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Assemblea degli azionisti

 

In linea con le disposizioni di legge, l’Assemblea dei soci di Hera si è tenuta a porte chiuse. I soci hanno tuttavia potuto esercitare i loro diritti, conferendo anticipatamente la loro delega e le istruzioni di voto al rappresentante designato Computershare Spa.

Istruzioni per partecipare all’Assemblea tramite delega

 
 


Integrazione all'avviso di convocazione dell'Assemblea Straordinaria e Ordinaria del 29 aprile 2020 - pubblicazione del 3 aprile 2020

Con riferimento all'Assemblea Straordinaria e Ordinaria dei Soci di Hera S.p.A., convocata presso la sede sociale in Bologna, Viale C. Berti Pichat n. 2/4, per il giorno 29 aprile 2020 alle ore 10.00 in unica convocazione, ad integrazione di quanto già indicato nell'Avviso di convocazione pubblicato dalla Società in data 17 marzo 2020, nonché per effetto delle misure adottate dalle competenti Autorità volte al contenimento, al contrasto ed alla gestione dell'emergenza epidemiologica da virus Covid-19, si precisa che, ai sensi dell'art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 ("Decreto"), l'intervento in Assemblea avrà luogo esclusivamente tramite il Rappresentante Designato (nella specie Computershare S.p.A.) ex art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n.58 ("TUF").
Al predetto rappresentante designato possono essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF.
Resta quindi preclusa la partecipazione fisica dei singoli azionisti o di loro delegati diversi dal Rappresentante Designato.

Pertanto, ogni soggetto legittimato ad intervenire in Assemblea dovrà conferire delega e relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato, mediante compilazione e sottoscrizione dell'apposito modulo, che sarà reso disponibile, non appena possibile, sul sito internet della Società www.gruppohera.it nella sezione Corporate Governance, Assemblea degli Azionisti.
Alla luce di quanto sopra, di seguito si riportano le modalità di conferimento di delega al Rappresentante Designato, a parziale modifica di quanto previsto nell'Avviso di Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti, pubblicato sul sito internet della Società e diffuso tramite il meccanismo di stoccaggio autorizzato in data 17 marzo 2020, nonché riportate per estratto sul quotidiano "Il Sole24Ore" in pari data, come segue:

Istruzioni per Conferimento Delega e Istruzioni di Voto al Rappresentante Designato
La delega con istruzioni di voto dovrà essere conferita, gratuitamente, dall'avente diritto al voto, legittimato nelle forme di legge, a Computershare S.p.A., quale Rappresentante Designato, mediante compilazione e sottoscrizione dell'apposito modulo, che sarà reso disponibile, non appena possibile, sul sito internet della Società www.gruppohera.it nella sezione Corporate Governance, Assemblea degli Azionisti o presso la sede della Società da inviare, con le modalità indicate sul modulo stesso, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (ossia entro il 27 aprile 2020). La delega in tal modo attribuita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.
La delega e le istruzioni di voto saranno revocabili entro il medesimo termine di cui sopra (ossia entro il 27 aprile 2020).
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

I soggetti legittimati a partecipare all'assemblea (membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale e il Rappresentante Designato e il Segretario) potranno intervenire anche o esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione, come previsto dall'art. 106, comma 2, del Decreto.

Proposte di delibera da parte dei Soci sulle materie all'ordine del giorno
In relazione al fatto che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, al fine di consentire ai Soci di conferire complete istruzioni di voto, gli aventi diritto al voto possono formulare alla Società, per iscritto, proposte di deliberazione e/o votazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea entro il 13 aprile 2020 ore 15,00 a mezzo messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a heraspa@pec.gruppohera.it. Ciascuna proposta di deliberazione dovrà indicare l'argomento all'ordine del giorno al quale si riferisce e riportare la specifica proposta di deliberazione. Ciascun proponente dovrà comunicare la propria quota di partecipazione e indicare i riferimenti della comunicazione dell'intermediario attestante la legittimazione a partecipare all'assemblea. La Società provvederà a pubblicare sul proprio sito entro il 14 aprile 2020 le proposte di delibera formulate dai Soci.

Restano ferme le altre informazioni contenute nell'Avviso di convocazione pubblicato in data 17 marzo 2020, a cui si rimanda.

Convocazione dell'Assemblea Straordinaria e Ordinaria del 29 aprile 2020 - pubblicazione del 17 marzo 2020

I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea Straordinaria e Ordinaria presso la sede di Hera S.p.A. - Viale C. Berti Pichat n. 2/4, Bologna - presso "Spazio Hera", per il giorno 29 aprile 2020 alle ore 10.00 in unica convocazione per trattare e deliberare sul seguente:

Ordine del Giorno

Parte Straordinaria

  1. Modifica articoli 16 e 26 e soppressione dell’articolo 34 dello Statuto Sociale in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019: delibere inerenti e conseguenti.
  2. Modifica articolo 17 dello Statuto Sociale in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019: delibere inerenti e conseguenti.

Parte Ordinaria

  1. Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019, Relazione sulla Gestione, proposta di ripartizione dell’utile e relazione del Collegio Sindacale e della Società di revisione: delibere inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.
    Presentazione del Bilancio di Sostenibilità – Dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016.
  2. Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti: delibere inerenti e conseguenti.
  3. Rinnovo autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e modalità di disposizione delle medesime: delibere inerenti e conseguenti.
  4. Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione: delibere inerenti e conseguenti.
  5. Determinazione dei compensi dei componenti il Consiglio di Amministrazione: delibere inerenti e conseguenti.
  6. Nomina dei componenti il Collegio Sindacale e del Presidente: delibere inerenti e conseguenti.
  7. Determinazione dei compensi dei componenti il Collegio Sindacale: delibere inerenti e conseguenti.

Il testo integrale delle proposte di deliberazione, unitamente alle relazioni illustrative, e i documenti che saranno sottoposti all’Assemblea sono messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet della Società (www.gruppohera.it), nonché sul sito di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it) entro il termine di legge previsto per ciascuna delle materie oggetto di trattazione.

Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

Avvertenza: si richiama l’attenzione sulle modifiche dello Statuto Sociale sottoposte all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti, convocata con il presente avviso, di cui al punto 2 dell’ordine del giorno di Parte Straordinaria, che, se approvate, comporteranno, a far data dalla iscrizione a Registro Imprese della relativa delibera, in particolare l’incremento a due dei componenti del Consiglio di Amministrazione relativi al genere meno rappresentato tratti dalle liste diverse dalla lista che ottenga il maggior numero di voti ai sensi dell’articolo 17.2 (i) dello Statuto.

Pertanto, per la nomina del Consiglio di Amministrazione si procede in conformità alla vigente normativa ed ai sensi dell’art. 17 dello Statuto Sociale così come aggiornato in seguito alle modifiche di cui al punto 2 di Parte Straordinaria:

1) i Soci che rappresentino almeno l’1% del capitale sociale nell’Assemblea Ordinaria hanno facoltà di presentare liste finalizzate alla nomina di quindici componenti il Consiglio di Amministrazione. Ciascuna lista deve contenere un numero di candidati appartenenti al genere meno rappresentato che assicuri, nell’ambito della composizione del Consiglio di Amministrazione, il rispetto dell’equilibrio tra i generi almeno nella misura minima richiesta dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dallo Statuto Sociale.

2) le liste di cui sopra, nelle quali i candidati dovranno essere elencati e contrassegnati da un numero progressivo, non potranno contenere un numero di candidati superiore al numero dei componenti da eleggere, dovranno essere depositate presso la sede sociale, a pena di decadenza, almeno venticinque giorni prima della data dell’Assemblea e, pertanto, entro il 4 aprile 2020. Il deposito delle liste potrà essere effettuato con le seguenti modalità: i) mediante consegna presso la sede sociale in Viale C. Berti Pichat n. 2/4, Bologna, rivolgendosi alla Direzione Centrale Legale e Societario durante i normali orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00) ovvero ii) mediante posta elettronica all’indirizzo societario@gruppohera.it, purché sia possibile l’identificazione dei soggetti che provvedono al deposito. Le liste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società e sul sito di stoccaggio autorizzato 1Info entro il successivo 8 aprile 2020. Dalla lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti saranno tratti, in base all’ordine progressivo con il quale sono stati elencati nella lista stessa, undici componenti il Consiglio di Amministrazione, di cui almeno quattro del genere meno rappresentato. Per la nomina dei restanti quattro componenti, i voti ottenuti da ciascuna delle liste diverse dalla lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti, che non siano state presentate né votate da parte di soci collegati secondo la normativa pro-tempore vigente con i soci che hanno presentato o votato la medesima lista, sono divisi successivamente per uno, due, tre e quattro. I quozienti così ottenuti sono assegnati progressivamente ai candidati di ciascuna lista, nell’ordine dalla stessa previsto. I candidati vengono dunque collocati in un’unica graduatoria decrescente, secondo i quozienti a ciascun candidato assegnati. Risulteranno eletti i candidati che avranno riportato i maggiori quozienti fino alla concorrenza dei restanti componenti da eleggere, di cui almeno due del genere meno rappresentato. In caso di parità di quoziente tra candidati di liste diverse, per l’ultimo componente da eleggere sarà preferito quello della lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti o, in caso di ulteriore parità, il candidato più anziano d’età, nel rispetto dell’equilibrio tra generi previsto dalla normativa, anche regolamentare, vigente.

Nel caso non risulti eletto il numero minimo di amministratori appartenenti al genere meno rappresentato, il candidato del genere maggiormente rappresentato collocato all’ultimo posto nella graduatoria dei candidati risultati eletti dalla lista più votata sarà sostituito dal candidato del genere meno rappresentato risultato primo tra i non eletti della medesima lista e così a seguire fino a concorrenza del numero minimo di amministratori appartenenti al genere meno rappresentato. Qualora anche applicando tale criterio continui a mancare il numero minimo di amministratori appartenenti al genere meno rappresentato, il criterio di sostituzione indicato si applicherà alle liste di minoranza, partendo da quella più votata;

3) unitamente alle liste dovranno essere depositate, a cura dei presentatori:

  1. una descrizione del curriculum professionale dei candidati;
  2. le accettazioni irrevocabili dell’incarico da parte dei candidati (condizionate alle loro nomine);
  3. l’attestazione dell’insussistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza;
  4. l’attestazione del possesso dei requisiti di onorabilità ai sensi dell’art. 147-quinquies del D.Lgs. n. 58/1998;
  5. l’eventuale dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dall’art. 147-ter, comma 4, del D.Lgs. n. 58/1998 e di quelli previsti dal codice di autodisciplina redatto dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana S.p.A.;

4) almeno due candidati di ciascuna lista dovranno essere in possesso dei sopra citati requisiti di indipendenza;

5) la lista per la quale non sono osservate le statuizioni di cui sopra o che non include candidati di genere diverso in conformità alla vigente normativa è considerata come non presentata;

6) nessuno può essere candidato in più di una lista e l’accettazione delle candidature in più di una lista è causa di ineleggibilità;

7) ogni Socio può presentare o concorrere a presentare e votare una sola lista; le adesioni ed i voti espressi in violazione a tale divieto non sono attribuiti ad alcuna lista.

Per la nomina del Collegio Sindacale si procede in conformità alla vigente normativa ed ai sensi dell’art. 26 dello Statuto Sociale così come aggiornato in seguito alle modifiche di cui al punto 1 di Parte Straordinaria:

1)  i Soci, che da soli o insieme ad altri rappresentino almeno l’1% del capitale sociale nell’Assemblea Ordinaria, hanno diritto di presentare liste per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale. In particolare:

  1. i Comuni, le Province o i Consorzi costituiti ai sensi dell’art. 31 D.Lgs. n. 267/2000, o altri enti o autorità pubbliche, nonché i consorzi o le società di capitali controllate direttamente o indirettamente dagli stessi, concorreranno a presentare un’unica lista;
  2. gli altri Soci avranno il diritto di presentare liste per la nomina di un sindaco effettivo e di un sindaco supplente.
    Ciascuna lista deve contenere un numero di candidati appartenente al genere meno rappresentato che assicuri il rispetto dell’equilibrio tra i generi almeno nella misura minima richiesta dalla normativa, anche regolamentare, vigente.
    Dalla lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti espressi dai Soci saranno tratti, nell’ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa, due sindaci effettivi ed uno supplente, di cui almeno un sindaco effettivo del genere meno rappresentato. Il terzo sindaco effettivo e l’altro supplente saranno tratti dalle altre liste, eleggendo rispettivamente il primo ed il secondo candidato della lista che avrà riportato il secondo quoziente più elevato, di cui almeno un sindaco supplente del genere meno rappresentato. La presidenza del Collegio Sindacale spetta al primo candidato della lista che avrà ottenuto il secondo quoziente più elevato;

2) le liste di cui sopra contengono un numero di candidati non superiore al numero dei membri da eleggere elencati mediante un numero progressivo; ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità;

3) ogni Socio può presentare, o concorrere a presentare, una sola lista;

4) in caso di violazione di questa regola non si tiene conto del voto del Socio rispetto ad alcuna delle liste presentate;

5) tali liste dovranno essere depositate presso la sede sociale, a pena di decadenza, almeno venticinque giorni prima della data dell’Assemblea e, pertanto, entro il 4 aprile 2020. Il deposito delle liste potrà essere effettuato con le seguenti modalità: i) mediante consegna presso la sede sociale in Viale C. Berti Pichat n. 2/4, Bologna, rivolgendosi alla Direzione Centrale Legale e Societario durante i normali orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00) ovvero ii) mediante posta elettronica all’indirizzo societario@gruppohera.it, purché sia possibile l’identificazione dei soggetti che provvedono al deposito. Le liste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società e sul sito di stoccaggio autorizzato 1Info entro il successivo 8 aprile 2020;

6) le liste depositate dovranno essere corredate:

  1. dalla dichiarazione attestante l’assenza di patti o collegamenti di qualsiasi genere con altri soci che abbiano presentato altre liste;
  2. da una esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati;
  3. delle dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e dichiarano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità previste dalla legge nonché l’esistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla legge per i membri del Collegio Sindacale, e forniscono l’elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo da essi ricoperti presso altre società;

7) la lista per la quale non sono osservate le statuizioni di cui sopra o che non include candidati di genere diverso in conformità alla vigente normativa è considerata come non presentata;

8) ogni avente diritto al voto potrà votare una sola lista.

Ogni lista presentata per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale dovrà essere corredata dall’indicazione dell’identità dei Soci presentatori e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta. La comunicazione dell’intermediario attestante la titolarità della partecipazione detenuta alla data del deposito della lista potrà pervenire anche successivamente, purché prima del termine previsto per la pubblicazione delle liste, e quindi entro le ore 17 dell’8 aprile 2020, all’indirizzo di posta elettronica hera@pecserviziotitoli.it.

Ai sensi dell’art. 144-sexies c. 5 del Regolamento Emittenti Consob, nel caso in cui al termine del 4 aprile 2020 sia stata depositata una sola lista per la nomina del Collegio Sindacale, ovvero siano state depositate soltanto liste che risultino collegate tra loro, la quota di partecipazione necessaria per il deposito è ridotta allo 0,5% del capitale sociale ed il deposito potrà essere effettuato fino  al 7 aprile 2020  con le seguenti modalità: i) mediante consegna presso la sede sociale in Viale C. Berti Pichat n. 2/4, Bologna, rivolgendosi alla Direzione Centrale Legale e Societario durante i normali orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00) ovvero ii) mediante posta elettronica all’indirizzo societario@gruppohera.it, purché sia possibile l’identificazione dei soggetti che provvedono al deposito.

Diritto di intervento e partecipazione per delega

Sono legittimati ad intervenire all’Assemblea coloro che risulteranno titolari di diritto di voto al termine della giornata contabile del 20 aprile 2020 (record date) e per i quali siano pervenute alla Società le relative comunicazioni effettuate dagli intermediari autorizzati entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea, ovverossia il 24 aprile 2020. Resta tuttavia ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora le suddette comunicazioni siano pervenute oltre detto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari. Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente al 20 aprile 2020 non avranno il diritto di partecipare e di votare in Assemblea.

Ogni legittimato ad intervenire potrà farsi rappresentare in Assemblea ai sensi di legge con facoltà di utilizzare a tal fine il modulo di delega disponibile sul sito internet della Società (www.gruppohera.it), dove sono pure reperibili le modalità che gli interessati potranno utilizzare per notificare alla Società le deleghe anche in via elettronica.

La Societàha designato Computershare S.p.A. quale rappresentante a cui i titolari di diritto di voto potranno conferire, entro il 27 aprile 2020, una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno. La delega al suddetto rappresentante deve essere conferita con le modalità e mediante lo specifico modulo di delega disponibile tramite il sito internet della Società (www.gruppohera.it).

La delega al rappresentante designato non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.

