Gruppo Hera main Partner di Pesaro Capitale della cultura 2024
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera main partner della prima mostra monografica su Bartolomeo Cesi
iCal

“Bartolomeo Cesi: Pittura nel silenzio nell'età dei Carracci” è il titolo della mostra inaugurata il 22 novembre 2025 al Museo Civico Medievale di Bologna e che rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2026. Si tratta di un'occasione imperdibile per riscoprire il grande pittore bolognese che, pur operando in concorrenza con i fratelli Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, caratterizzata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
La mostra si articola in tre sezioni tematiche con oltre 30 opere tra dipinti, disegni e grandi pale d’altare, alcune delle quali restaurate per l’occasione. Il percorso si apre con il racconto della formazione dell'artista negli anni 70 del 500 in linea con il clima di riforma cattolica che caratterizzava l'epoca, per poi affrontare i temi salienti della sua poetica e i generi pittorici con cui si affermò come protagonista di grande rilevanza. L’evoluzione stilistica di Cesi viene analizzata attraverso cinque nuclei tematici: formazione, ritratti, disegni, pale d’altare e le Certose.
Cesi operò nelle chiese e nei conventi del territorio bolognese, e per questo la mostra si configura come un percorso diffuso con ben 15 itinerari da visitare sotto le Due Torri, tra cui la Basilica di Santo Stefano, San Domenico, San Giacomo Maggiore e la Cappella di Santa Maria dei Bulgari in Archiginnasio.
Un appuntamento da non perdere, e che il Gruppo Hera ha scelto di valorizzare con una main partnership che conferma l’impegno a favore delle eccellenze culturali espressioni del territorio servito. Promuovere un’offerta culturale di qualità rappresenta un elemento distintivo per il Gruppo, che mira a contribuire allo sviluppo complessivo del territorio, favorendo crescita e miglioramento condivisi. La cultura svolge un ruolo fondamentale nell’educare al valore e al diritto della bellezza, nonché nel sensibilizzare alla fragilità dell’arte, formando coscienze attente e aperte al mondo in cui viviamo.
Per maggiori info:
Pinacoteca Nazionale di Bologna - Bartolomeo Cesi
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera main Partner di Pesaro Capitale della cultura 2024

"La cultura è un lievito che può rigenerare la pace. La sostenibilità è un nome della pace. Cultura è conoscenza. Ma anche coscienza. Ci vogliono intelligenza e coraggio per battere strade nuove. Pesaro si propone quest’anno di far interagire arte, natura e tecnologia”.
Con queste parole e un chiaro riferimento al tema della sua proclamazione, “La natura della Cultura”, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurava lo scorso gennaio l’anno di Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura. Un anno di iniziative ed eventi straordinari che esplorano i legami tra arte, natura e tecnologia con l’obiettivo di creare una nuova cultura diffusa, inclusiva, partecipata, sostenibile.
Un intento in sintonia con la sensibilità del Gruppo Hera, da sempre attento alla promozione dell’arte e della creatività per divulgare conoscenza, e che per questo è divenuto Main partner di tutte le iniziative promosse nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura, un progetto che è anche racconto dei valori e della unicità di un territorio che vede il Gruppo come fornitore dei servizi primari e indispensabili alla qualità della vita.
Una chiave di accesso alla cultura: richiedi la Card Pesaro Capitale
Nell’anno da Capitale italiana della cultura 2024, Pesaro e la sua provincia offrono una chiave di accesso esclusiva nel loro territorio: la Card Pesaro Capitale, un pass per il circuito Pesaro Musei e gli altri musei convenzionati della città e della provincia, valido anche per le esposizioni temporanee e gli eventi della programmazione di Pesaro Capitale.
Grazie alla partnerhship con Pesaro Capitale della Cultura, il Gruppo Hera mette a disposizione 50 Card omaggio, che eccezionalmente consentiranno di accedere alla rete museale fino al 31/12/2025.
Scopri come
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare