Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Hera: finanza sostenibile sempre più al centro delle strategie aziendali

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey
Sfaccettature personalizzate

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

Categoria
Categoria Sfaccettature

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

Comunicati stampa
10/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: il 17 ottobre possibili disservizi causa sciopero ambiente

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 10/10/2025
Comunicati stampa
08/10/2025
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm e ne diventa socio unico

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm

Online dal 08/10/2025 alle ore 16
Comunicati stampa
02/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: domani possibili disservizi causa sciopero, garantite le prestazioni minime

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
02/10/2025
Hera Spa
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera e nove Organizzazioni Sindacali firmano il nuovo Protocollo Appalti: un modello pilota per la tutela del lavoro

A dieci anni dal primo Protocollo, che nel 2016 aveva anticipato regole poi recepite nel Codice degli Appalti, la multiutility e Filctem-Cgil, Fp-Cgil, Femca-Cisl, Flaei-Cisl, Fit-Cisl, Uiltec-Uil, Uiltrasporti, Fiadel e Cisal-Federenergia hanno sottoscritto un nuovo accordo che si candida a diventare riferimento nazionale. Il documento copre oltre 4 miliardi di euro di forniture al 2029 del Gruppo, interessa più di 1.800 imprese dell’indotto e circa 4.400 contratti l’anno, rafforzando clausole sociali, controlli digitalizzati e procedure di partecipazione sindacale

Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
19/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Sostenibilità
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Piccoli Leonardo crescono: con il Gruppo Hera la scuola diventa La Grande Macchina del Mondo e della sostenibilità

Sono complessivamente 80 i progetti gratuiti, in presenza e a distanza per l’anno in corso e riguardano ogni ordine scolastico. Attività creative, artistiche e partecipative, con un approccio educativo che va oltre le conoscenze e accende la consapevolezza. Previsti per gli insegnanti due open day online il 23 e 24 settembre. È possibile iscriversi dal 25 settembre sul sito www.gruppohera.it/scuole

Online dal 19/09/2025
Comunicati stampa
03/09/2025
Hera Spa
Assemblee

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)

Online dal 03/09/2025 alle ore 09:51
Comunicati stampa
18/08/2025
Hera Spa
Sostenibilità
Innovazione
Risultati

Gruppo Hera: nel 2024 oltre 3,2 miliardi agli stakeholder e 655 milioni di investimenti in progetti sostenibili

Il valore condiviso generato dalla multiutility sale al 54% del MOL a conferma dell’impegno nel coniugare crescita aziendale e benefici ambientali e sociali lungo tre direttrici strategiche: neutralità di carbonio, rigenerazione delle risorse, resilienza e innovazione. Risultati misurati e certificati nel nuovo report CSV appena pubblicato.

Online dal 18/08/2025
Comunicati stampa
30/07/2025
Hera Spa
IR Price
Risultati

Gruppo Hera: approvati i risultati del primo semestre 2025

La relazione semestrale consolidata al 30 giugno evidenzia utile netto e investimenti in crescita, in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi di Piano industriale. In una fase di normalizzazione del mercato, si riconferma la solidità operativa e finanziaria del Gruppo.

Online dal 30/07/2025 alle ore 14:12
Comunicati stampa
22/07/2025
M&A
Hera Spa
IR Price

Il Gruppo Hera acquista Ambiente Energia e cresce nell’Industrial Waste

<p><em>Dopo l’accordo vincolante dello scorso febbraio, perfezionato l’acquisto dal Gruppo Marzotto, attraverso la controllata Herambiente Servizi Industriali S.r.l., di Ambiente Energia S.r.l. con sede a Schio (VI). L’operazione allarga ulteriormente l’offerta di servizi di recupero e trattamento rifiuti alle imprese in una delle aree più dinamiche del Paese.&nbsp;</em></p>
Online dal 22/07/2025 alle ore 11:25
Comunicati stampa
17/07/2025
M&A
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera: confermata l’eccellenza della qualità del servizio idrico

Gli esiti del meccanismo incentivante per il servizio idrico integrato per il biennio 2022-2023, recentemente pubblicati da Arera, vedono la multiutility posizionata ai primi posti della graduatoria per la qualità tecnica con ottimi risultati per la qualità contrattuale. Secondo operatore nazionale nel settore, il Gruppo Hera dal 2018 è stabilmente ai primi posti della graduatoria, grazie ai significativi investimenti realizzati negli anni per migliorare efficienza e resilienza delle proprie infrastrutture.

