Logo stampa
15 anni

FarmacoAmico

 
 

FarmacoAmico è il progetto che dal 2013 Hera promuove con Last Minute Market per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio.

I farmaci con ancora almeno 6 mesi di validità e in uno stato di conservazione adeguato vengono riutilizzati da enti non profit per progetti locali di assistenza alle fasce deboli della comunità o di cooperazione decentrata. Gli obiettivi sono: ridurre i rifiuti, sostenere gli enti che assistono le fasce deboli della comunità, ridurre gli sprechi e la spesa sanitaria

 

Il progetto è attivo a Bologna, Imola, Medicina, Faenza, Ravenna, Forlì, Forlimpopoli, Modena e nell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia (109 le farmacie complessivamente coinvolte) coprendo il 44% dei cittadini serviti in Emilia-Romagna che usufruiscono del servizio di igiene ambientale.

 
 

Nel corso del 2017 le realtà coinvolte nel progetto “FarmacoAmico” hanno permesso di raccogliere e redistribuire complessivamente circa 53.000 confezioni di farmaci ancora perfettamente utilizzabili per un valore economico di oltre 670.000 euro.
FarmacoAmico vede coinvolte in totale 109 farmacie e 30 Onlus, di cui alcune operanti all'estero, oltre a diversi partner, istituzioni, associazioni di categoria e del panorama aziendale per un totale di 49 soggetti coinvolti.

 

Enti beneficiari di primo livello: alcuni enti si occupano esclusivamente della selezione e presa in carico dei farmaci e poi redistribuiscono ad altri enti accreditati, altri utilizzano anche internamente i farmaci.

Enti beneficiari di secondo livello: sono enti accreditati dal gruppo di lavoro che ricevono gratuitamente i farmaci dagli enti di 1° livello.

Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
HERGOAMBIENTE
 
HERGOAMBIENTE
 
 
Rifiuti Stellari
 
Rifiuti Stellari