fondamentale per il Comune laddove si voglia attuare un processo di trasformazione che tenda verso uno sviluppo sostenibile del territorio. Conseguentemente, lo stesso dato è integrabile agli aggiornamenti periodici della tematica 7 del Passaporto della Sostenibilità (Ecosistemi, verde urbano e tutela della biodiversità).

Il consumo di suolo è una tematica molto importante in questi anni di profonda presa in carico della salute del territorio. Grazie al telerilevamento è possibile andare a quantificare le aree che in un certo arco temporale stabilito hanno subito un cambiamento e sono passate da “permeabili” a “non permeabili” rispetto al numero di abitanti. Il dato potrà aggiornare la tematica 1 del Passaporto della Sostenibilità (Uso sostenibile del suolo e soluzioni basate sui processi naturali), e consentirà di eseguire analisi e confronti con i dati open source messi a disposizione da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Per quanto riguarda l’attività di mappatura e censimento dell’amianto, i dati satellitari, aerei e da drone, attraverso il processamento delle immagini, possono fornire una mappatura completa del problema relativo alla potenziale presenza di coperture in materiali contenenti amianto (MCA). I dati geolocalizzati possono inoltre fornire l’indicazione sulla presenza di zone di criticità, ovvero luoghi sensibili in prossimità delle coperture in materiali contenenti amianto.

Il potenziale abusivismo edilizio può essere monitorato sempre attraverso l’attività di telerilevamento, attraverso il quale si può riscontrare, anno dopo anno, l’incidenza del problema sul territorio. Per espletare tali analisi in maniera corretta e precisa si farà richiesta al Comune della cartografia catastale e della cartografia relativa la vincolistica presente nell’area di studio.

Le Ortofoto satellitari utili allo studio e alle analisi sopra descritte saranno richieste al Comune il quale è possessore della licenza per accedere al Servizio Cartografico RER.

Monitoraggio Ambientale

La dotazione di sistemi IoT permette al Comune di effettuare analisi ad hoc per svariate tematiche, infatti grazie ad una rete di sensori a basso costo può essere quindi effettuata un’analisi della qualità ambientale. Tali centraline vengono installate sul territorio in maniera strategica, sono alimentate dalla rete elettrica o possono essere autoalimentate da pannello fotovoltaico e sono dotate di modulo di trasmissione dati GSM. Esse possono essere installate stand-alone o possono essere integrate in infrastrutture tecnologiche come descritte di seguito.

Le centraline al loro interno hanno più sensori, in particolare:

  • Sensori per il rilevamento del particolato atmosferico in aria: PM 10, e PM 2.5.
  • Sensori per il rilevamento dei gas in aria: Ozono (O3), Biossido d’azoto (NO2), Anidride Carbonica (CO2).
  • Sensori per la rilevazione dei seguenti parametri fisici: Temperatura (T), Umidità relativa (RH).

Tutti i dati sono raccolti dai sensori con una frequenza dell’ordine del minuto, sono inviati e rappresentati in mappa consultabile dalla Dashboard.

La raccolta ed elaborazione dei dati servirà ad individuare “il grado” di qualità dell’aria, le fonti di emissioni e, se necessario, a mettere in atto delle azioni per mitigare le criticità individuate.

La centralina ambientale potrà essere implementata con un sensore acustico per monitorare qualitativamente la zonizzazione acustica (dB) del territorio. Ciò permetterà, nel caso di evidenziazione di alcune criticità, d’individuare delle azioni da attuare volte alla riduzione ed alla prevenzione dell’inquinamento acustico.

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it