Online dal 17/07/2025 alle ore 15:25

Aggregatore Risorse

06/10/2021
Hera: finanza sostenibile sempre più al centro delle strategie aziendali

La multiutility è tra le prime aziende in Italia a pubblicare il Sustainability-Linked Financing Framework. Un punto di riferimento importante anche per il lancio di futuri bond, con obiettivi legati alla riduzione di emissioni di gas serra e al riciclo della plastica, in coerenza il Piano industriale e le strategie per la transizione energetica e ambientale

Il Gruppo Hera – pioniere nella finanza sostenibile già dal 2014 con il lancio del primo green bond italiano – rafforza ulteriormente l’integrazione tra strategie finanziarie e attenzione alla sostenibilità, con focus sui progetti per la neutralità carbonica e l’economia circolare.

La multiutility ha pubblicato infatti – tra le prime società nel nostro Paese – il proprio Sustainability-Linked Financing Framework (SLFF), che contiene le linee guida dell’impegno in materia di finanza sostenibile. Il documento delinea le metriche applicabili a qualsiasi strumento finanziario, e rappresenta in particolare il modello di riferimento per il lancio di futuri bond legati alla riduzione delle emissioni e al riciclo delle plastiche.

In particolare, nel proprio SLFF il Gruppo Hera ha introdotto due indicatori chiave, in linea con le strategie tracciate dal Piano industriale per la transizione energetica e ambientale, e rappresentativi dell’impegno della multiutility per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Il primo riguarda il taglio delle emissioni di gas serra: Hera punta infatti a ridurle del 37% al 2030 (rispetto al 2019), grazie ad azioni concrete al proprio interno e al coinvolgimento di fornitori e clienti, relativamente alla vendita di energia elettrica e gas. Si tratta di un obiettivo tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia, validato dal prestigioso network internazionale Science Based Target initiative (SBTi).

Il secondo è legato invece al quantitativo di plastiche riciclate dal Gruppo, ambito in cui già detiene una posizione di leadership attraverso la controllata Aliplast. Unica multiutility italiana ad aver sottoscritto il “New Plastics Economy Global Commitment” della Fondazione Ellen MacArthur, estenderà il proprio impegno in questo settore, anche incrementando la capacità impiantistica ed ampliando il proprio raggio d’azione al recupero delle plastiche rigide. L’obiettivo è aumentare del 150% i quantitativi di plastica riciclata al 2030 (rispetto al 2017).

Nell’ottica della trasparenza, che da sempre contraddistingue la multiutility, sono stati definiti anche dei Sustainability Performance Target (SPTs) intermedi rispetto agli obiettivi al 2030, che saranno rendicontati annualmente.

La pubblicazione del SLFF del Gruppo Hera si affianca a quella del Green Financing Framework (GFF) – di cui l’azienda si è dotata nel 2019 – e risponde all’attenzione crescente da parte degli investitori internazionali per gli strumenti finanziari sostenibili. Un ambito a cui Hera ha sempre investito: dopo il primo green bond italiano nel 2014, la multiutility ha emesso infatti una seconda obbligazione “verde” nel 2019 e, nel 2018, è stata la prima realtà a lanciare nel nostro Paese una linea di credito revolving ESG-linked.

“Con il Sustainability-Linked Financing Framework consolidiamo il legame tra le nostre strategie finanziarie e l’attenzione alla sostenibilità, che da sempre ci caratterizza anche per la natura stessa dei business che gestiamo – afferma Luca Moroni, Direttore Centrale Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo Hera – Gli strumenti finanziari green e, più in generale, ESG sono infatti una leva fondamentale per creare valore e sostenere il nostro impegno per uno sviluppo sempre più rigenerativo e resiliente. In particolare, la riduzione delle emissioni di gas serra e il riciclo delle plastiche sono per noi ambiti particolarmente rilevanti, dove vogliamo e possiamo concretamente fare la differenza per rispondere alle tante sfide con cui ci stiamo confrontando, a cominciare dai cambiamenti climatici, e contribuire a traguardare gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

Sustainalytics, una delle principali agenzie di rating ESG, ha rilasciato una Second Party Opinion che attesta la coerenza del Sustainability-Linked Financing Framework del Gruppo Hera con i principali standard internazionali di riferimento, a partire dai Sustainability-Linked Bond Principles 2020 dell’International Capital Market Association.

Per la strutturazione del SLFF, la multiutility è stata supportata da BNP Paribas, UniCredit e Mediobanca.

