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Gestione emergenza Covid-19

TESTATA Gestione emergenza Covid-19

Gestione emergenza Covid-19

Impatti su business, situazione finanziaria e performance economica

Il Gruppo, come l’intero settore delle utility, non ha subito direttamente l’interruzione delle attività per effetto del lockdown e delle restrizioni successive, ma ha dovuto fronteggiare il calo dei consumi conseguente alla situazione di crisi. Tale riduzione non ha determinato una riduzione dei risultati complessivi del Gruppo, che risultano ancora in crescita, seppur parzialmente influenzati dagli effetti della pandemia. Non si ravvisa pertanto alcuna criticità in relazione alla continuità aziendale.

Il settore che ha subito gli effetti più rilevanti è stato quello delle commodity, dove si è assistito a una riduzione della domanda di energia elettrica e gas soprattutto del comparto industriale, causata in primo luogo dalle restrizioni collegate al lockdown e dal progresso lento della ripresa economica per effetto degli ulteriori provvedimenti del Governo e delle Regioni. La riduzione dei consumi è stata localizzata principalmente nel nord Italia, in virtù della presenza di un tessuto industriale e produttivo caratterizzato da un uso energetico intensivo. Parallelamente alla riduzione della domanda, si è anche assistito a una riduzione dei prezzi dell’energia elettrica e del gas. Va precisato che la riduzione dei prezzi non è stata determinata solamente dall’impatto economico delle misure restrittive, ma queste hanno accentuato un trend ribassista legato all’entrata di nuovi player e alla modifica del mix delle fonti di generazione, che ha causato una riduzione del Pun di circa il 24% rispetto all’esercizio precedente. Con riferimento al gas la riduzione del prezzo è ben evidenziata dall’andamento medio annuo della componente tariffaria Cmem che si è ridotta del 34% rispetto al 2019.

Meno marcati sono invece risultati gli impatti per quanto riguarda gli altri business, nel settore ambientale si è registrata una riduzione dei volumi sia dei rifiuti urbani che dei rifiuti speciali, come conseguenza del blocco di molte attività produttive e commerciali, ma al tempo stesso una tenuta dei prezzi di mercato. Inoltre, il rallentamento del settore delle costruzioni ha determinato una riduzione degli allacci e delle prestazioni conto cliente.

Di fronte a questa situazione di crisi, la composizione del portafoglio di business del Gruppo, caratterizzato da un bilanciamento tra attività a libero mercato e attività regolate, è un primo elemento che ha consentito di ridurre gli impatti economici, essendo le attività regolate non influenzate nel breve periodo dai fenomeni di mercato collegati alla pandemia. L’elevata resilienza che caratterizza il Gruppo, non solo in termini di infrastrutture, ma anche da un punto di vista operativo e organizzativo, ha consentito di mantenere un trend positivo di crescita, contenendo gli impatti economico-finanziari della crisi. I valori consuntivi indicano, complessivamente per tutte le aree di business, una riduzione di marginalità causata dell’emergenza sanitaria Covid-19 pari a circa 31,4 milioni di euro.

Da un punto di vista finanziario, stante un andamento positivo della generazione di cassa, nella prima parte dell’anno si è assistito a un incremento delle richieste di rateizzazione, che è poi ripreso nell’ultimo trimestre con l’arrivo della seconda ondata dell’epidemia. Tale andamento è stato tuttavia più che compensato da un miglioramento delle performance di incasso dei crediti, poiché grazie all’ottimizzazione del processo di origination e monitoraggio del credito il Gruppo ha saputo mantenere le percentuali di crediti incassati sui livelli dell’anno precedente.

Con riferimento alla gestione prospettica dei fabbisogni finanziari e del relativo costo, si segnala che il Gruppo al 31 dicembre 2020 ha disponibilità liquide pari a circa 987,1 milioni di euro, liberamente utilizzabili, e ha linee di credito committed per 650 milioni di euro e linee di credito uncommitted per 537 milioni di euro. Nel corso del dicembre 2020, il Gruppo ha inoltre emesso un nuovo bond per 500 milioni di euro di durata 10 anni al tasso nominale molto contenuto, pari allo 0,25%, fattore che dimostra ampiamente la capacità di ottenere risorse sui mercati finanziari a costi sostenibili. La situazione finanziaria attuale, supportata dall’attenta gestione di tutte le fasi del processo del credito e alle prospettive di performance futura dei business gestiti, permette al Gruppo di mantenere, seppure nel perdurare della crisi pandemica, la pianificazione finanziaria prevista in sede di budget per l’esercizio 2021. Sono dunque confermati gli investimenti preventivati, volano necessario per lo sviluppo in particolare delle attività a rete, e la distribuzione dei dividendi, quest’ultima in incremento rispetto all’esercizio precedente, così come già previsto dal piano industriale 2021-2024.

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Accordion Gestione emergenza Covid-19 - Il nostro modello di Crisis Management


La policy che abbiamo adottato in materia di Crisis Management definisce gli indirizzi e i processi operativi relativi alla gestione degli eventi di crisi.

In linea con le best practice del settore, garantisce la corretta identificazione, valutazione, gestione e monitoraggio delle crisi alle quali tutte le società del Gruppo Hera sono potenzialmente esposte. Il modello è composto da politiche, procedure e istruzioni operative volte a supportare l’adempimento di prescrizioni normative in tema di emergenze e l’esecuzione dei piani per la continuità e il ripristino di attività, risorse e infrastrutture necessarie all’erogazione dei servizi.

Natura della crisi
Con il temine “crisi”, si intende qualunque situazione causata da eventi di rilevanza tale da incidere in misura grave sulla capacità operativa delle società, sulla sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, e in grado di minacciare le prospettive dell’azienda e la sua reputazione. La crisi deve essere affrontata con tempestività e professionalità, con l’obiettivo di limitare i danni e riportare alla normalità la situazione. Per questo, abbiamo definito una gestione delle crisi volta a garantire consapevolezza, adeguatezza organizzativa, disponibilità di risorse per la gestione e prontezza operativa, tutti elementi necessari ad affrontare e gestire in modo efficace eventi di crisi.

A monte, abbiamo identificato diversi tipi di crisi, ricondotti a un paradigma unificato che, salvaguardando le specificità dei piani di azione volti a valutare e gestire gli eventi, garantisce un costante impegno aziendale, preserva l’unità di governance e assicura un’adeguata assegnazione delle risorse destinate alla gestione delle crisi.

Contesto e modello di riferimento
La gestione delle crisi va di pari passo con esigenze sempre nuove che riguardano lo sviluppo degli standard di sicurezza richiesti, la crescente visibilità e rilevanza tra gli stakeholder di temi relativi alla capacità di gestione di emergenze e la consapevolezza che la resilienza rappresenta un asse di sviluppo strategico fondamentale per il conseguimento della mission del Gruppo. Con questi propositi, abbiamo definito in modo articolato il nostro modello di Crisis Management e le sue declinazioni operative, inclusi gli organi e i ruoli preposti alla sua gestione.

Il Comitato di Crisi
Il nostro Comitato di Crisi assicura la corretta ed efficace gestione operativa dell’evento critico. Viene attivato solo nei casi che comportano un’emergenza tale da poter mettere a rischio la solidità e la reputazione aziendale o da compromettere in modo grave gli interessi dei nostri stakeholder. Ha la funzione di raccogliere e analizzare le informazioni utili al fine di valutare lo stato di allerta ed eventualmente dichiarare lo stato di crisi.

In condizioni di emergenza, il Comitato di Crisi valuta il tipo di evento verificatosi e le relative cause, il grado di compromissione del servizio, i possibili impatti verso gli stakeholder e le implicazioni in tema di sicurezza delle persone; inoltre, dichiara lo stato di crisi decidendo l’attivazione delle misure previste nei rispettivi Piani di Gestione della Crisi.

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