Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

I nostri impianti

TESTATA I nostri impianti

I nostri impianti

I Nostri Impianti


Le parole chiave dei nostri impianti
 

Nei nostri impianti, la materia si trasforma in energia pulita. Energia che nasce dai rifiuti, recuperati e differenziati, o da fonti rinnovabili, come l’energia solare e la geotermia. È da qui che mettiamo in moto la nostra visione dell’economia circolare: produrre energia capace di creare valore, con un impatto positivo sull’ambiente, sulle persone e sull’intero territorio.

Quali sono le parole chiave che caratterizzano i nostri impianti e l’energia che producono? 

Complessivamente, sono 105 gli impianti di produzione di energia del Gruppo Hera, per 345,3 MW totali installati. Di questi, 128,6 MW sono fonti rinnovabili (il 37,2% del totale).

  • TERMOVALORIZZATORI: sono nove i termovalorizzatori, con una potenza elettrica installata complessiva di 126,6 MW, grazie ai quali produciamo energia elettrica e termica dalla combustione dei rifiuti. Otto dei nostri termovalorizzatori sono dedicati ai rifiuti urbani, che producono energia considerata al 51% rinnovabile (quota biodegradabile dei rifiuti trattati). Per quattro di questi, inoltre, è realizzato anche un recupero di energia termica: tre dedicati all’alimentazione di reti di teleriscaldamento nelle vicinanze (a Ferrara, Forlì e Granarolo dell’Emilia) e uno all’alimentazione del depuratore limitrofo (a Modena.

  • POZZI GEOTERMICI: L’impianto di teleriscaldamento di Ferrara è affiancato termicamente anche da pozzi geotermici siti in località Casaglia per una potenzialità di 14,0 MW, grazie ai quali viene prelevato calore dal sottosuolo: in questo caso l’energia geotermica rappresenta la fonte prioritaria del sistema di teleriscaldamento, alla quale si aggiunge quella fornita dal termovalorizzatore e, in ultimo, dalle caldaie tradizionali di back-up.

  • DIGESTORI ANAEROBICI, BIODIGESTORI E COGENERATORI A BIOGAS: siamo proprietari degli impianti di digestione anaerobica di Sant’Agata Bolognese e Spilamberto dedicati alla produzione di biometano (14,4 MW totali) e dei biodigestori di Cesena, Voltana di Lugo e Rimini Ca’ Baldacci, dove sono presenti impianti di cogenerazione a biogas per una potenza elettrica complessiva di 2,5 MW. Sono attivi alcuni impianti di sfruttamento del biogas per la produzione di energia elettrica anche presso 11 discariche (27,0 MW totali). Nell’ambito del sistema idrico integrato sono installati 3,5 MW elettrici in impianti di cogenerazione a biogas siti presso sette depuratori di acque reflue gestiti dal Gruppo (Bologna, Cesena, Forlì, Modena, Padova, Savignano sul Rubicone e Trieste). L’energia elettrica prodotta è tipicamente autoconsumata all’interno degli stessi siti.

  • FOTOVOLTAICO: presso vari siti sono installati anche impianti fotovoltaici, aventi potenza complessiva di circa 5,1 MW. In questo ambito si segnala l’installazione nel 2023 di tre impianti di potenza 1,0 MW ciascuno presso la discarica esaurita di Galliera a Bologna, la sede di Biorg a Spilamberto, e la sede di Ducati Energia a Bologna (quest’ultimo gestito da HSE e non ancora attivo al 2023).

  • TURBOESPANSORI: nel ramo della distribuzione gas, Inrete Distribuzione Energia e AcegasApsAmga gestiscono sei turboespansori per circa 8,4 MW di potenza elettrica siti a Bologna, Ferrara, Forlì, Padova e Ravenna, i quali producono energia elettrica a partire dalle riduzioni di pressione che si realizzano all’interno di alcune cabine gas idonee, senza emissioni dirette di gas serra.

  • PRODUZIONE DI ENERGIA: gestiamo anche impianti che producono energia in maniera efficiente, tra cui la centrale di cogenerazione di Imola (82,0 MW elettrici) e altri impianti di cogenerazione e trigenerazione di taglia inferiore (altri 61,7 MW elettrici complessivi) installati sia al servizio di alcune reti di teleriscaldamento che presso clienti industriali.

 

 

 

Pagina aggiornata al 15 maggio 2024

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it