Altri diritti degli Azionisti

Gli Azionisti possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea, purché entro il 22 aprile 2020, con le modalità indicate nel sito internet della Società (www.gruppohera.it).
Gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione delle materie da trattare, indicando nella richiesta gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno. Le richieste devono essere presentate per iscritto con le modalità indicate sul sito internet della Società (www.gruppohera.it).

Rinvio dell’Assemblea e intervento degli Azionisti

Tenuto conto dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili, la Società si riserva, ove consentito o imposto dalla normativa, anche regolamentare, che dovesse essere eventualmente emanata, e nel rispetto dei limiti ivi previsti:

  • di posticipare la data di convocazione dell’Assemblea e, conseguentemente, i termini per l’esercizio dei diritti sociali indicati nel presente avviso;
  • di indicare le specifiche modalità di partecipazione degli Azionisti ai lavori assembleari;
  • in ogni caso, di adottare tutti quei provvedimenti e di porre in essere tutte quelle iniziative che dovessero rendersi necessarie o anche solo opportune per consentire lo svolgimento dei lavori assembleari in condizioni di sicurezza, nel rispetto della citata normativa.

 

In tal caso, l’avviso di convocazione, così come eventualmente modificato, verrà portato a conoscenza degli Azionisti e messo a disposizione del pubblico nelle forme ordinarie previste dalla legge e dallo Statuto Sociale, salvo che non sia diversamente stabilito dalla normativa sopravvenuta.

Avviso di convocazione Assemblea 29 aprile 2020 (793 Kb - PDF)
Integrazione all'avviso di convocazione Assemblea 29 aprile 2020 (209 Kb - PDF)
Verbale di Assemblea del 29 aprile 2020 (12660 Kb - PDF)
Rendiconto sintetico votazioni ex art.125-quater TUF (54 Kb - PDF)

DOCUMENTI INERENTI L’ASSEMBLEA DEL 29 APRILE 2020
Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. sul punto 1 all’O.d.g. – Parte Straordinaria (783 kb - PDF)
Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. sul punto 2 all’O.d.g. – Parte Straordinaria (711 kb - PDF)
Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. sul punto 2 - Parte Ordinaria (8699 kb - PDF)
Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. sul punto 3 - Parte Ordinaria (275 kb - PDF)
Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. sui punti 4, 5, 6 e 7 - Parte Ordinaria (443 kb - PDF)

Proposta di delibera da parte dei Soci Pubblici all'Assemblea sui punti 5 e 7 all'odg (408 kb - PDF)

Liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione:

Liste per la nomina del Collegio Sindacale:

 
 
  • Procedura per la partecipazione e il voto per delega
    (aggiornato in seguito alla pubblicazione dell'integrazione all'avviso di convocazione del 3 aprile 2020)

    In relazione alle misure adottate dalle Autorità italiane per contenere l'emergenza COVID-19, (il Decreto-legge Cura Italia del 17 marzo 2020 n. 18) l'intervento in Assemblea sarà possibile esclusivamente tramite delega da conferirsi al Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF, risultando quindi esclusa la partecipazione fisica degli azionisti all'assemblea.


    Ogni legittimato ad intervenire potrà quindi rilasciare a Computershare S.p.A., entro il 27 aprile 2020, delega scritta con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. A tal fine dovrà essere utilizzato lo specifico modulo di delega predisposto dalla stessa Computershare S.p.A. in accordo con la Società, di seguito reperibile:


    Al Rappresentante Designato è anche possibile rilasciare delega o subdelega ai sensi dell'art. 135-novies del (TUF), entro le ore 12 del 28 aprile 2020, utilizzando il modulo di delega e/o subdelega predisposto dalla stessa Computershare S.p.A. in accordo con la Società di seguito reperibile (Modulo di Delega/Subdelega a Computershare).


    Le deleghe hanno effetto per le sole deliberazioni proposte all'Assemblea per le quali il delegante abbia conferito istruzioni di voto attraverso detti moduli. La trasmissione dei moduli di delega dovrà essere effettuata con le modalità indicate nell'Avvertenza 1 riportata sul modulo stesso.


    Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero +39 011 0923215 oppure all'indirizzo di posta elettronica sedeto@computershare.it. Qualora, per motivi tecnici, i moduli di delega non possano essere resi disponibili in forma elettronica, gli stessi saranno trasmessi a semplice richiesta da effettuare ai medesimi recapiti.

