Logo stampa
Sportello clienti

via Romea nord, 180/182

via Romea nord, 180/182

da lunedì a giovedì08.00 - 15.00
venerdì08.00 - 13.00

Chiusura per Santo Patrono il 23 luglio.

Il 2 novembre 2017 lo Sportello chiuderà alle 12.30.

viale Farini, 93 c/o Unipol Assicurazioni. - S. Pietro in Vincoli.

da lunedì a venerdì 09.00 - 12.30

Chiusura per Santo Patrono il 23 luglio.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

HomeClientiCasaAmbienteLa raccolta differenziataRitiro Cemento/Amianto

Ritiro Cemento/Amianto

Il Gruppo Hera offre il servizio gratuito di raccolta a domicilio di cemento/amianto - eternit

Si tratta di materiale pericoloso che non può essere conferimento nei cassonetti stradali, non può essere abbandonato a fianco degli stessi, e non può essere portato nelle stazioni ecologiche (D.M. 13/05/2009 dal 16/01/2010).Occorre raccogliere questi rifiuti con le opportune cautele e in sicurezza.

Per prenotazioni chiamare il Servizio Telefonico Clienti.

Cosa far ritirare: Rifiuti derivanti da piccole demolizioni domestiche (coperture di tetti e capannoni, manufatti, tubazioni o lastre in cemento/amianto – eternit).

Modalità di ritiro

  • Quantità: massimo 400 kg all'anno (circa 15 mq - ogni mq contiene circa 12/13 kg), per ogni contratto d’igiene ambientale. Considerato che il rifiuto deve essere collocato su pedana di legno si stabilisce che il peso lordo massimo che verrà ritirato è pari a 450 kg.
    Il materiale al momento del ritiro viene pesato con dinamometro certificato. Se il peso registrato risulta superiore a 450 kg il ritiro non viene effettuato, in questo caso il cliente deve rivolgersi a ditte specializzate.
  • Cosa deve fare il cliente: dovrà rivolgersi, previo appuntamento telefonico e munito della bolletta dei rifiuti, al Servizio di Medicina Preventiva e Igiene del Lavoro - Via Fiume Montone Abbandonato 134, Ravenna, c/o CMP, (tel. 0544/286698, orario di ricevimento martedì dalle 8.30 alle 11.30) per compilare il modulo di autodichiarazione - autorizzazione che accompagnerà il materiale sino allo smaltimento. La rimozione del cemento amianto è a cura del cliente ed è possibile una sola richiesta di ritiro domiciliare per ogni contratto d’igiene ambientale indipendentemente dal peso consegnato.
  • Norme di sicurezza : Prima della raccolta il cliente deve dotarsi dell'attrezzatura di protezione reperibile in negozi specializzati (tuta, copricapo, guanti usa e getta, calzari, mascherina con filtro P3, liquido incapsulante, ricoprente e colorante, erogatore di liquidi a spruzzo, telo di nylon della dimensione necessaria).
    Il rifiuto deve essere collocato su pedana di legno, avvolto in telone di naylon trasparente di adeguata consistenza al cui interno devono essere inseriti anche i DPI utilizzati (tuta, guanti, mascherina, copricapo, pennelli, calzari,ecc…).
    Sul pacco di eternit deve essere applicata una busta di plastica contenente un foglio con nome, cognome, indirizzo, numero del permesso rilasciato dalla AUSL.
  • Collocazione: il materiale deve essere deve essere posizionato all'interno della proprietà vicino alla recinzione (max 4-5 metri), facilmente raggiungibile da un camion con braccio meccanico
  • Presenza cliente al momento del ritiro: il cliente deve essere presente per il ritiro della documentazione di cui sopra (dichiarazione di avvenuto ritiro rilasciata dall'operatore).
 
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Hera sostenibile
 
Hera sostenibile
 
 
Ricicli Stellari
 
Ricicli Stellari