Allegati

Online dal 06 Ottobre 2021 alle 09:54

Risultati ricerca

Comunicati stampa
11/10/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Il team Eli del Circolo nautico Anmi Ravenna è il nuovo vincitore del Trofeo Gruppo Hera alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’

La regata collaterale, organizzata dal Circolo Velico Ravennate e dalla Società Velica di Barcola e Grignano, è partita il 9 ottobre da Marina di Ravenna e arrivata il giorno dopo a Trieste. Il premio dedicato, messo in palio dalla multiutility, viene consegnato di anno in anno ai vincitori secondo la formula del ‘Challenge perpetuo’
Comunicati stampa
10/10/2025
Rimini
Sostenibilità
Territori

A Rimini arriva lo “Swap Party" la festa per il riuso

  Due giorni dedicati all'economia circolare per dare nuova vita agli oggetti. Il 17 e 18 ottobre l'Ex Cinema Astoria diventa un laboratorio di sostenibilità e condivisione, promosso da Comune di Rimini e Gruppo Hera. Chiusura il 30 ottobre con il  Restart Party   
Comunicati stampa
10/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: il 17 ottobre possibili disservizi causa sciopero ambiente

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 
Online dal 10/10/2025
Comunicati stampa
10/10/2025
Prodotti e servizi
Forlì-Cesena
Territori

Gatteo Mare, al via il progetto di separazione delle reti fognarie

    Al via martedì 14 ottobre i lavori per migliorare la qualità del servizio idrico, in accordo con l’ amministrazione comunale. Per illustrare ai cittadini questo e altri lavori è stata organizzata per lunedì 13 ottobre alle 21 (Palazzo del Turismo, Gatteo Mare) un’Assemblea Pubblica  
Comunicati stampa
10/10/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

In arrivo nella zona ovest l’undicesima stazione ecologica di Ravenna

Il centro di raccolta di via Sirotti è il trentesimo a livello provinciale e avrà una superficie di 3.000 mq. Per la sua realizzazione, i cui lavori inizieranno entro dicembre 2025 per essere terminati entro l’estate 2026, è previsto un investimento di 1,8 milioni di euro
Comunicati stampa
10/10/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Al via a Santa Sofia i lavori Hera per la costruzione della nuova centrale idrica di Cornieta

Grazie a un investimento di circa 180 mila euro, l’impianto sarà in grado di erogare fino a 100 mila litri al giorno di acqua di migliore qualità, per garantire una risposta più efficace e tempestiva anche nelle situazioni di emergenza, assicurando continuità del servizio anche in caso di stress idrico o eventi climatici estremi 
Comunicati stampa
09/10/2025
Imola-Faenza
Territori

Castel San Pietro Terme, prosegue il piano di bonifica per una rete idrica ancora più efficiente e sicura

Nel corso di una conferenza dei capigruppo aperta a tutti i consiglieri si è fatto il punto sull’intenso cronoprogramma che Hera, gestore del servizio idrico integrato, sta portando avanti in coordinamento con l’Amministrazione Comunale. Pianificati 19 interventi entro la prossima estate, triplicate le squadre operative a servizio del territorio
Comunicati stampa
09/10/2025
Prodotti e servizi
Rimini
Territori

Rimini, interruzione della viabilità in via Orsoleto per lavori sulla rete idrica

Da lunedì 13 a lunedì 20 ottobre via Orsoleto verrà interrotta in prossimità dell’incrocio con via Longastrino per importanti lavori di Hera sulla rete idrica cittadina  
Comunicati stampa
09/10/2025
Sostenibilità
Bologna
Territori

La cassetta per frutta e verdura diventa circolare al Mercato Ritrovato e tra i banchi dei produttori agricoli di Borgo Panigale

Avviato il progetto del Comune di Bologna e di Hera in collaborazione con Last Minute Market. Grazie a un finanziamento di Atersir, sono state distribuite 500 cassette riutilizzabili al posto di quelle usa e getta, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e i rifiuti. E per raccontarlo arrivano anche i burattini di Riccardo Pazzaglia
Comunicati stampa
08/10/2025
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm e ne diventa socio unico

Gruppo Hera acquisisce da Ascopiave il 3% della partecipazione di Hera Comm
Online dal 08/10/2025
Comunicati stampa
08/10/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Hera, venerdì apertura ridotta per le stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi

Ferrara, il 10 ottobre prevista una chiusura di alcune ore per consentire lo svolgimento di un’assemblea del personale. Ci si potrà comunque rivolgere al centro di raccolta di via Caretti, regolarmente aperto in orario continuato dalle 8.30 alle 18
Comunicati stampa
08/10/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ravenna

Apertura anche il giovedì dello sportello Hera a S. Pietro in Vincoli per tutto il mese di ottobre

Il punto di contatto della multiutility di via Farini 23 sarà aperto tutti i giovedì di ottobre a partire dal 9 ottobre per far fronte alle richieste di informazione da parte dei cittadini in merito alla prima fatturazione della tariffa puntuale 
Comunicati stampa
06/10/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Scadono l’8 ottobre le iscrizioni alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’ Trofeo Gruppo Hera

Ultimi giorni per iscriversi alla regata collaterale, organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano, che precede l’importante manifestazione velica triestina. La partenza alle 14 del 9 ottobre da Marina di Ravenna. La multiutility mette in palio anche quest’anno un premio dedicato
Comunicati stampa
06/10/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ravenna

Intervento di rinnovo tratto di rete acquedotto a Faenza

  Hera interverrà in notturna tra mercoledì e giovedì in viale delle Ceramiche per l’efficientamento della rete idrica. L’intervento di chiusura acqua coinvolgerà l’intera zona Borgo e via Emilia Levante fino al civico 190 compreso tutte le zone limitrofe  
Comunicati stampa
02/10/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: domani possibili disservizi causa sciopero, garantite le prestazioni minime

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 
Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
02/10/2025
Hera Spa
Territori
Innovazione

Il Gruppo Hera e nove Organizzazioni Sindacali firmano il nuovo Protocollo Appalti: un modello pilota per la tutela del lavoro

A dieci anni dal primo Protocollo, che nel 2016 aveva anticipato regole poi recepite nel Codice degli Appalti, la multiutility e Filctem-Cgil, Fp-Cgil, Femca-Cisl, Flaei-Cisl, Fit-Cisl, Uiltec-Uil, Uiltrasporti, Fiadel e Cisal-Federenergia hanno sottoscritto un nuovo accordo che si candida a diventare riferimento nazionale. Il documento copre oltre 4 miliardi di euro di forniture al 2029 del Gruppo, interessa più di 1.800 imprese dell’indotto e circa 4.400 contratti l’anno, rafforzando clausole sociali, controlli digitalizzati e procedure di partecipazione sindacale
Online dal 02/10/2025
Comunicati stampa
01/10/2025
Modena
Sostenibilità
Territori

Modena, la nuova raccolta dei rifiuti al via anche nelle zone residenziali

Più decoro senza i sacchi a terra per carta e plastica. Dal 13 ottobre cassonetti stradali nella zona di viale Gramsci, poi in zona Musicisti. Coinvolte progressivamente più di 76mila utenze  
Comunicati stampa
01/10/2025
Sostenibilità
Territori
Innovazione

Gruppo Hera e Automobili Lamborghini porteranno a Lucca Comics & Games i super robot eroi dell’ambiente

Automobili Lamborghini e SCART (laboratorio artistico del Gruppo Hera), presenteranno in anteprima alla kermesse 6 mega super robot protettori dell’ambiente realizzati con gli scarti di produzione provenienti dalla Casa di Sant’Agata Bolognese
Comunicati stampa
30/09/2025
Modena
Sostenibilità
Territori

‘Un pozzo di scienza’ compie 20 anni: un progetto che continua a fare scuola

È il programma di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera rivolge alle scuole secondarie di secondo grado e che dal 2007 ha coinvolto 200mila studenti (solo nella scorsa edizione circa 15.000, di cui quasi 3.000 di Modena e provincia). Per l’anno scolastico in corso sono oltre 40 le proposte di attività, che ruotano attorno a temi scientifici, innovazione e tecnologia affrontate attraverso la lente della sostenibilità. Iscrizioni aperte fino al 4 novembre
Comunicati stampa
30/09/2025
Imola-Faenza
Sostenibilità
Territori

Un pozzo di scienza compie 20 anni e continua a fare scuola

Il programma di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera rivolge dal 2007 alle scuole secondarie di secondo grado ha coinvolto in tutto 200 mila studenti (solo nella scorsa edizione circa 15.000, di cui oltre 800 a Imola). Per l’anno scolastico in corso sono oltre 40 le proposte di attività su temi scientifici, innovazione e tecnologia nel segno della sostenibilità. Iscrizioni aperte fino al 4 novembre

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it