Logo stampa
15 anni
VEDOHERA
IL VALORE CONDIVISO in 9 puntate
Numero 2
Uso intelligente dell'energia
Diffusione delle energie rinnovabili
Energia
Perché è importante

I combustibili fossili sono le fonti più usate per la produzione di energia e, utilizzati anche per il trasporto, sono responsabili del 78% di emissioni dei gas serra, oltre che causa principale dell'inquinamento atmosferico. Nonostante i costi per la produzione di energia da combustibili fossili siano oggi ancora più competitivi, in alcuni settori l'energia rinnovabile si sta diffondendo con importanti risultati.

La produzione di energia da fonti rinnovabili ha fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni ma gli obiettivi per il futuro sono ancora più sfidanti. Nel 2017 le attività di Hera in linea con questa priorità hanno generato 17,6 milioni di euro di margine operativo lordo.

 
L'impegno di Hera

In uno scenario di transizione verso fonti pulite di energia ed economia a basse emissioni, già nel 2017 la multiutility ha superato il 72% di energia elettrica e il 58% di energia termica prodotte da fonti rinnovabili e cogenerazione. Il progetto biometano va in questa direzione.

 
L'impegno di Hera

Sono attivi da anni tre impianti di biodigestione dei rifiuti che trasformano la raccolta differenziata dell'organico in energia elettrica. Nel 2017 hanno prodotto 20.000 MWh di energia elettrica pari al consumo annuo di circa 7.400 famiglie. Evitate oltre 7.000 t/anno di CO2.

 
L'impegno di Hera
Valore condiviso nel del bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni