96,2%
lavoratori a tempo indeterminato
4,2
milioni di euro
utilizzati dai lavoratori con Hextra, il piano di welfare con un'adesione del 98,5% dei dipendenti
30%
della retribuzione variabile
di dirigenti e quadri è collegato a obiettivi di sostenibilità, 17% alla creazione di valore condiviso

La Scuola dei mestieri e sistema di knowledge management

La Scuola dei mestieri è un sistema consolidato da più di dieci anni per sviluppare, consolidare e valorizzare le competenze tecniche e operative caratteristiche del Gruppo Hera, anche in ottica di knowledge management. La finalità è di aumentare la consapevolezza dei comportamenti professionali e la trasferibilità del know-how all’interno dell’azienda.

Il Gruppo Hera, già dalla sua nascita, ha sentito l’esigenza di sistematizzare nei quaderni dei mestieri le competenze distintive dei diversi mestieri operativi caratteristici dell’azienda, per esempio da chi opera sui servizi a rete a chi lavora in attività in ambito telecontrollo e teleconduzione. Sono 17 i quaderni creati per condividere e preservare nel tempo il know-how distintivo del Gruppo: dal 2015 sono disponibili anche in digitale, con un aggiornamento continuo. Nel 2018 è stato realizzato il quaderno di Gruppo “Gare Servizi Regolati”.

Inoltre, alle già attive Academy Professionali di Ingegneria e Acquisti e Appalti, nel 2018 si sono aggiunte quelle in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo , Acqua e Distribuzione Energia.

 

HerAcademy: la corporate unicersity del Gruppo Hera