Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Valore condiviso

Aggregatore Risorse

null Valore condiviso

Con l’approccio al valore condiviso Hera sviluppa attività di business che generano margini operativi e che rispondono ai driver dell’”Agenda Globale”, ossia quelle ‘‘call to action’’ al cambiamento nella direzione della sostenibilità e per gli ambiti di competenza, indicate dalle politiche a livello mondiale, europeo, nazionale, locale e dai megatrend.

La creazione di valore condiviso richiede un’analisi e una ridefinizione delle strategie e dei piani industriali, con l’obiettivo di integrare nel business le esigenze sociali e ambientali.

Rappresenta una nuova sfida per individuare nuovi ambiti di sviluppo ed evoluzione dei propri prodotti e servizi. 

“Le imprese possono creare valore condiviso con politiche e pratiche che rafforzano la competitività dell’azienda, rispondendo nel contempo alle nuove sfide della società e ai bisogni di carattere sociale e ambientale delle comunità in cui l’azienda opera. Porter e Kramer”

Come creiamo valore condiviso 

La creazione di valore condiviso per il Gruppo Hera avviene attraverso tutte le attività che generano margini operativi e rispondono agli obiettivi dell’Agenda globale.

Il nostro approccio strategico identifica 3 driver del cambiamento e nove aree di impatto, ciascuna con impegni e target concreti. 

Questi sono a loro volta collegati agli 11 Goal dell’Agenda Onu e agli obiettivi Hera per lo sviluppo sostenibile che abbiamo individuato come prioritari in relazione ai business gestiti.

La relazione tra CSR e CSV 

L’approccio alla Responsabilità sociale d’impresa (Csr) e alla sostenibilità di Hera aggiunge, dal 2016, la prospettiva del valore condiviso (Csv) alla già prevista, fin dalla costituzione del Gruppo, integrazione della sostenibilità nella strategia e nelle attività di business.

Quindi, dal 2016, l’approccio del Gruppo Hera alla sostenibilità integra la Csr con la prospettiva Csv e si traduce in attività e progetti che:

  • migliorano le proprie performance di sostenibilità ambientale e sociale relative prevalentemente ai business gestiti (anche, ma non solo, in relazione alla legge e alla regolazione di settore) - Csr;

  • generano margini operativi rispondendo alle priorità dell’”Agenda Globale” - Csv.

Nel 2023 il Gruppo Hera ha investito 558,4 milioni di euro in attività, iniziative e progetti finalizzati alla creazione di valore condiviso.
Questi investimenti rappresentano il 68,5% degli investimenti totali effettuati dal Gruppo Hera.

L’importanza del rapporto con il territorio

Il radicamento territoriale è uno dei nostri tratti distintivi. Ci siamo sempre impegnati con cittadini, organizzazioni, clienti e Istituzioni per instaurare una relazione di lungo termine e avere un impatto ambientale e sociale tangibile. 

Collaboriamo con le realtà locali con strumenti di ascolto e coinvolgimento, per realizzare iniziative che  aumentino i benefici per la società e l’ambiente. Sappiamo che i progetti migliori sono quelli che mettono in comune le energie per costruire insieme il futuro.

Puntiamo sul coinvolgimento delle persone

Creiamo strumenti e azioni di sensibilizzazione, per favorire i comportamenti positivi. Ad esempio contro lo spreco di risorse, per il recupero di materiali o i laboratori per promuovere l’innovazione e la sostenibilità. 

Seleziona il tuo comune

Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it