Logo stampa
HomeGruppoInvestor relationsStrategia e Piano industriale

Strategia e Piano industriale

Il nuovo Piano Industriale di Hera mira a creare valore per i principali stakeholders attraverso una strategia di crescita sia per linee interne che esterne, con il target di aumento del Mol da 884 milioni di Euro del 2015 a 1.080 milioni di Euro nel 2020. L'impianto strategico perseguito si pone in continuità con l'esperienza passata e poggia sui punti di forza raggiunti, che hanno dimostrato di produrre risultati positivi anche nel contesto di perdurante crisi economica internazionale. La crescita è perseguita attraverso innovazione, agilità, economia circolare, in ottica sostenibile sia in ambito sociale che economico, con obiettivi a lungo termine.

Una strategia di crescita tra attività a basso rischio e in libera concorrenza, a cui si unisce la ricerca continua di maggiore efficienza nelle tre principali aree d'affari: ambiente, energia, servizi idrici.

Focus strategiciCrescita interna M/A Analisi Rischio Target finanziari

Dividendo per azione in crescita fino a 10 centesimo per azione nel 2020.

 

Hera persegue una strategia di crescita multi-business concentrata su 3 aree d'affari core: Ambiente, Energia e Reti. Ciò le consente di mantenere un portafoglio bilanciato che comprende sia attività regolamentate a basso rischio che altre in libera concorrenza sul mercato e che pone le basi per un'ulteriore crescita del Gruppo. Quello di Hera è un business model di successo, che è stato imitato anche da altri operatori del mercato nazionale.

Di seguito una rappresentazione sintetica della strategia di Hera che, dalla sua costituzione nel 2002, ha più che raddoppiato le proprie dimensioni ed i risultati delle attività, mantenendo un profilo di rischio contenuto e una buona solidità finanziaria.

Le 4 priorità strategicheECCELLENZA: dal concetto relativo di migliore verso quello assoluto di eccellenza CRESCITA: in un mercato complesso e competitivo chi non cresce è destinato ad arretrare EFFICIENZA: il minor costo unitario dei fattori produttivi, ottimizzando/semplificando le attività e le risorse impiegate INNOVAZIONE: fondamentale per perseguire crescita, efficienza ed eccellenza OBIETTIVO: Confermare il percorso di crescita rispettando la sostenibilità economico-finanziaria



Le 4 priorità strategichegare gas, investimenti di sviluppo Big data manutenzione predittiva, efficienza energetica, work force management miglioramento piattaforme IT, contatori intelligenti superare gli standard, di qualità sviluppo di capacitò aggiuntiva, gare raccolta rifiuti ottimizzazione impianti e flotta, riduzione costi fornitura, work force management recupero energetico, raccolta rifiuti intelligente incrementare raccolta differenziata, leadership a livello nazionale cross selling, espansione commerciale riduzione cost to serve, ottimizzazione cost to acquire analisi big data CRM, mobilità elettrica rafforzare la soddisfazione dei clienti
 

Crescita, valore condiviso, economia circolare.

Hera si pone l'obiettivo strategico di continuare la crescita a valore condiviso, gia avviata nell'esercizio 2016, che veda implementati in particolar modo i progetti che si ispirano all'economia circolare.
In arco piano il Gruppo intende intensificare la collaborazione con la fondazione MacArthur, al fine di seguire e portare il proprio contributo alla best practice internazionale in materia.

L'Amministratore Delegato di Hera, Stefano Venier, ha incontrato Ellen MacArthur per fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future.

Il Piano industriale 2016-2020

La previsione di crescita del Margine operativo lordo (+4,1% medio annuo) indicata nel piano industriale al 2020 è, come sempre, supportata dai "2 motori" di crescita peculiari del modello Hera,  che hanno costantemente sorretto il miglioramento dei risultati fin dalla costituzione del Gruppo: quello di crescita interna (sinergie e crescita organica) e quello di crescita esterna:

 
Crescita MOL prevista nel piano al 2019
 

Pagina aggiornata al 14 luglio 2017

 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Assemblea azionisti 2016
 
Assemblea degli azionisti 2016