Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Codice etico

TESTATA Codice etico

Codice etico

Codice Etico

Il Codice etico: il nostro punto di riferimento

Il nostro purpose confluisce nel Codice etico, uno strumento che costituisce il punto di riferimento per noi e tutte le persone con cui lavoriamo. Il Codice etico, adottato dal 2007 da tutte le società controllate, è l’orizzonte ideale verso cui indirizzare la nostra azione.

Cos’è il Codice etico

Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Hera e per chi ha interesse a perseguirne il purpose e la missione. 

Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Hera si assume nel condurre ogni attività aziendale.  

Ha l'obiettivo di indirizzare i comportamenti individuali e la gestione delle attività secondo il purpose, la missione, i valori etici e i principi di funzionamento definiti per costruire una positiva reputazione societaria, attraverso comportamenti inequivocabili e la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder. 

Il Codice etico, sulla base dell’articolo 8 “Validità del Codice”, prevede una validità del documento di tre anni, al termine dei quali deve essere sottoposto a verifica e a eventuale revisione. Dopo la prima verifica del 2010, si è dato seguito a un secondo intervento di aggiornamento nel 2013, un terzo nel 2016, un quarto nel 2019 e un quinto nel 2022.

Transizione ecologica e digitale giusta, benessere personale e professionale delle persone di Hera, attenzione ai clienti più vulnerabili e importanza del dialogo e dell’ascolto anche noi momenti di criticità, innovazione del linguaggio sono alcuni degli elementi  che caratterizzano l’ultimo aggiornamento del Codice che ha visto il coinvolgimento di tutti i lavoratori del Gruppo Hera.

Il nostro obiettivo?

Favorire comportamenti virtuosi che possano creare benefici per le persone di Hera, i clienti, i fornitori, gli investitori, le comunità e l’ambiente rafforzando la nostra reputazione.
Come previsto dal Sistema di Qualificazione, il Codice Etico dal 2006 è condiviso con tutti i nostri fornitori: i contratti predisposti dalle nostre società, infatti, prevedono delle clausole risolutive in caso di mancato rispetto dei suoi principi.

Seleziona il tuo comune

Codice etico 2 documento

Scarica l’ultima edizione del Codice etico

Documento divulgativo del Codice etico

Scarica il documento divulgativo del Codice etico

Codice etico

Comitato etico e sostenibilità

Il Comitato etico e sostenibilità ha il compito di monitorare la diffusione e l’attuazione del Codice etico e di esercitare le funzioni di supervisione degli aspetti di sostenibilità connessi all’esercizio dell’attività dell’impresa. In particolare: riceve le segnalazioni di violazione al Codice e valuta la possibile apertura o meno di un procedimento, monitora l’attuazione delle politiche di sostenibilità, formula, su richiesta del Consiglio di Amministrazione, un parere su specifiche questioni in materia di sostenibilità, esamina le procedure aziendali in tema sociale e ambientale, ed esamina in via preventiva il rapporto di sostenibilità da sottoporre al Consiglio di Amministrazione.

Da chi è composto?

Il Comitato è composto da 4 membri di cui almeno un Consigliere indipendente di Hera Spa, il Direttore della Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità e almeno un componente esterno esperto in materia di responsabilità sociale e sostenibilità.

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. del 10 maggio 2023 sono stati nominati i componenti del Comitato etico e sostenibilità:

  • Alice Vatta, Consigliere Hera S.p.A. con funzioni di Presidente
  • Francesco Perrini, Consigliere Hera S.p.A.
  • Filippo Maria Bocchi, Responsabile Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità di Hera S.p.A.
  • Nicoletta Tranquillo, esperta di responsabilità sociale d’impresa (componente esterno)

che rimarranno in carica fino alla data di approvazione dei Bilanci relativi all’anno 2025.

Seleziona il tuo comune

Codice etico

Le segnalazioni al Comitato etico e sostenibilità: come fare una segnalazione

N. 2019 2020 2021 2022 2023
Lavoratori 4 3 3 5 7
Clienti 7 5 3 2 5
Fornitori 2 3 1 1 0
Altri stakeholder 2 6 0 1 2
Totale 15 17 7 9 14

 

Nel 2023 sono pervenute al Comitato etico e sostenibilità 14 segnalazioni. Sette segnalazioni sono arrivate da lavoratori, cinque da clienti e due da altri stakeholder; 285 sono le segnalazioni esaminate dal Comitato etico e sostenibilità dal 2008.

