Logo stampa
 
LA FILIERA DEL GAS NATURALE

Produzione o importazione

La prima fase della filiera è costituita dalla produzione e dall'importazione del gas metano, comunemente definita come il processo di approvvigionamento attraverso il quale avviene il reperimento delle quantità necessarie per il fabbisogno nazionale. La produzione interna corrisponde ad una percentuale minima rispetto al consumo del Paese in quanto i giacimenti italiani sono in buona parte esauriti. Il rimanente è importato via tubo e in minima parte via nave (gas naturale liquefatto o GNL). Il gas naturale immesso nella Rete Nazionale di trasporto proviene dalle importazioni e, in minor quantità, dalla produzione nazionale. Il gas proveniente dall’estero viene immesso nella Rete Nazionale di trasporto attraverso otto punti di entrata, in corrispondenza delle interconnessioni con i metanodotti di importazione (Tarvisio, Gorizia, Passo Gries, Mazara del Vallo, Gela) e dei terminali di rigassificazione GNL (Panigaglia, Cavarzere e Livorno ). Il gas di produzione nazionale viene immesso nella Rete di trasporto in corrispondenza dei 53 punti di entrata dai campi di produzione o dai loro centri di raccolta e trattamento; anche i campi di stoccaggio gas sono collegati con la Rete di trasporto.

L'importazione via tubo avviene attraverso le linee di gasdotti internazionali che collegano l'Italia con i maggiori produttori esteri (Libia, Algeria, Russia, Norvegia, etc.).

L'approvvigionamento via nave riguarda invece l'importazione di gas naturale in forma liquefatta, in questo caso il gas estratto nei luoghi di produzione (Qatar, Egitto) viene raffreddato fino a raggiungere lo stato liquido, per poi essere caricato sulle navi metaniere per raggiungere i nostri confini. Una volta giunto a destinazione il GNL viene riscaldato e quindi rigassificato e successivamente immesso nella nostra rete di gasdotti nazionale.

 


Pagina aggiornata al 24 luglio 2017

 
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull'economia circolare
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sustainability and Shared value
 
 
Risultati economici 2018
 
2018 Economic results - Comments of the President