Valore Condiviso
Per il Gruppo Hera, la creazione di valore condiviso è frutto di un approccio olistico legato a tutte quelle attività e progetti di business che generano marginalità economica ma al contempo rispondono alle nuove sfide imposte dall’"agenda globale", ossia le "call to action" imposte dalla normativa, da quella internazionale fino a quella locale, che indicano la nuova direzione della sostenibilità.
La creazione di valore condiviso richiede un’analisi e una ridefinizione delle strategie e dei piani industriali, con l’obiettivo di integrare nel business le esigenze sociali e ambientali.
Rappresenta una nuova sfida per individuare nuovi ambiti di sviluppo ed evoluzione dei propri prodotti e servizi.
“Le imprese possono creare valore condiviso con politiche e pratiche che rafforzano la competitività dell’azienda, rispondendo nel contempo alle nuove sfide della società e ai bisogni di carattere sociale e ambientale delle comunità in cui l’azienda opera. Porter e Kramer”
Come creiamo valore condiviso
La creazione di valore condiviso per il Gruppo Hera avviene attraverso tutte le attività che generano margini operativi e rispondono agli obiettivi dell’Agenda globale.
Il nostro approccio strategico identifica 3 driver del cambiamento e nove aree di impatto, ciascuna con impegni e target concreti.
Questi sono a loro volta collegati agli 11 Goal dell’Agenda Onu e agli obiettivi Hera per lo sviluppo sostenibile che abbiamo individuato come prioritari in relazione ai business gestiti.
La relazione tra CSR e CSV
L’approccio alla Responsabilità sociale d’impresa (Csr) e alla sostenibilità di Hera aggiunge, dal 2016, la prospettiva del valore condiviso (Csv) alla già prevista, fin dalla costituzione del Gruppo, integrazione della sostenibilità nella strategia e nelle attività di business.
Quindi, dal 2016, l’approccio del Gruppo Hera alla sostenibilità integra la Csr con la prospettiva Csv e si traduce in attività e progetti che:
-
migliorano le proprie performance di sostenibilità ambientale e sociale relative prevalentemente ai business gestiti (anche, ma non solo, in relazione alla legge e alla regolazione di settore) - Csr;
-
generano margini operativi rispondendo alle priorità dell’”Agenda Globale” - Csv.
Nel 2023 il Gruppo Hera ha investito 558,4 milioni di euro in attività, iniziative e progetti finalizzati alla creazione di valore condiviso. Questi investimenti rappresentano il 68,5% degli investimenti totali effettuati dal Gruppo Hera.
L’importanza del rapporto con il territorio
Il radicamento territoriale è uno dei nostri tratti distintivi. Ci siamo sempre impegnati con cittadini, organizzazioni, clienti e Istituzioni per instaurare una relazione di lungo termine e avere un impatto ambientale e sociale tangibile.
Collaboriamo con le realtà locali con strumenti di ascolto e coinvolgimento, per realizzare iniziative che aumentino i benefici per la società e l’ambiente. Sappiamo che i progetti migliori sono quelli che mettono in comune le energie per costruire insieme il futuro.
Puntiamo sul coinvolgimento delle persone
Creiamo strumenti e azioni di sensibilizzazione, per favorire i comportamenti positivi. Ad esempio contro lo spreco di risorse, per il recupero di materiali o i laboratori per promuovere l’innovazione e la sostenibilità.
Seleziona il tuo comune
Pagina aggiornata al 16 aprile 2024
Seleziona il tuo comune
Contenuti correlati