Le sette segnalazioni dei lavoratori hanno riguardato il rispetto della normativa vigente in ambito ambientale per due sedi aziendali, la gestione remote-working anche relativa a casistiche particolari (lavoratori con figli under 14 e compatibilità con legge 104/1992), straordinari, ferie e condivisione da parte del responsabile con il proprio team delle performance individuali, la valorizzazione delle persone, la diligenza ed efficienza nell’utilizzo delle risorse aziendali, l’armonia e l’integrazione tra vita lavorativa- privata e la comunicazione tra responsabile e collaboratori. Le segnalazioni pervenute dai lavoratori, al 31 dicembre 2023, risultano tutte chiuse ad eccezione della segnalazione pervenuta nel mese di dicembre. Il contributo del Comitato è consistito nel verificare la conformità dei comportamenti segnalati con quanto riportato nel Codice etico: in un caso nel facilitare il dialogo tra lavoratori e Direzione di appartenenza e, in un altro caso, nell’indirizzare le Direzioni verso i giusti canali, in particolare il canale Whistleblowing dedicato anche ai reati ambientali in ambito 231.

Le cinque segnalazioni ricevute dai clienti hanno riguardato la chiarezza e completezza della comunicazione verso i clienti stessi, la correttezza delle pratiche commerciali, l’attenzione ai bisogni del cliente, la continuità del servizio e la relazione con il cliente. Le segnalazioni pervenute dai clienti, al 31 dicembre 2023, risultano tutte chiuse. Il contributo del Comitato è, in sintesi, consistito nel: valutare i riscontri di Hera Comm (e di EstEnergy) non pienamente conformi ai principi del Codice etico e suggerire una maggiore chiarezza, completezza e vicinanza al cliente nelle risposte ai reclami, nonché di valutare la possibile maggiore efficienza ed efficacia di un contatto telefonico diretto con il cliente con la finalità di evitare reclami reiterati. Il Comitato si è confermato facilitatore del dialogo tra segnalante e azienda promuovendo nei confronti del segnalante l’attenzione da parte del Gruppo alla correttezza commerciale delle agenzie di vendita.

Le due segnalazioni ricevute da cittadini (altri stakeholder) erano riconducibili al tema gestione del servizio rifiuti. Il Comitato per una segnalazione non ha riscontrato violazioni, per l’altra non ha riscontrato alcuna attinenza al Codice etico.

Nello specifico si evidenzia che non sono state riscontrate violazioni in particolare in riferimento a: corruzione, discriminazioni e molestie, dati sulla privacy dei clienti, conflitto di interesse, riciclaggio di denaro e insider trading.

Il Comitato ha mantenuto un elevato livello di interazione e collaborazione con le Direzioni/Società sempre improntato a individuare e a condividere, ove possibile, opportunità di miglioramento, nonché a farsi promotore delle buone pratiche aziendali anche verso l’esterno.

Il Comitato, che nel corso del 2023 ha cambiato i suoi componenti, ha rispettato il proprio Piano di lavoro avvalendosi del supporto della Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità.

Nel rispetto del piano di lavoro condiviso, nel corso del 2023, il Comitato ha discusso il progetto di bilancio di sostenibilità, validando l’analisi di materialità ed esaminando i principali contenuti in via preventiva rispetto al Consiglio di Amministrazione, ha esaminato i report tematici di sostenibilità “In buone acque” e “Sulle tracce dei rifiuti”, ha approfondito gli elementi di novità della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e dei relativi standard applicativi ESRS (European Sustainability Reporting Standards).

Come fare una segnalazione

Il Comitato etico e sostenibilità è il canale del Gruppo deputato a raccogliere ogni segnalazione in merito a possibili comportamenti non conformi al Codice etico.

Segnalazioni al Comitato etico e sostenibilità: come fare una segnalazione

Il portale di segnalazione Whistleblowing è il canale del Gruppo deputato a raccogliere ogni sospetta violazione del Modello per la prevenzione della corruzione, presunto reato, frode, corruzione o illecito di altra natura, rilevante o meno ai fini della responsabilità di cui al D.Lgs. 231/2001 o ogni altra informazione utile al fine di prevenire reati. 

Segnalazioni al portale di segnalazione Whistleblowing: come fare una segnalazione

Seleziona il tuo comune

Codice etico link whistleblowing

Data aggiornamento pagina - La nostra etica

Pagina aggiornata al 15 aprile 2024

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it