Logo stampa
15 anni
TELERISCALDAMENTO

L'impegno di Hera per un sistema di teleriscaldamento efficiente

Teleriscaldamento


Per risparmiare energia primaria e incrementare l’efficienza energetica, il Gruppo Hera, in linea con la missione per lo sviluppo sostenibile, è fortemente impegnata nella ricerca e nella progettazione di impianti di teleriscaldamento capaci di coniugare l’alta tecnologia con la tutela dell’ambiente. Per rendere "sostenibile" un progetto fin dalle prime fasi, il primo step è una mappatura completa delle utenze potenzialmente allacciabili, con eventuali riqualificazioni di aree dismesse o da risanare. Tale valutazione permette di ottimizzare la rete distributiva, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze del sistema, degli utenti e dell’ambiente.

Dopo l’analisi dell’utenza, lo studio passa alle risorse energetiche presenti sul territorio. Il calore fornito da un’efficiente sistema di teleriscaldamento permette di:

  • valorizzare l’utilizzo di fonti rinnovabili (es. geotermia);
  • incrementare l’efficienza energetica (es. con il recupero di energia termica di processo);
  • promuovere filiere tecnologiche innovative;
  • tutelare l’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti.

In tal modo, viene a crearsi un sistema equilibrato ed efficiente, sempre in linea con le richieste degli utenti e dei continui miglioramenti attuabili di mitigazione degli effetti ambientali.

È facile prevedere per i prossimi anni un forte incremento in tutta Europa dei sistemi di teleriscaldamento: gli obiettivi imposti dall’Unione Europea necessitano, infatti, di politiche di risparmio ed efficienza energetica assai importanti, e uno degli strumenti cardine per raggiungere tali target è proprio il teleriscaldamento, viste le significative possibilità di risparmio di energia primaria (ancora non sufficientemente sfruttate nell’Unione).

 

Inaugurata la centrale di Cogenerazione a Bologna

 
 


Pagina aggiornata al 24 ottobre 2017

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Intervista a Stefano Venier
 
Intervista a Stefano Venier
 
 
Teleriscaldamento
 
TLR: l'energia che ci porta nel futuro