Logo stampa
15 anni
HomeGruppoAttività e serviziEnergia - GAS, Elettricità, TLREfficienza energeticaCESEF 2014: "L'efficienza energetica in Italia. Proposte per competere, finanziare, regolare"

CESEF 2014: "L'efficienza energetica in Italia. Proposte per competere, finanziare, regolare"

immagine di prese di vari colori

L’efficienza energetica rappresenta non solo un perno delle politiche energetiche e ambientali nazionali e internazionali, ma anche una leva fondamentale per il rilancio dell’economia industriale del nostro Paese. Ciò, sia in un’ottica di risparmi economici in grado di rilanciare i consumi delle famiglie e la competitività internazionale di prodotti e servizi; sia per le elevate competenze tecnologiche dell’industria italiana che configurano una filiera nazionale dell’efficienza energetica, motore per uscire dalla crisi economica.  

Tuttavia, il settore evidenzia grandi potenzialità inespresse. Sia dal punto di vista della domanda che stenta ad emergere; sia dell’offerta, ancora troppo caratterizzata da piccole aziende sottocapitalizzate, delle policy pubbliche, forse non sufficientemente ambiziose; sia, ancora, dei finanziamenti che solo in parte sostengono il settore.

Queste ed altre tematiche, con un taglio fortemente propositivo, sono state affrontate nell’Workshop Annuale del CESEF: Centro Studi sull’Economia e il Managemet dell’Efficienza Energetica.

L’Evento si è suddiviso in tre tavole rotonde:

  1. Strategie e modelli di business;
  2. Le politiche pubbliche di sviluppo del settore;
  3. Come finanziare lo sviluppo del settore.

Il convegno ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Claudio De Vincenti, del Ministero dello Sviluppo Economico; Francesco Sperandini del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Guido Bortoni dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e i Servizi Idrici (AEEGSI).

Per il Gruppo Hera ha partecipato il Dr. Stefano Soldi, con un intervento all’interno della tavola rotonda sulle “Strategie e i modelli di business”, coordinata da Massimiliano Bianco di Federutility.

 
 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Intervista a Stefano Venier
 
Intervista a Stefano Venier
 
 
La mobilità elettrica
 
La mobilità elettrica