Logo stampa
Sportello clienti

via C. Diana, 40

via C. Diana, 40

da lunedì a giovedì08.00 - 15.00
venerdì e sabato08.00 - 13.00

Chiusura per Santo Patrono il 23 aprile.


Piazza Travaglio
Lunedì 12 febbraio dalle 8.00 - 13.00.


Piazza Travaglio
Lunedì 12 febbraio dalle 8.00 - 13.00.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

DIFFERENZIATA

Sconti e agevolazioni sulla tariffa

Pannolini, ausili e presidi medico-sanitari

I presidi sanitari monouso (pannolini per bambini, ausili per incontinenza e sacche per dialisi) devono essere conferiti nei rifiuti indifferenziati. Dal 1° gennaio 2018 i nuclei familiari con esigenza di conferire questo tipo di rifiuti possono ottenere una agevolazione di 7.680 litri aggiuntivi corrispondenti a 256 conferimenti annui gratuiti in calotta da 30 litri.  Chi risiede in zona servita da raccolta porta a porta può beneficiare dei litri gratuiti aggiuntivi con 192 svuotamenti annui di  pattumella da 40 litri o combinando l’uso di questa con i conferimenti in calotta da 30 litri sempre entro il limite di gratuità di 7.680 litri annui.

Come ottenere l’agevolazione?

Il beneficio è concesso dal Gestore solo su espressa richiesta. L’agevolazione è cumulabile se contemporaneamente più componenti il nucleo familiare abbiano la stessa esigenza; in questo caso, è necessario presentare una richiesta per ognuno di essi.

La richiesta può essere attivata dal titolare dell’utenza con due modalità alternative:

  • Può recarsi presso lo sportello Hera di via Cesare Diana n. 40 (lun.-gio. 8.00-15.00, ven. sab.8.00-13.00). In questo caso l’agevolazione può essere applicata fin da subito.
  • Oppure, può contattare il servizio telefonico Clienti di Hera al numero 800.862.328 (lun.-ven. 8.00-22.00, sab. 8.00-18.00). In questo caso l’operatore predisporrà il modulo di richiesta che sarà inviato al recapito del richiedente e fornirà le istruzioni necessarie per la consegna o spedizione della richiesta.

Se il titolare è impossibilitato può presentare la richiesta un suo delegato; in questo caso, deve essere corredata di delega sottoscritta dal titolare dell’utenza contenente i suoi dati anagrafici e quelli del delegato. Alla delega devono essere allegate le copie dei documenti di identità in corso di validità del delegante e delegato.

Cosa serve per la richiesta?

In caso di richiesta di agevolazione per pannolini di bambini con età inferiore a 36 mesi, questa dovrà essere corredata di autocertificazione dello stato di famiglia che, gratuitamente, può essere resa allo sportello di Hera. In caso di preventivo contatto telefonico, l’operatore di call center predisporrà l’autocertificazione sullo stesso modulo di richiesta che invierà al richiedente con le istruzioni per il perfezionamento finale.

Alla richiesta per altri ausili sanitari,  dovrà essere allegata copia del certificato di un medico iscritto all’Ordine dei Medici o dell’ASL competente o bolla di consegna dei presidi timbrata dall’ASL, comprovante la necessità di ricorso a tali ausili. Nel caso il titolare dell’utenza richiedente l’agevolazione non sia anche il componente il nucleo con esigenza di utilizzo dei presidi sanitari, dovrà consegnare a quest’ultimo l’informativa sulla privacy rilasciata dai nostri canali di contatto, ottenendo anche il suo consenso firmato al trattamento dei dati personali, da rendersi nella apposita sezione del modulo consegnato da Hera. Sempre  in questo caso, è necessaria autocertificazione dello stato di famiglia al fine di accertare che chi ha esigenza dell’uso dei presidi appartenga effettivamente al nucleo familiare.

Quando richiedere l’agevolazione?

La richiesta deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di nascita del bambino oppure dal verificarsi dell’esigenza nei casi diversi. Eventuali richieste presentate oltre questi termini avranno effetto a partire dalla data di presentazione della richiesta. Considerato che il 2018 è il primo anno di applicazione della tariffa corrispettiva puntuale, è prevista la deroga al suddetto termine, ovvero le agevolazioni richieste entro il 31 marzo, saranno comunque riconosciute con la decorrenza della data di nascita o dal verificarsi dell’esigenza entro il limite del 1 gennaio 2018.

Quale è la durata dell’agevolazione?

L’agevolazione per pannolini di bambini, scadrà al termine del 36° mese di età del bambino.

Negli altri casi terminerà al 31 dicembre dell’anno in cui è stata richiesta con possibilità di rinnovo entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

Conferimento diretto in stazione ecologica e compostaggio domestico

Chi porta i rifiuti differenziati in stazione ecologica o chi fa il compostaggio domestico (previa richiesta formale al Servizio Clienti Hera) può avere uno sconto sulla tariffa puntuale.

 


Per ulteriori informazioni sul nuovo sistema di raccolta il Servizio Clienti Hera è a disposizione al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.

 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?
 
 
Valore condiviso
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Hera sostenibile
 
Hera sostenibile