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INTERNAL AUDITING

Direzione Internal auditing

La direzione Internal Auditing è una struttura INDIPENDENTE, che risponde al Vice Presidente del Gruppo e si occupa di complesse quanto necessarie attività di verifica e controllo, in particolare si fa carico di:

  • Assistere l'azienda nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico ed attraverso un'attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance
  • Proporre al Comitato Esecutivo i piani d'azione 'correttivi', definiti all'interno degli audit reporting, monitorandone e verificandone l'effettiva attuazione, al fine di ottenere la conformità dei sistemi implementati con le risultanze degli audit
  • Valutare gli strumenti posti in essere dai Direttori e dai responsabili di linea, per identificare, classificare, misurare e riportare l'affidabilità e l'integrità delle informazioni finanziarie e di gestione
  • Valutare l'adeguatezza dei sistemi che i Direttori e i responsabili di linea hanno implementato per assicurare la conformità con politiche, piani, procedure, leggi, e regolamenti, che potrebbero avere un impatto significativo sulle attività operative e sulla reportistica, e determinare se l'organizzazione agisce in conformità ai suddetti requisiti anche attraverso il monitoraggio della corretta gestione di tutte le tipologie di rischi aziendali presidiate dalle strutture aziendali di competenza
  • Valutare l'adeguatezza degli strumenti che i Direttori e i responsabili di linea hanno istituito per assicurare la salvaguardia dei beni aziendali, e per la verifica dell'esistenza di tali beni
  • Valutare l'adeguatezza degli strumenti che i Direttori e i responsabili di linea hanno realizzato per assicurare l'utilizzo economico ed efficiente delle risorse
  • Valutare l'adeguatezza degli strumenti che i Direttori e i responsabili di linea hanno posto in essere per assicurarsi che i risultati siano consistenti con gli obiettivi definiti, e che le attività ed i programmi aziendali siano eseguiti nel rispetto della pianificazione
  • Valutare la completezza, tempestività ed accuratezza della reportistica gestionale, economica e finanziaria
  • Valutare l'adeguatezza delle contromisure per la protezione da disastri e di assicurazione della continuità del business
  • Svolgere, su richiesta del Vertice Aziendale e delle altre Direzioni e Società del Gruppo, interventi di natura consulenziale relativi alla valutazione dei rischi, al disegno dei controlli ed alla verifica dell'efficacia operativa degli stessi
  • Predisporre periodicamente una relazione sull'operato della Direzione destinata al Comitato per il Controllo Interno ed al Consiglio d'Amministrazione di Hera S.p.A.
  • Valutare, in coordinamento con l'Organismo di Vigilanza, l'adeguatezza di attività e comportamenti aziendali rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001, garantendo, inoltre, il coordinamento degli specifici audit con le altre tipologie di audit svolti dalla Direzione
 
 
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