Codice etico
Il Codice etico: il nostro punto di riferimento
Il nostro purpose confluisce nel Codice etico, uno strumento che costituisce il punto di riferimento per noi e tutte le persone con cui lavoriamo. Il Codice etico, adottato dal 2007 da tutte le società controllate, è l’orizzonte ideale verso cui indirizzare la nostra azione.
Cos’è il Codice etico
Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Hera e per chi ha interesse a perseguirne il purpose e la missione.
Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Hera si assume nel condurre ogni attività aziendale.
Ha l'obiettivo di indirizzare i comportamenti individuali e la gestione delle attività secondo il purpose, la missione, i valori etici e i principi di funzionamento definiti per costruire una positiva reputazione societaria, attraverso comportamenti inequivocabili e la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder.
Il Codice etico, sulla base dell’articolo 8 “Validità del Codice”, prevede una validità del documento di tre anni, al termine dei quali deve essere sottoposto a verifica e a eventuale revisione. Dopo la prima verifica del 2010, si è dato seguito a un secondo intervento di aggiornamento nel 2013, un terzo nel 2016, un quarto nel 2019 e un quinto nel 2022.
Transizione ecologica e digitale giusta, benessere personale e professionale delle persone di Hera, attenzione ai clienti più vulnerabili e importanza del dialogo e dell’ascolto anche noi momenti di criticità, innovazione del linguaggio sono alcuni degli elementi che caratterizzano l’ultimo aggiornamento del Codice che ha visto il coinvolgimento di tutti i lavoratori del Gruppo Hera.
Il nostro obiettivo?
Favorire comportamenti virtuosi che possano creare benefici per le persone di Hera, i clienti, i fornitori, gli investitori, le comunità e l’ambiente rafforzando la nostra reputazione.
Come previsto dal Sistema di Qualificazione, il Codice Etico dal 2006 è condiviso con tutti i nostri fornitori: i contratti predisposti dalle nostre società, infatti, prevedono delle clausole risolutive in caso di mancato rispetto dei suoi principi.
Seleziona il tuo comune
Scarica il documento divulgativo del Codice etico
Comitato etico e sostenibilità
Il Comitato etico e sostenibilità ha il compito di monitorare la diffusione e l’attuazione del Codice etico e di esercitare le funzioni di supervisione degli aspetti di sostenibilità connessi all’esercizio dell’attività dell’impresa. In particolare: riceve le segnalazioni di violazione al Codice e valuta la possibile apertura o meno di un procedimento, monitora l’attuazione delle politiche di sostenibilità, formula, su richiesta del Consiglio di Amministrazione, un parere su specifiche questioni in materia di sostenibilità, esamina le procedure aziendali in tema sociale e ambientale, ed esamina in via preventiva il rapporto di sostenibilità da sottoporre al Consiglio di Amministrazione.
Da chi è composto?
Il Comitato è composto da 4 membri di cui almeno un Consigliere indipendente di Hera Spa, il Direttore della Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità e almeno un componente esterno esperto in materia di responsabilità sociale e sostenibilità.
Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. del 10 maggio 2023 sono stati nominati i componenti del Comitato etico e sostenibilità:
- Alice Vatta, Consigliere Hera S.p.A. con funzioni di Presidente
- Francesco Perrini, Consigliere Hera S.p.A.
- Filippo Maria Bocchi, Responsabile Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità di Hera S.p.A.
- Nicoletta Tranquillo, esperta di responsabilità sociale d’impresa (componente esterno)
che rimarranno in carica fino alla data di approvazione dei Bilanci relativi all’anno 2025.
Seleziona il tuo comune
Le segnalazioni al Comitato etico e sostenibilità: come fare una segnalazione
N. | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
---|---|---|---|---|
Lavoratori | 4 | 3 | 3 | 5 |
Clienti | 7 | 5 | 3 | 2 |
Fornitori | 2 | 3 | 1 | 1 |
Altri stakeholder | 2 | 6 | 0 | 1 |
Totale | 15 | 17 | 7 | 9 |
Nel 2022 sono pervenute al Comitato etico e sostenibilità 9 segnalazioni. Due segnalazioni sono arrivate da clienti, cinque da lavoratori e uno da fornitori e una da altri stakeholder; 271 sono le segnalazioni esaminate dal Comitato etico e sostenibilità dal 2008.
Le cinque segnalazioni dei lavoratori hanno riguardato la salute e sicurezza dei lavoratori, la gestione del tempo e lavoro agile e la valorizzazione di dipendenti e collaboratori. Le segnalazioni pervenute dai lavoratori, al 31 dicembre 2022, risultano tutte chiuse. Sulla base delle istruttorie concluse, il Comitato non ha riscontrato violazioni del Codice etico. Il contributo del Comitato ha consistito nel facilitare il dialogo tra il lavoratore e l’azienda e verificare la conformità dei comportamenti segnalati con quanto riportato nel Codice etico. Per alcune tematiche sollevate le segnalazioni sono state deferite alla struttura competente, sulla base dell’articolo 73 Limiti alla competenza del Comitato.
Le due segnalazioni ricevute dai clienti hanno riguardato la chiarezza e completezza di una risposta ad un reclamo (e conseguente reclamo reiterato), la tempestività nella risoluzione della problematica evidenziata dal cliente attraverso il reclamo e la chiarezza e completezza di una comunicazione commerciale rivolta ai clienti. Le segnalazioni pervenute dai clienti, al 31 dicembre 2022, risultano tutte chiuse. Sulla base delle istruttorie concluse, il Comitato non ha riscontrato violazioni del Codice etico. Il contributo del Comitato si è direzionato nel facilitare il dialogo tra segnalante e azienda, promuovere miglioramenti nei processi verso le strutture interne e nell’accertarsi della corretta chiusura della pratica oggetto della segnalazione. Relativamente ad una segnalazione il Comitato ha suggerito a Hera Comm una maggiore chiarezza e completezza nelle comunicazioni commerciali rivolte ai clienti.
Il Comitato ha ricevuto una segnalazione da un fornitore riconducibile al tema della responsabilità sociale negli appalti (art. 52), in particolare a una richiesta di modifica delle condizioni di gara definite dal Gruppo Hera. L’istruttoria risulta conclusa e il Comitato non ha riscontrato violazioni del Codice etico, poiché la richiesta del fornitore non era accettabile, configurandosi come un condizionamento dell’offerta durante un procedimento di gara. Alcuni aspetti della segnalazione non sono stati affrontati, sulla base dell’art. 73 Limiti alla competenza del Comitato.
Un’ultima segnalazione ricevuta da un cittadino (altri stakeholder) era riconducibile al tema dei rapporti con la comunità e i cittadini (art. 66), in particolare riguardo alla gestione di una segnalazione effettuata dal cittadino tramite call center e app Rifiutologo per un cassonetto danneggiato. L’istruttoria risulta conclusa e il Comitato non ha riscontrato violazioni del Codice etico. Il contributo del Comitato ha consistito in una verifica del rispetto dei tempi previsti dalle procedure interne e in un approfondimento delle modalità di gestione delle segnalazioni tramite Rifiutologo e call center. Il Comitato ha riconosciuto l’errore nei confronti del segnalante e ha valorizzato i dati relativi al numero di segnalazioni prevenute al Rifiutologo e call center nel 2022, a riprova della volontà dell’azienda di dare attuazione all’art. 66 del Codice etico.
In ambito sostenibilità nel 2020 il Comitato aveva definito tre ambiti di azione per il mandato triennale di seguito riportati: ridisegno del percorso formativo del Codice etico 5.0, aggiornamento del framework e del reporting Creating shared value e monitoraggio del recepimento delle Raccomandazioni Task force on Climate-related Financial Disclosure.
Nel rispetto del piano di lavoro condiviso, nel corso del 2022, il Comitato ha discusso il progetto di bilancio di sostenibilità e ne ha esaminato i principali contenuti in via preventiva rispetto al Consiglio di Amministrazione, ha discusso i quattro report di sostenibilità del Gruppo (Costruire insieme il futuro, Energie per il clima, In buone acque e Sulle tracce dei rifiuti), ha approfondito il reporting 2021 in ambito Tassonomia europea per la finanza sostenibile, l’aggiornamento del Green Financing Framework di Gruppo e il primo green bond taxonomy-compliant emesso nel 2022 e ha presidiato il processo di aggiornamento del Codice etico.
Come fare una segnalazione
Il Comitato etico e sostenibilità è il canale del Gruppo deputato a raccogliere ogni segnalazione in merito a possibili comportamenti non conformi al Codice etico.
Segnalazioni al Comitato etico e sostenibilità: come fare una segnalazione
Il portale di segnalazione Whistleblowing è il canale del Gruppo deputato a raccogliere ogni sospetta violazione del Modello per la prevenzione della corruzione, presunto reato, frode, corruzione o illecito di altra natura, rilevante o meno ai fini della responsabilità di cui al D.Lgs. 231/2001 o ogni altra informazione utile al fine di prevenire reati.
Segnalazioni al portale di segnalazione Whistleblowing: come fare una segnalazione
Seleziona il tuo comune