Logo stampa
 

Un anno per la sicurezza

Per cultura e tradizione, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro hanno fatto sempre parte del patrimonio di Hera e ancor prima nelle società che l'hanno costituita. Per questo motivo, il Gruppo sin dalla sua costituzione, si è sempre impegnato nel ricercare soluzioni per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Nel 2011 è stato avviato il progetto "Un Anno per la sicurezza nel Gruppo Hera'', che riflette questo impegno. L'iniziativa è composta da 15 progetti, alcuni dei quali sono trasversali a tutto il Gruppo. La parte maggiormente significativa, tuttavia, è attribuita ai territori che, con i propri progetti pilota, prevedono un coinvolgimento dei lavoratori di Hera S.p.A. e delle Società Controllate.

 

Questo progetto mira ad accrescere la cultura della salute e della sicurezza stimolandone comportamenti proattivi sia durante l'attività lavorativa che in altri contesti della vita quotidiana. I progetti si caratterizzano, infatti, per il loro aspetto innovativo in quanto considerano il lavoratore come parte attiva nel processo di costruzione di una cultura della sicurezza anziché lasciarlo vivere la sicurezza in maniera passiva.

La direzione dell'intero progetto è gestita da un Comitato Guida composto dal Presidente di Hera S.p.A., il Vicepresidente, l'Amministratore Delegato, il Presidente di Herambiente, la Direzione Generale Operations, e le Direzioni Centrali: Qualità Sicurezza Ambiente, Personale Organizzazione, Corporate Social Responsability, Servizi Operativi. Lo sviluppo del progetto è costantemente monitorato da un Gruppo di Coordinamento che riporta gli stati di avanzamento del progetto al Comitato Guida.
A dare spessore al progetto un Comitato Scientifico, parte del Gruppo di Coordinamento, composto da tre specialisti esterni di grande esperienza nel campo del lavoro, della salute e della sicurezza, che si sono occupati di sviluppare le tre direttrici sulle quali si basano i progetti:

  • direttrice organizzativa/gestionale (sicurezza come responsabilità diffusa in azienda)
  • direttrice economica/competitiva (l'impegno nella prevenzione dei rischi sul lavoro ha una forte correlazione con la competitività dell'impresa)
  • direttrice comunicazionale/culturale (far sì che la cultura della sicurezza penetri all'interno dell'organizzazione)
 

Dopo un anno di progetto: i risultati

Il progetto "Un Anno per la Sicurezza nel Gruppo Hera" è giunto al termine. Gran parte delle 15 iniziative si sono concluse positivamente nei tempi e secondo gli obiettivi prefissati.Il punto di forza è stato il coinvolgimento di tante professionalità diverse, da quelle dirigenziali a quelle più operative per accrescere la cultura della sicurezza migliorando i comportamenti nei luoghi di lavoro. Le iniziative che hanno raggiunto i risultati migliori sono in fase di replicazione per diffondere le esperienze maggiormente rilevanti nelle strutture del Gruppo.

 
 
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera