Logo stampa
15 anni
CALENDARIO
Responsabilità sociale
Condividi

Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale

Data inizio
2 ottobre 2018
Data fine
3 ottobre 2018
Dove
Università Bocconi di Milano

Torna anche quest’anno, il 2 e il 3 ottobre all’Università Bocconi di Milano, il “Salone della CSR e dell’Innovazione sociale”, il più importante appuntamento in Italia dedicato alla sostenibilità.

Tema al centro della 6° edizione della manifestazione sarà “Le rotte della sostenibilità” , ispirato al viaggio in mare come momento di condivisione e strumento per raggiungere la conoscenza.

Nel ricco programma della due giorni ci sono decine di incontri in cui interverranno centinaia di relatori, che permetteranno di entrare in contatto con le realtà che hanno messo la sostenibilità al centro della loro della loro strategia, contribuendo così a costruire il futuro della Responsabilità Sociale d’Impresa.

 

Di seguito le sessioni del salone alle quali partecipiamo come relatori:

SEMINARIO: Sostenibilità e cambiamento tra governance, processi, persone
2 ottobre 2018, 11:00 - 13:00
Speaker: da confermare
Integrare la sostenibilità nel modello di business richiede un salto culturale, nel mindset e nei comportamenti, un cambiamento necessario per essere competitivi e mantenere valore nel lungo periodo. Una sfida che si basa su ricerca, sviluppo tecnologico, aggiornamento continuo ma richiede anche un ripensamento del modello di governance. Il seminario vuole essere un’occasione di confronto per capire come nell’industria 4.0 cambia il modo di lavorare, nascono nuove figure professionali, si modificano ruoli e gerarchie.

WORKSHOP A PORTE CHIUSE: Dal dire, al fare, al comunicare nell’economia circolare
3 ottobre 2018, 09:30 - 13:00
Partecipa: Gaelle Ridolfi
A cura della Fondazione Global Compact Italia Network Italia. Il Global Compact Network Italia, con il supporto scientifico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha avviato nel 2018 l’azione collettiva “Dal dire, al fare, al comunicare nell’economia circolare”. Articolata su 3 tappe in presenza da aprile a ottobre, l’azione collettiva si sviluppa come un’occasione di confronto, di lavoro, di approfondimento e definizione di partnership sul tema dell’economia circolare tra gli attori profit e non-profit partecipanti. Questa è la terza e ultima tappa e avrà un focus sulla definizione e sulla comunicazione della circolarità in rete. Tramite un’attività laboratoriale, i partecipanti analizzeranno i contesti e individueranno processi e stakeholder chiave per la realizzazione di strategie di massimizzazione della circolarità in rete. I risultati saranno condivisi in una sessione plenaria finale che consentirà di fare il punto dei lavori e dei risultati ottenuti lungo tutto il percorso.

EVENTO: Valore condiviso e reputazione: un rapporto sempre più stretto
3 ottobre 2018, 10:30 - 11:30
Speaker: Filippo Bocchi
Il concetto di valore condiviso, o shared value, si sta diffondendo anche nel nostro Paese. Per alcune imprese che hanno sposato questo approccio significa creare valore economico per l’organizzazione e per i suoi stakeholder attraverso la produzione di benefici per la società e per l’ambiente. Un impegno che prevede un’attenzione particolare a collaboratori, clienti, fornitori, comunità in cui l’impresa opera. Per riflettere sull’importanza di queste scelte anche in termini di ricadute positive sulla reputazione si confronteranno esperti e imprese che hanno scelto la sostenibilità come driver strategico.

EVENTO: Ingaggiare il cittadino: il ruolo dei comuni e delle utilities
3 ottobre 2018, 12:00 - 13:00
Speaker: Michela Ronci
Il settore delle utilities, oltre ad essere un segmento importante dell’economia del Paese, rappresenta uno snodo chiave per le politiche ambientali e per l’orientamento delle persone alla sostenibilità. Un impegno anche delle amministrazioni comunali che vogliono creare relazioni solide e ingaggiare i cittadini. Nell’incontro si confronteranno importanti utilities e alcuni comuni che hanno realizzato iniziative di coinvolgimento e trasparenza innovative ed efficaci.

SEMINARIO: L’economia circolare tra impegni presenti e scenari futuri
3 ottobre, 14:00 - 16:00
Speaker: Gaelle Ridolfi
Pensare circolare non è solo una questione tecnica ma soprattutto un nuovo modo di vedere le cose. Se tutti condividono l’idea che il modello economico lineare non è più sostenibile, non è sempre chiaro come intervenire per far evolvere l’attuale sistema economico verso un modello circolare. Nel seminario si discuterà di come modificare processi e prodotti in modo da garantire una crescita sostenibile e competitiva ripensando tutte le fasi di produzione (dalla progettazione alla produzione, dal consumo al fine vita dei prodotti) per limitare l’uso di materia ed energia in ingresso e minimizzare scarti e perdite.

 
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni