Logo stampa
 
VEDOHERA
IL VALORE CONDIVISO in 9 puntate
Numero 1
Uso intelligente dell'energia
Promozione dell'efficienza energetica
Energia
Perché è importante

Il consumo energetico mondiale è in continuo aumento con effetti importanti sulle emissioni di gas serra. L'Europa è il maggior importatore di energia al mondo e l'Italia, pur avendo raggiunto ottimi risultati di efficienza energetica, ha un'importante quota di edifici non efficienti. Le misure di efficienza energetica determinano benefici ambientali e un aumento di competitività e occupazione.

Hera persegue un'attenta politica di incremento dell'efficienza energetica, come testimonia la certificazione Iso 50001 sulla gestione dell'energia per otto società del Gruppo. Nel 2018 le attività di Hera in linea con questa priorità hanno generato 46 milioni di euro di margine operativo lordo.

 

I 330 interventi che compongono a fine 2018 i piani di miglioramento di Hera Spa, Inrete, AcegasApsAmga e Marche Multiservizi consentiranno una riduzione dei consumi di oltre 12.300 Tep (5,3% dei consumi 2013), superando l'obiettivo fissato per il 2020.

 

Nel 2018 confermata l'efficienza energetica con i servizi a valore aggiunto che consentono alle famiglie di monitorare e ridurre i consumi. Si stima che, attraverso i suggerimenti del report analisi dei consumi, le famiglie ottengano un risparmio di circa il 2,5%. Il 14,6% dei clienti ha aderito alle offerte con servizi di efficienza energetica.

 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente
 
 
BS 2017: il valore condiviso
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera