Logo stampa
 
VEDOHERA
IL VALORE CONDIVISO in 9 puntate
Numero 7
Uso efficiente delle risorse
Transizione verso un'economia circolare
Transizione verso un'economia circolare
Perché è importante

L'attuale modello economico è lineare: produci, usa, getta. Questo comporta l'utilizzo di grandi quantitativi di energia e materie prime e l'emissione di altrettanti rifiuti e inquinanti. L'alternativa è rappresentata dall'economia circolare, un sistema in cui le materie prime rimangono nel ciclo economico il più a lungo possibile, i prodotti raggiungono la fine del ciclo vitale dopo più riutilizzi e i rifiuti sono ridotti al minimo. Per affrontare questa transizione servono nuovi modelli di business. Servirà massimizzare il riciclo e progettare prodotti che durino per essere scambiati, riutilizzati, riparati, riprodotti e solo infine riciclati.

Hera è già oggi un protagonista nella necessaria transizione verso un'economia circolare: uno degli ambiti in cui si concentrano le principali iniziative rivolte alla creazione di valore condiviso. Nel 2017 le attività di Hera in linea con questa priorità hanno generato 122 milioni di euro di margine operativo lordo.

 
L'impegno di Hera

Nuova edizione per "Sulle tracce dei rifiuti", il report di Hera sul riciclo e sulle iniziative per l'economia circolare, giunto al nono anno e certificato da DNV-GL. 170 impianti hanno assicurato il recupero del 93% della raccolta differenziata 2017.

 
L'impegno di Hera

Inaugurato il primo impianto per la produzione di biometano dai rifiuti organici realizzato da una multiutility. 37 milioni di euro di investimento per rilanciare su scala industriale la sfida delle rinnovabili, con 7,5 milioni di metri cubi di biometano e 20 mila tonnellate di compost che ogni anno alimenteranno in maniera sostenibile tante filiere, a partire da autotrazione e agricoltura.

 
L'impegno di Hera
Valore condiviso nel del bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera