Marchio
Marchio
L’identità visiva del Gruppo
Hera è una multiutility che ha saputo attuare una strategia di crescita che, dal 2002, ha portato a raddoppiare le dimensioni del Gruppo e i risultati delle attività, permettendo l’ingresso a nuovi partner e la creazione di nuove società; da qui l’importanza di un sistema di identità visiva coerente e flessibile, attraverso cui applicare per ogni azienda i tratti distintivi dell’immagine del Gruppo.
Il brand assume un valore strategico.
Il logo di gruppo, forte e distintivo, comunica e consolida l’identità dell’azienda.
Simboli, dinamicità e cromie
Sin dall’inizio il logo di riferimento è stato quello di Hera–Holding Energia Risorse Ambiente, creato nell'autunno 2002 dal graphic designer olandese Bob Noorda, autore di numerosi loghi conosciuti come quello di Enel, Pirelli, Eni, Rinascente e Metropolitana di Milano.
Si tratta di un logo combinato, costruito con un lettering in Helvetica di quattro lettere inclinate in una sequenza in diminuzione che esprimono dinamicità e un pittogramma modulato in tre elementi simbolici, colorati differentemente per rappresentare rispettivamente il magenta l’energia, il verde l’ambiente e l’azzurro l’idrico.
Le differenti società del Gruppo seguono le linee guida del manuale di identità visiva e del manuale di stile per applicare in modo organico gli elementi di base dell’immagine coordinata.
Nell’architettura dei marchi del Gruppo, in alcuni casi, come Herambiente e Hera Comm, l’identità visiva è legata anche al naming, per altre società invece il richiamo al Gruppo Hera, come nel caso di Uniflotte, viene affidato al font Helvetica e alle cromie del logo di riferimento.
Seleziona il tuo comune
I nostri loghi speciali
Ogni anniversario importante si festeggia con un simbolo memorabile: così per i vent’anni del Gruppo Hera abbiamo ideato un marchio, per rendere questo traguardo ancora più speciale. In questo logo abbiamo voluto comunicare inclusività, vicinanza e condivisione, impegno e responsabilità, radicamento territoriale. Il concept creativo vuole valorizzare le persone e il loro ruolo centrale nel costruire il presente e progettare il futuro.
“Ventanni insieme”, il claim, rafforza lo stile partecipativo in cui tutti gli stakeholder, i cittadini, i clienti e i lavoratori del Gruppo Hera possano riconoscersi. Il disegno del numero 20, realizzato con i colori dei business del Gruppo, sottolinea la natura multiservizio di Hera e il dinamismo che da sempre ci fa crescere insieme alle comunità in cui operiamo. Il numero zero, infatti, è formato da tre anelli decentrati tra loro in una composizione allo stesso tempo solida e in movimento, con un forte trasporto in avanti, in direzione del futuro, a esprimere la convivenza di tradizione e innovazione.
Ciascun anello è composto dai colori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente, a rimarcare l’identità del Gruppo Hera e lo scopo per cui esistiamo: offrire servizi idrici, energetici ed ambientali con un modello di impresa capace di creare valore condiviso con i propri stakeholder, favorendo l’equità sociale, contribuendo al raggiungimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza del sistema dei servizi gestiti, a beneficio dei clienti, dell’ecosistema territoriale e delle generazioni future.
Una ricorrenza va impressa nella memoria per saldare bene le emozioni e i valori che la caratterizzano. Il 15esimo compleanno del Gruppo Hera, nel novembre 2017, meritava di avere un logo speciale.
Il punto di partenza sono stati i tre colori distintivi, ricombinati a comporre il numero "15", leggermente inclinato per esprimere dinamismo, tensione verso l’eccellenza e orientamento al futuro. Il 5 inoltre, asseconda con la sua forma circolare, il concetto di Economia Circolare, nuovo paradigma di sviluppo in cui il Gruppo è impegnato, nell’ottica di accrescere il valore condiviso per l’azienda, la società e l’ambiente.
Ha rappresentato un traguardo visivo importante nel successo della storia del Gruppo.
In occasione del decennale dalla nascita dell'azienda, nel 2012, è stato realizzato un logo “speciale” che ha affiancato per tutto l’anno il logo istituzionale del Gruppo Hera.
Il decennale rappresenta un'occasione per attuare una serie di iniziative volte a creare un senso di appartenenza e di coesione da parte di tutti i lavoratori nei confronti del Gruppo, valorizzando tutte le persone che hanno contribuito alla sua nascita e sviluppo.
Gli aspetti Legali
Hera è un marchio registrato che risponde alla holding Hera S.p.A.
Ogni utilizzo non autorizzato del sopraindicato marchio e dei suoi derivati o, comunque, del nome Hera in qualsiasi contesto e/o associato ad altri termini, simboli grafici o segni di qualsiasi tipo, verrà perseguito ai sensi di legge.
Il Marchio Gruppo Hera può essere utilizzato, previa autorizzazione, solo dalle società del Gruppo che soddisfano due requisiti:
- la società deve essere una società controllata, in maniera diretta o indiretta, da Hera S.p.A.
- la società deve essere presente nel bilancio consolidato di Gruppo redatto da Hera S.p.A.
Le applicazioni dei marchi aziendali nei vari ambiti di impiego (stampati, segnaletica, annunci, mezzi aziendali, contenitori rifiuti, web, modulistica intestata...) vanno eseguite nel rispetto del sistema di immagine coordinata e concordate con Hera S.p.A., Relazioni Esterne.
Anche l'invio del marchio all'esterno deve avvenire previa autorizzazione.
Pagina aggiornata al 22 febbraio 2022
Seleziona il tuo comune