     
     
     
  • Diritto di porre domande prima dell'Assemblea

    Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF i soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea.


    Le domande devono essere inviate entro il 22 aprile 2020 per iscritto alla Società mediante compilazione dell'apposito form oppure, in alternativa, tramite fax al numero 051/287244. La domanda deve essere corredata con i dati anagrafici del Socio richiedente (cognome e nome o denominazione nel caso di ente o società, luogo e data di nascita e codice fiscale).


    Hanno diritto di ottenere risposta coloro che attestano, anche successivamente all'invio delle domande, la titolarità delle azioni alla data del 20 aprile 2020 (record date). A tal fine deve essere richiesta all'intermediario depositario la specifica comunicazione attestante la titolarità delle azioni in capo al richiedente stesso con validità fino al 20 aprile 2020. Tale comunicazione deve essere trasmessa dall'intermediario per posta elettronica all'indirizzo hera@pecserviziotitoli.it. Nel caso l'Azionista abbia richiesto al proprio intermediario depositario la comunicazione di legittimazione per partecipare all'Assemblea, sarà sufficiente riportare nella richiesta i riferimenti di tale comunicazione o quantomeno la denominazione dell'intermediario stesso.
    Alle domande pervenute sarà data risposta, ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, dopo aver verificato la loro pertinenza e la legittimazione del richiedente, tramite l'apposita sezione di questo sito internet o, in alternativa, durante i lavori assembleari.

     
     
     
  • Diritto di integrare l'ordine del giorno e presentare proposte di delibera
    (aggiornato in seguito alla pubblicazione dell'integrazione all'avviso di convocazione del 3 aprile 2020)

    Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF i Soci che, anche congiuntamente, rappresentino un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro il giorno 27 marzo 2020, l'integrazione delle materie da trattare e presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno indicando nella domanda le ulteriori materie e/o le deliberazioni proposte. L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelli di cui all'art. 125-ter, comma 1, del TUF.
    Le richieste devono essere presentate per iscritto alla Società entro il termine di cui sopra a mezzo raccomandata A/R indirizzata a HERA S.p.A., Viale C. Berti Pichat n. 2/4 Bologna, o mediante messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a heraspa@pec.gruppohera.it e devono essere corredate da una relazione sulle materie o sulle ulteriori deliberazioni di cui si propone la trattazione.


    L'attestazione della titolarità delle azioni e della quota di partecipazione necessaria per esercitare il diritto di cui all'art. 126-bis del TUF da parte degli Azionisti richiedenti deve risultare da specifica comunicazione con efficacia alla data della richiesta, indirizzata dall'intermediario depositario a hera@pecserviziotitoli.it.


    In relazione al fatto che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, al fine di consentire ai Soci di conferire complete istruzioni di voto, gli aventi diritto al voto possono formulare alla Società, per iscritto, proposte di deliberazione e/o votazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea entro il 13 aprile 2020 ore 15,00 a mezzo messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a heraspa@pec.gruppohera.it.


    Ciascuna proposta di deliberazione dovrà indicare l'argomento all'ordine del giorno al quale si riferisce e riportare la specifica proposta di deliberazione. Ciascun proponente dovrà comunicare la propria quota di partecipazione e indicare i riferimenti della comunicazione dell'intermediario attestante la legittimazione a partecipare all'assemblea.
    La Società provvederà a pubblicare sul proprio sito entro il 14 aprile 2020 le proposte di delibera formulate dai Soci.

     
     
     
  • Informazioni sul capitale sociale

    Il capitale sociale è attualmente rappresentato da n. 1.489.538.745 azioni ordinarie del valore nominale di euro 1 cadauna, di cui attualmente n. 1.473.815.745 con diritto di voto. L'eventuale variazione delle azioni proprie con diritto di voto sospeso verrà comunicata all'apertura dei lavori assembleari.


    Nelle delibere assembleari aventi ad oggetto la nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale si applicheranno le disposizioni dell'art. 6.4 dello Statuto sociale vigente che prevedono la maggiorazione del diritto di voto per gli effetti di cui agli artt. 17 e 26 dello Statuto Sociale.


    L'ammontare complessivo dei diritti di voto al 20 aprile 2020 (record date) sarà pubblicato nei termini e con le modalità di cui all'art. 85-bis del Regolamento Emittenti.

     
     
     


Pagina aggiornata al 8 maggio 2020

 
 
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