Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

“Riciclare i Raee è una bella storia!”: Gruppo Hera ed Erion Weee insieme per sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Testata Campagne

Hera Custom Facet Publish Date

Custom Facet

Category Facet

Aggregatore Risorse

01/12/2023
“Riciclare i Raee è una bella storia!”: Gruppo Hera ed Erion Weee insieme per sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Per sensibilizzare sul corretto recupero dei RAEE, è stata realizzata una campagna di affissioni stradali, una formazione specifica nelle scuole e un’attività di raccolta straordinaria nelle piazze per informare i più giovani e la cittadinanza.


​​​​​​​A Bologna, Modena e Imola, la collaborazione tra Gruppo Hera ed Erion WEEE, Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui RAEE, appunto, e sulle buone pratiche per il loro corretto conferimento.

Con l’iniziativa “Riciclare i RAEE è una bella storia!”, avviata nell’ambito del programma di Erion WEEE “DireFareRAEE”, il Consorzio e la multiutility hanno messo in campo un’azione combinata rivolta agli studenti e alla cittadinanza: campagna di affissioni, formazione nelle scuole e momenti di raccolta, con un focus sui piccoli RAEE.

A ottobre 2023, infatti, le vie delle tre città sono state interessate da un piano di affissioni stradali per far conoscere ai cittadini cosa sono i RAEE e come conferirli correttamente. In queste settimane 7 scuole secondarie di primo grado – per un totale di 60 classi interessate a Bologna, Modena e Imola – sono state coinvolte in lezioni formative da parte di esperti educatori, sui temi della sostenibilità e del riciclo dei RAEE per sensibilizzare alunne e alunni sull’importanza di gettarli nei contenitori giusti in modo che possano tornare a essere utili e per recuperarne i preziosi componenti.

L’attività di raccolta dei piccoli RAEE, si è svolta su un doppio fronte: negli istituti aderenti all’iniziativa sono state organizzate da Hera postazioni per il conferimento dei dispositivi giunti a fine vita, mentre nelle piazze cittadine, dalla metà di novembre, anche in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (18-26 novembre 2023), sono stati allestiti infopoint dove è stato possibile consegnare i propri rifiuti elettrici ed elettronici.

Raccogliere e riciclare correttamente i RAEE permette di recuperare materie prime preziose ed esauribili come oro, argento, rame e di proteggere l’ambiente.
​​​​​​​Ad esempio, smartphone, tablet, joypad, smartwatch, phon, ecc., non più funzionanti e dimenticati nei cassetti o in cantina hanno potuto essere portati in piazza con la campagna “Riciclare i RAEE è una bella storia!” partecipando alla raccolta straordinaria.

Gli istituti coinvolti nell’iniziativa


Sono 7 le scuole secondarie di primo grado che hanno aderito all’iniziativa:
• 4 a Bologna: Gandino, Guinizelli, Il Guercino, Montalcini
• 2 a Modena: Lanfranco, P.Paoli
• 1 a Imola: Innocenzo da Imola

Scopri di più sui RAEE e sulla campagna #DireFareRAEE “Riciclare i RAEE è una bella storia!” sul sito Erionpervoi e al link gruppohera.it/scuole/direfareraee

Dove conferire i RAEE


I rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, cioè i dispositivi che per funzionare hanno bisogno di corrente elettrica, pile o batterie, possono essere sempre portati alla stazione ecologica.
Sui territori serviti dal Gruppo Hera i piccoli RAEE possono anche essere conferiti presso diversi punti di raccolta distribuiti in città e consultabili sul Rifiutologo cercando i rifiuti RAEE d’interesse. È possibile chiedere inoltre il ritiro gratuito a domicilio per quelli di grandi dimensioni chiamando il servizio clienti al numero 800.999.500 (chiamata gratuita da rete fissa e mobile, solo per utenze domestiche).
​​​​​​​
Per ulteriori informazioni
Leggi il comunicato

 

Aggregatore Risorse

— 10 Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 10 su 31 risultati.

Search Results

119066 results for

Bilancio bs e be banner

Bilancio d’esercizio interattivo e bilancio di sostenibilità
I risultati economici consolidati al 31 Dicembre 2023 e il bilancio di sostenibilità 2023 sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera il 26 Marzo 2024

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it