Hera e Marche Multiservizi: due premi, un solo Gruppo
Alert Web
Aggregatore Risorse
Il Top Utility "assoluto" è andato a Marche Multiservizi, società controllata dal Gruppo Hera che opera nella provincia di Pesaro-Urbino. Hera si aggiudica invece il premio per l'ottimo operato nell'ambito della formazione aziendale e risorse umane.
I premi sono stati consegnati giovedì 28 gennaio 2016 a Roma, nell’ambito di un convegno dal titolo “La trasformazione delle utility nell’Italia che cambia”.
Marche Multiservizi, controllata dal Gruppo Hera, è la “Top Utility” di quest’anno premiata “per il costante impegno nel raggiungimento di performance di eccellenza – si legge nella motivazione - nel complesso delle funzioni aziendali e delle attività sul territorio”. Marche Multiservizi costituisce la prima multiutility delle Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.
Hera, invece, che ha già vinto negli anni sia il premio come migliore utility che vari riconoscimenti in altre categorie, quest’anno è prima nella classifica dedicata alle attività di formazione, training e attenzione alle risorse umane. Complessivamente, il Gruppo Hera ha erogato nel 2015 circa 262 mila ore di formazione, con ben 31,4 ore pro capite, coinvolgendo il 99% del personale (compresi i dipendenti nel Triveneto di AcegasApsAmga e nelle Marche). Dati che mettono Hera ai primissimi posti nazionali, visto che secondo il rapporto Top Utility la media nazionale si ferma a 14,2 ore per lavoratore con un coinvolgimento del 76%.
Perla multiutility, infatti, il capitale umano è considerato la risorsa principale, con la quale condividere i valori distintivi della cultura aziendale e la formazione riveste un ruolo fondamentale come fattore indispensabile per l’evoluzione e lo sviluppoprofessionale delle persone e, quindi, per la crescita globale del valoredell’impresa.
A tal fine è stata creata dal 2011 HerAcademy, la Corporate University del Gruppo, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente competenze e comportamenti di eccellenza. La corporate university coinvolge tutti gli 8.500 dipendenti, dai neoassunti ai profili manageriali, fino al personale operativo attraverso la programmazione di attività formative che utilizzano, inoltre, risorse interne per circa il 40% delle docenze.
Infine, Il Gruppo ha definito una strategia organica di rapporto con il sistema educativo - Hera Educational – attraverso lo sviluppo di un modello per la gestione di percorsi di alternanza scuola-lavoro (in partenza nelle prossime settimane con 180 percorsi di alternanza e stage estivi in 3 anni) e la realizzazione dell’iniziativa “Hera ti insegna un mestiere” basata sulla co-progettazione e realizzazione di percorsi didattici presso istituti tecnici del territorio di riferimento.