Logo stampa
 

Glossario

 

S
  • Scarrabile (Glossario Ambiente)

    cassone metallico di notevoli dimensioni (da 15 a 30 m3) utilizzato per grandi utenze di tipo industriale.

     
  • Servizio di Maggior Tutela (Glossario Energia)

    a partire dal 1° luglio 2007 tutti i clienti possono scegliere il proprio fornitore di energia elettrica sul mercato libero. Nel caso in cui il cliente non eserciti questa facoltà sono previste norme e strumenti di tutela per garantire la regolare continuità dell’erogazione del servizio e l’applicazione di prezzi ragionevoli: i clienti che non hanno scelto un fornitore del mercato libero sono quindi compresi nel "Servizio di maggior tutela", servizio per cui le condizioni economiche sono fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

     
  • Servizio di bilanciamento (vedi Bilanciamento) (Glossario Energia)
     
  • Servizio di dispacciamento (vedi Dispacciamento) (Glossario Energia)
     
  • Società di Revisione (Glossario Investor Relations)

    Società che ha per scopo la revisione contabile.
    La Consob vigila sull’attività svolta dalle società iscritte nell’albo speciale per controllarne l’indipendenza e l’idoneità tecnica.
    Nell’esercizio di vigilanza, la Consob può:richiedere la comunicazione, anche periodica, di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti, fissando i relativi terminieseguire ispezioni e assumere notizie e chiarimenti dai soci, dagli amministratori, dai sindaci e dai direttori generali della società di revisioneraccomandare principi e criteri da adottare per la revisione contabile, richiedendo preventivamente il parere del consiglio nazionale dei dottori commercialisti.

     
  • Stato Patrimoniale (Glossario Investor Relations)

    È un documento contabile obbligatorio in cui è esposta la situazione alla data di bilancio delle attività e passività che compongono il patrimonio di una società e ne indica il loro saldo (patrimonio netto).
    È presentato sotto forma di prospetto nel quale le attività sono per convenzione iscritte nella sezione di sinistra e le passività in quella di destra.
    Lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico e la Nota Integrativa costituiscono il Bilancio d’Esercizio.

     
  • Stazione Ecologica (Glossario Ambiente)

    area di grandi dimensioni attrezzata e presidiata per la raccolta di svariate tipologie di rifiuti destinati al recupero, al riciclo o a smaltimento controllato.

     
  • Stoccaggio (Glossario Energia)

    Riserva di gas naturale che risponde all'esigenza di adeguare l'offerta alla variabilità della domanda che in genere è maggiore durante il periodo invernale a causa del maggior utilizzo degli impianti di riscaldamento. Quest'attività, dunque, è funzionale a quella di dispacciamento.

     
  • Stoccaggio (Glossario Ambiente)

    immagazzinamento dei rifiuti a carattere temporaneo, fatto con precauzioni fissate per legge.

     
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera